Strana Casualità Livello Olio Motore

musicotto

Nuovo Alfista
25 Aprile 2008
532
0
16
Ragazzi è da tempo che noto una cosa, ho una 147 1.6 105 CV con il normalissimo Selenia 10-40.
Il caso vuole che io abbia notato una cosa. Praticamente più tendo a mantenere prossimo al massimo il livello dell'olio, più velocemente la mia auto lo mangia. Rabboccavo 1 litro ogni 5000 km, adesso è da 4000 km che ho il livello a metà tra min e max e non accenna a scendere.
E' capitata a qualcuno questa cosa? Ci può essere una spiegazione logica?

P.S. Misuro sempre il livello dell'olio a caldo, dopo circa 15 minuti che ho spento l'auto ed in piano (sempre nelle stesse condizioni, quasi a cronometro)

Normale.... mica per niente sul diesel suggeriscono di evitare il raggiungimento del livello max, in quanto l'olio in eccesso potrebbe (esattamente come accade sui benza) venire sparato in aspirazione in determinate condizioni, cosa che sul diesel è alquanto deleteria in quanto si rischia che il motore funzioni per autocombustione dell'olio. Per questo motivo, con l'olio a livello più basso, meno è quello che lo sbattimento fa finire chissà dove e viene consumato o bruciato.