Strana campagna richiamo con relativo problema galleggiante benzina [HELP]

soloalfa

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2005
10,110
0
36
Bologna - Monaco di Baviera (Cruccolandia)
Ciao a tutti ragazzi,

La scorsa settimana ho portato la mia nasona in officina per far sistemare il retrovisore esterno che aveva smesso di funzionare.
Già che ci sono,faccio notare al capo officina che l'ago della benzina questa volta,e solo questa volta,non era salito fino alla fine,ma era rimasto un pelo sotto.Avevo fatto il pieno il gg prima.Ho subito specificato che non era mai successo e che forse il gasolio era sporco o si era creata una bolla d'aria perchè l'auto era rimasta una settimana in riserva.
Comunque detto questo,il capo officina in fretta e in furia mi dice che a tal proposito c'è stata una campagna richiamo dell'alfa e che mi sostituiscono il tubo della benzina che porta a...(?!) perchè difettoso e con il tempo rumoroso.Dico ok e gli lascio l'auto.
La vado a riprendere in serata,e mi fanno notare che hanno sostituito il tubo incriminato con uno di materiale più morbido e che mi hanno risettato il BC per il problema dell'ago.Fatto sta che da allora la nasona ha un consumo anomalo o l'ago fa le bizze.Nel senso che per fare 15 km max 20 km di tangenziale l'altro ieri a velocità da codice,mi si è mangiata una tacca intera!!
Ora sto cercando di calcolare il consumo tramite litri consumati e km effettuati per avere un riscontro più veritiero,ma è ancora troppo presto e comunque sono preoccupato.

O la 147 adesso consuma uno sproposito o il BC con relativo sensore è sballato...potete aiutarmi??

p.s:il terminale dell'officina quel giorno non funzionava,così mi hanno detto che mi inviavano per posta la fattura con il numero della campagna di richiamo e gli interventi effettuati in garanzia
 
A me rimane sempre un pelo sotto quando faccio il pieno, però grossi cali con pochi km no tutto regolare, riportala in officina, avranno fatto qualche casino col galleggiante :nod)
 
Quadrifoglio_oro":2m4k2u8h ha detto:
A me rimane sempre un pelo sotto quando faccio il pieno, però grossi cali con pochi km no tutto regolare, riportala in officina, avranno fatto qualche casino col galleggiante :nod)

A quindi è possibile??Che abbiano incasinato il galleggiante??Pensavo di essere io totalmente rincoglionito!E come glielo spiego ora??Mh...accidenti a loro che non riescono neanche a fare questo...

p.s:ma se il galleggiante è starato,e quindi non è un problema di consumo eccessivo (ipotizzo),verso la fine del serbatoio mi dovrebbe segnare anticipatamente riserva a questo punto,pur avendo ancora molta benzina nel serbatoio... :scratch)
 
soloalfa":xn2vccjh ha detto:
Quadrifoglio_oro":xn2vccjh ha detto:
A me rimane sempre un pelo sotto quando faccio il pieno, però grossi cali con pochi km no tutto regolare, riportala in officina, avranno fatto qualche casino col galleggiante :nod)

A quindi è possibile??Che abbiano incasinato il galleggiante??Pensavo di essere io totalmente rincoglionito!E come glielo spiego ora??Mh...accidenti a loro che non riescono neanche a fare questo...

p.s:ma se il galleggiante è starato,e quindi non è un problema di consumo eccessivo (ipotizzo),verso la fine del serbatoio mi dovrebbe segnare anticipatamente riserva a questo punto,pur avendo ancora molta benzina nel serbatoio... :scratch)
Fai un'altra prova, rifai il pieno azzera il contakm e se ti cala di nuovo di una tacca con 20 km, fai di nuovo il pieno e vedi se ha consumato troppo o se è colpa del galleggiante (preferibile se vai dal medesimo benzinaio, magari in piano) :OK)
 
Quadrifoglio_oro":3qmbkp7u ha detto:
soloalfa":3qmbkp7u ha detto:
Quadrifoglio_oro":3qmbkp7u ha detto:
A me rimane sempre un pelo sotto quando faccio il pieno, però grossi cali con pochi km no tutto regolare, riportala in officina, avranno fatto qualche casino col galleggiante :nod)

A quindi è possibile??Che abbiano incasinato il galleggiante??Pensavo di essere io totalmente rincoglionito!E come glielo spiego ora??Mh...accidenti a loro che non riescono neanche a fare questo...

p.s:ma se il galleggiante è starato,e quindi non è un problema di consumo eccessivo (ipotizzo),verso la fine del serbatoio mi dovrebbe segnare anticipatamente riserva a questo punto,pur avendo ancora molta benzina nel serbatoio... :scratch)
Fai un'altra prova, rifai il pieno azzera il contakm e se ti cala di nuovo di una tacca con 20 km, fai di nuovo il pieno e vedi se ha consumato troppo o se è colpa del galleggiante (preferibile se vai dal medesimo benzinaio, magari in piano) :OK)

E ho pensato anche di fare così,teoricamente vorrei aspettare la riserva,ma a questo punto mi conviene rifare il pieno.Se non mi sbaglio ogni tacca equivale a 7.5 lt giusto?7.5 x 8 tacche = 60lt.Detto questo provo a vedere quanti km mi fa questa volta,anche se è tutto molto strano... :scratch)

p.s:secondo te/voi,in officina cosa possono aver pistolato?dubito che si siano messi li a vedere il galleggiante o altre cose simile,secondo me mi hanno solo resettato il BC come mi hanno detto e devono aver fatto casini,ma quali??E' questo il dubbio...
 
Beh! bisogna vedere quale tubo ti hanno sostituito, se è quello che prende benza dal serbatoio, sta proprio sul galleggiante (di solito) :elio)
 
Quadrifoglio_oro":2lw9e4tx ha detto:
Beh! bisogna vedere quale tubo ti hanno sostituito, se è quello che prende benza dal serbatoio, sta proprio sul galleggiante (di solito) :elio)

Non si vede molto bene,ma è quello nel cerchio,quello più in basso...il più vicino al coprimotore per intenderci...

mjetmotoresx2wh6.jpg
 
Non mi risulta nessun richiamo per il galleggiante.

C'e' stato invece un richiamo per un rischio di rottura di un raccordo sul serbatoiio, ma se il tuo serbatoio sotto e' asciutto vuol dire che non hai quel problema.

Il fatto che l'ago non salga fino al massimo non e' un difetto del galleggiante ma un difetto della forma del serbatoio, che gli impedisce di riempirsi al massimo se la macchina non si trova leggermente (basta pochissimo) in discesa.

Non c'e' nulla da resettare in centralina per il galleggiante... o almeno in tanti anni di forum non e' mai venuto fuori...

La sostituzione di quel tubo (va dal filtro alla pompa di alta pressione) per eventuale rumorosita' invece mi torna.
 
bigno72":42iinetx ha detto:
Non mi risulta nessun richiamo per il galleggiante.

C'e' stato invece un richiamo per un rischio di rottura di un raccordo sul serbatoiio, ma se il tuo serbatoio sotto e' asciutto vuol dire che non hai quel problema.

Il fatto che l'ago non salga fino al massimo non e' un difetto del galleggiante ma un difetto della forma del serbatoio, che gli impedisce di riempirsi al massimo se la macchina non si trova leggermente (basta pochissimo) in discesa.

Non c'e' nulla da resettare in centralina per il galleggiante... o almeno in tanti anni di forum non e' mai venuto fuori...

La sostituzione di quel tubo (va dal filtro alla pompa di alta pressione) per eventuale rumorosita' invece mi torna.

Bravo,il tubo che ho fatto vedere me l'hanno sostituito per rumorosità come hai detto tu,anche se io non sentito nulla di strano!Insomma mi hanno detto...già che sei qui ti facciamo anche questa campagna richiamo.E ci può stare.Per il galleggiante (cosa a parte) mi hanno detto di aver resettato il BC e in effetti i parametri erano tutti azzerati e le unità di misura erano quelle vecchie di fabbrica.Ora il mio dubbio è che possano o aver starato il galleggiante resettando il BC o la nasona ha un consumo anomalo dopo la sostituzione di quel tubo...ipotesi questa molto strana secondo me,per questo propenderei per la prima...
 
Anche io ho avuto lo stesso difetto mesi fa. Al rifornimento la lancetta non saliva oltre 3/4 e in discesa accendeva la spia della riserva a metà serbatoio...
Diagnosi dell'assistenza Alfa: quadro strumenti difettoso. L’hanno sostituito, dopodiché hanno sostituito anche la pompa di alimentazione del gasolio.
Il problema sembra rientrato, anche se la salita della lancetta rimane più lenta del solito. Passa qualche mese ed il problema si ripresenta IDENTICO, con la spia della riserva che questa volta si accende e si spegne a suo piacimento.
Telefono all’assistenza che non crede alla mia versione (ovviamente quando vai in assistenza la spia è spenta… e non ne vuole sapere di accendersi). Dopo un paio di giorni si riaccende la spia e faccio una foto del cruscotto col cell (accostando ovviamente :angel) !) quindi mi presento dal capoofficina, che mi risponde che vede per la prima volta dalla mia foto la spia accesa con la lancetta oltre la metà serbatoio.
Nuova diagnosi e nuova sostituzione del quadro strumenti (di nuovo difettoso…). :swear)
Ad oggi la spia non si è ancora riaccesa, ma la lancetta sale sempre più lentamente…
:jaw) Ma io ho trovato la soluzione definitiva… sabato ho firmato: fra 15 gg arriva una nuova
:inocchio)
 
Per essere precisi la campagna di richiamo e questa:
COMMESSA 5121 – CAMPAGNA DI RICHIAMO
Modello Alfa Romeo 147, 156 e GT con motorizzazione 1.9 Multijet 16V
- tubazione carburante

Sulle vetture Alfa 147, Alfa GT e Alfa 156 le cui isole di telaio sono riportate in tabella, è stato definito un intervento assistenziale per la verifica del corretto lay-out della tubazione mandata carburante dal filtro gasolio alla pompa alta pressione per evitare una possibile interferenza tra la tubazione stessa ed il supporto del filtro combustibile.

Modelli Isole telai
Da A N° vetture
ALFA 147 1^ linea 3312927 3345203 6276
2^ linea 5208396 5230016
ALFA GT 1^ linea 3274558 3344882 5696
2^ linea 5196866 5242870
ALFA 156 1^ linea 288214 288580 468
2^ linea 1394244 1395516
Anche sulla mia è stata fatta per evitare che la tubazione potesse rompersi e schizzare gasolio nel vano motore.
Comunque non credo che centri nulla con l'indicazione poco precisa della lancetta ed anche il collegamento con l'examiner non credo intervenga in tal senso.
 
soloalfa":73ewq6a9 ha detto:
Nel senso che per fare 15 km max 20 km di tangenziale l'altro ieri a velocità da codice,mi si è mangiata una tacca intera!!
questa prova è altamente inaffidabile, devi fare la prova da pieno a pieno e dividere km percorsi per litri immessi. Solo così riduci i margini d' errore.
 
Io ho avuto problemi al tubo di introduzione del carburante...

Cmq ho notato che è di una imprecisione unica l'indicatore!

Esempio

Domenica esco, macchina appena entrata in riserva, mi fermo al bar con gli amici con auto leggermente(veramente un nulla, del tipo 2/3%) in discesa, entro in macchina e mi segna come se avessi messo 10 euro

Tempo di arrivare a casa, quindi circa 10 minuti ed ecco che riscende inesorabilmente fino alla riserva... bohhhhhhhhhhhhhh :shrug03)
 
a me non risulta nulla, anche nelle FAQ di campagne simili non v'è traccia.. :shrug03) :scratch)
 
giangirm":2yz59gor ha detto:
soloalfa":2yz59gor ha detto:
Nel senso che per fare 15 km max 20 km di tangenziale l'altro ieri a velocità da codice,mi si è mangiata una tacca intera!!
questa prova è altamente inaffidabile, devi fare la prova da pieno a pieno e dividere km percorsi per litri immessi. Solo così riduci i margini d' errore.

E ma infatti facevo così prima,solo che ho avuto la "sfortuna o no" dipende dai punti di vista di aver fatto il pieno il gg prima di portarla in officina.E dopo l'intervento ecco che si mangia lt e lt di benzina come se ne consumasse a vagonate.Mi è subito saltato all'occhio che per una tratta che comunque ho fatto più e più volte,pochi gg dopo l'intervento l'auto si mangiasse un'intera tacca!Ripeto il mio indicatore prima funzionava benissimo,solo il gg prima di portarla mi aveva dato quella noia,peraltro modestissima perchè era appena sotto il limite max!Comunque lo so che devo fare il calcolo tra km e lt però ora vorrei aspettare a rifare il pieno e cercherei prima di arrivare in riserva per poi riniziare il conteggio.
Detto questo a me la compagna richiamo mi hanno detto che era per una questione di rumorosità del tubo che con il tempo la gomma si irrigidiva e andava a sbattere a causa delle vibrazioni.Tant'è che me ne hanno montato uno di gomma più morbida...
 
antoboy":3e1t59vd ha detto:
Io ho avuto problemi al tubo di introduzione del carburante...

Cmq ho notato che è di una imprecisione unica l'indicatore!

Esempio

Domenica esco, macchina appena entrata in riserva, mi fermo al bar con gli amici con auto leggermente(veramente un nulla, del tipo 2/3%) in discesa, entro in macchina e mi segna come se avessi messo 10 euro

Tempo di arrivare a casa, quindi circa 10 minuti ed ecco che riscende inesorabilmente fino alla riserva... bohhhhhhhhhhhhhh :shrug03)

Devo dire che a me prima di questo intervento mi faceva scendere l'ago piano piano,insomma me ne rendevo conto magari dando ogni tanto un occhio che scendeva di qualche tacchettina (quelle piccole) volta per volta.Invece qui si parla di 20 km max che ho fatto e un'intera tacca sparata!Facendo due conti sarebbe 20km / 7.5 lt =2.6 km/lt!Assurdo!
Per questo vorrei aspettare di entrare in riserva...dai spero ancora che magari mi hanno mischiato la benzina con acqua o cose simile tanto per prendersene un po' ed è per questo che l'ago scende così freneticamente...altrimenti non mi spiego il motivo o non me lo voglio spiegare...insomma spero che sia dovuto ad una caxxata del genere piuttosto che a qualche minchiata loro...
Tra l'altro mi avete detto che con il reset del BC non si va nemmeno a cambiare i settaggi del galleggiante!Mentre loro mi avevano detto che l'avrebbero sistemato in quel modo... :ka)
 
Top