Strana Avaria Sensore Controllo Motore!??!!

andriu1.9jtd

Nuovo Alfista
21 Agosto 2008
54
0
6
Spinazzola
www.aforismiband.it
Salve a tutti,
questa mattina mi è capitata una cosa abbastanza spiacevole, mi è apparso sul BC il seguente messaggio "Avaria Sensore Controllo Motore".
La cosa strana e che altre volte, per esempio quando fu sostituito il sensore giri, la spia sul quadro rimaneva accesa, mentre questa volta mi appare solamente quando il contagiri arriva circa un pelino sopra i 3.000 giri, ma la cosa che mi turba di più è che nell'accellerare sento la turbina già dopo i 1.000 giri, il chè da quello che sò non è normale!! O Sbaglio?.
Premetto che la mia nasona ha 118.000 km, tutta originale senza rimappature o robe varie.
Secondo voi da dove proviene questo errore?
Da quello che ho potuto leggere la nasona ha un mare di sensori!! :scratch) :scratch)
Ah dimenticavo, la macchina non spinge come al solito!! :eek13) :eek13)
 
mmm in genere compare la scritta Avaria controllo motore e basta.

Hai fatto una diagnosi in centralina? Senza è difficilissimo capite cosa non va.

tutte le auto moderne son piene di sensori.. ;)
 
cosa vuol dire "senti la turbina a 1000giri" che senti il tipico fischio della turbina? può essere che hai bucato qlke manicotto dell'intercooler (controlla un bullone vicino al manicotto di sotto) e quèsto puo spiegare che senti fischiare gia ai primi giri... poi ovviamente perdi pressione in quei manicotti a causa del foro , la quale pressione viene rilevata da qlke sensore che ti segnala l'avaria.... secondo me... cmq basta fare una semplice diagnosi dal meccanico di fiducia e scopri cos'è.
 
Secondo me hai un tubo IC forato e quando spingi troppo la centralina rileva qualcosa che non va e ti fa uscire l'avaria,a me pure successe con un tubo IC forato.Quello superiore puoi controllarto tu è quello alla destar del motore mentre per quello inferiore serve il ponte,come costi se fossero loro per quello superiore sui 45 compresa manodopera quello inferiore 110/120 compresa manodopera :OK)
 
allora, mi sono recato dal mio meccanico, ha collegato la macchina all'examiner e dava l'errore sul sensore di sovralimentazione, in pratica mi ha spiegato che ha a che fare con la turbina, mi ha azzerato l'errore sulla centralina e sembra che il problema non si presenta più, però la macchina non la sento più come prima!! sembra un pò tappata.
Mi ha detto il meccanico tira ancora un pò quando si ripresenterà l'errore lo sostituiamo.
Secondo voi è meglio sostituirlo ora o aspettare? Può Causare danni al motore o soprattutto alla turbina?
Comunque i tubi dell'intercooler sono apposto.

Grazie a tutti!! Aspetto risposte :grazie)
 
Sensore sovralimentazione del turbo?L'ha cambiato pure mio fratello alla sua attorno ai 150.000km l'auto gli andava in recovery però anche provando a cancellare l'avaria appena tirava si riaccendeva subito,il costo del sensore in se è di circa 50€ della Bosch poi gli si prese mi pare 20 o 30 per il montaggio
 
Proprio qui mi sorge il dubbio!! L'avaria l'abbiamo cancellata la prima volta, subito dopo ho dato una stiracchiata alla macchina ed è subito riapparsa l'avaria. Così il mecca ha ricancellato l'avaria, ho rifatto il passaggio precedente e niente non è più apparso niente.
Il dubbio che mi sorge adesso è questo, ma non è che in qualke modo il suddetto sensore può essere escluso? Non credo oppure la macchina funzionerebbe in modalità recovery, ma con la spia dell'avaria accesa sul quadro.
Niente di tutto ciò, la spia è spenta e l'avaria non riappare, ma sento molto meno reattiva la macchina e molto di più il solito fischio della turbina che si presenta già un pelo sopra i 1.100 giri. Come mai?
 
se il sensore è presente, perchè escluderlo? servirà a qualcosa no?

andrea5887":1fo3xas9 ha detto:
Sensore sovralimentazione del turbo?L'ha cambiato pure mio fratello alla sua attorno ai 150.000km l'auto gli andava in recovery però anche provando a cancellare l'avaria appena tirava si riaccendeva subito,il costo del sensore in se è di circa 50€ della Bosch poi gli si prese mi pare 20 o 30 per il montaggio

se ho capito bene, è il sensore pressione turbo sul collettore di aspirazione. originale costa di più, e francamente per cambiarlo si svita una vite e si toglie il connettore elettrico, lavoro da 10 minuti a dir tanto. 30 euro di manodopera son sproporzionati (a meno che non ti abbia fatto anche la diagnosi per spegnere la spia dopo la sostituzione).
 
cmq potrebbe benissimo essere anche l'attuatore della geometria o l'egr un pelino aperta che ti sballano la pressione di sovralimentazione obbiettiva e quindi va a prenderti l'errore sul sensore di pressione... di solito il suddetto sensore si sporca molto di fuliggine... se proprio lo devi cambiare ti consiglio anche una bella pulita all egr!
 
yugs":2t0dqaaq ha detto:
se il sensore è presente, perchè escluderlo? servirà a qualcosa no?

andrea5887":2t0dqaaq ha detto:
Sensore sovralimentazione del turbo?L'ha cambiato pure mio fratello alla sua attorno ai 150.000km l'auto gli andava in recovery però anche provando a cancellare l'avaria appena tirava si riaccendeva subito,il costo del sensore in se è di circa 50€ della Bosch poi gli si prese mi pare 20 o 30 per il montaggio

se ho capito bene, è il sensore pressione turbo sul collettore di aspirazione. originale costa di più, e francamente per cambiarlo si svita una vite e si toglie il connettore elettrico, lavoro da 10 minuti a dir tanto. 30 euro di manodopera son sproporzionati (a meno che non ti abbia fatto anche la diagnosi per spegnere la spia dopo la sostituzione).



Di fatti un pò si è arrabbiato mio fratello per il costo manodopera visto che è il nostro meccanico di fiducia ed il lavoro gliel'ha fatto davanti ai suoi occhi e come tu hai detto nemmeno ce li ha impiegati 10 minuti.Sicuramente la doppia diagnosi è inclusa in questo costo visto che il giorno che ha accusato il problema gliel'ha fatta e non ha pagato nulla ma ha ordinato il pezzo poi qualche giorno dopo quando gliel'ha portata che era arrivato il pezzo gliel'ha montato e azzerato l'errore visto che ancora appariva sul BC :OK)
PS prova a dargli una pulita a questo sensore che a volte si incanta per questo
 
ciao senti lo stesso problema lo avuto anke io praticamente era l'elettrovalvola del turbo e mi usciva la scritta avaria sistema controllo motore xò io ti consiglio di andare all'alfa sicuramente non spendi tanto io ho speso 80 euro e la macchina va perfetta xcciò non andare da meccanici e roba varia altrimenti fai lo stesso errore mio.... ciao
 
grazie per tutte le risposte!!
La mia nasona va solo ed esclusivamente in alfa, quando capitano ste cosette così vado dal meccanico. La mia officina alfa è a circa 100 km dal mio paese quindi devo affrontare della strada. Ecco perchè! Grazie a tutti!! :A)
 
Top