Strada bagnata; differenze tra gomme strette e larghe

overboost20v":13b5gj6s ha detto:
semplicemente perchè una gomma stretta ha il peso maggiormente concentrato sull'impronta a terra della stessa e quindi su fondi a bassa aderenza si nota la maggiore tenuta.
Se guardi le gomme che usano sulla neve nei rally noti quanto sono strette rispetto a quelle "normali"....

Esempio semplicissimo: prendi un chiodo e aplica lo stesso peso sulla sommità.....prima lo appoggi con la testa e provi a muoverlo,farai meno fatica che spostarlo con la punta anche se quest'ultima ha la superficie 20 volte più piccola,appunto perchè il peso è maggiormente concentrato.
Non mi hai convinto un granchè ;)
Pensi che la forza laterale aumenti all'infinito all'aumentare del carico verticale?
 
pyro":36t3ljhs ha detto:

Già il fatto di aver confrontato 2 macchine con caratteristiche molto differenti è sbagliato,comunque il problema è imputabile a più fattori:le gomme che fanno pena,pressione gomme anteriore sbagliata (troppo alta),camber anteriore sbagliato e convergenza anteriore sballata (ultima ipotesi,ma sicuramente la macchina avrebbe dei comportamenti strani anche sul dritto). :)
 
agli ammortizzatori non ci pensa nessuno? magari sono scarichi... cmq che lo sterzo diretto della 147 porti facilmente al sottosterzo l'ho notato anch'io in curve anche di 90 gradi a bassissima velocità, ovviamente solo sul bagnato
 
A quella velocità non credo che si possa imputare tale differenza alla larghezza delle gomme. Semmai al loro stato e agli ammortizzatori. Per spioegarmi meglio, spesso affrontavo una curva molto simile un po' allegrotto da ragazzino con la mia Y 1.2... una sera che pioveva sono andato dritto spaccamandomi mezza macchina... con la 147 e gomme 215 non ho mai avuto il minimo problema.
 
Fonzie444":9g88fa24 ha detto:
agli ammortizzatori non ci pensa nessuno? magari sono scarichi... cmq che lo sterzo diretto della 147 porti facilmente al sottosterzo l'ho notato anch'io in curve anche di 90 gradi a bassissima velocità, ovviamente solo sul bagnato
:scratch)
 
DriftSK":2ca82p0b ha detto:
pyro":2ca82p0b ha detto:
sicuramente la 147, seppur vecchia avrà sospensioni nettamente migliori della Gpunto e gomme ben più larghe, seppur meno adatte al fondo bagnato. Comunque è una cosa che ho notato solo in questo tipo di curve perchè nelle altre, meno repentine di queste, va che è una meraviglia!

C'è una prova abbastanza semplice che puoi fare: percorrere la stessa curva con un'altra 147.

La mia ipotesi è che le uniche differenze significative possano essere la demoltiplica dello sterzo (tra 147 e GPunto) e le gomme (tra 147 e 147): se con l'altra 147 il problema si ripete uguale è "colpa" dello sterzo molto diretto che ti porta oltre l'angolo di deriva prima che te ne accorga (ergo, devi sterzare in modo più progressivo e arrotondare la curva), se invece l'altra 147 non ha problemi dipende dalle tue gomme (vedi Giangirm).
concordo......
 
intenditore83":27633emp ha detto:
DriftSK":27633emp ha detto:
pyro":27633emp ha detto:
sicuramente la 147, seppur vecchia avrà sospensioni nettamente migliori della Gpunto e gomme ben più larghe, seppur meno adatte al fondo bagnato. Comunque è una cosa che ho notato solo in questo tipo di curve perchè nelle altre, meno repentine di queste, va che è una meraviglia!

C'è una prova abbastanza semplice che puoi fare: percorrere la stessa curva con un'altra 147.

La mia ipotesi è che le uniche differenze significative possano essere la demoltiplica dello sterzo (tra 147 e GPunto) e le gomme (tra 147 e 147): se con l'altra 147 il problema si ripete uguale è "colpa" dello sterzo molto diretto che ti porta oltre l'angolo di deriva prima che te ne accorga (ergo, devi sterzare in modo più progressivo e arrotondare la curva), se invece l'altra 147 non ha problemi dipende dalle tue gomme (vedi Giangirm).
concordo......

Se il problema fosse della demoltiplica dello sterzo della 47,sai quante ne troveresti contro i muri.Non mi sembra che questo sia un problema delle 147 in generale,ma principalmente di gomme che hanno poco grip sul bagnato o di angoli sbagliati
 
InterNik":bg0s3gyi ha detto:
Fonzie444":bg0s3gyi ha detto:
agli ammortizzatori non ci pensa nessuno? magari sono scarichi... cmq che lo sterzo diretto della 147 porti facilmente al sottosterzo l'ho notato anch'io in curve anche di 90 gradi a bassissima velocità, ovviamente solo sul bagnato
:scratch)

qualcosa da ridire? :asd)
 
fratz147":28bi7e2d ha detto:
Fonzie444":28bi7e2d ha detto:
bè non mi sembra una cosa così assurda.. :scratch)
Perchè uno sterzo diretto comporterebbe del sottosterzo?

tecnicamente non so spiegartelo, posso riportarti la mia esperienza pratica.. su strada bagnata, percorrendo curve strette non di 180° ma "solo" di 90° e sterzando di botto, ho notato che la nasona tende ad andare dritta più facilmente rispetto ad altre auto, tutto qua :D
 
Fonzie444":6ql2nauf ha detto:
fratz147":6ql2nauf ha detto:
Fonzie444":6ql2nauf ha detto:
bè non mi sembra una cosa così assurda.. :scratch)
Perchè uno sterzo diretto comporterebbe del sottosterzo?

tecnicamente non so spiegartelo, posso riportarti la mia esperienza pratica.. su strada bagnata, percorrendo curve strette non di 180° ma "solo" di 90° e sterzando di botto, ho notato che la nasona tende ad andare dritta più facilmente rispetto ad altre auto, tutto qua :D
Non è così "ridicola" come impressione; in realtà in linea puramente teorica ciò potrebbe accadere a causa dell'aumento dell'angolo di deriva maggiore (in realtà più rapido) nella 147 rispetto ad altre auto.
Visto che tutto quello che riguardo angolo di deriva ed Fy è già stato spiegato è inutile ribadirlo.
---
Riguardo invece al fatto che uno sterzo diretto comporterebbe un sottosterzo ... immaginate l'emoticon dell'harakiri (o seppuku che dir si voglia) :mecry)
sang-10.gif
 
Top