Strada bagnata; differenze tra gomme strette e larghe

pyro

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2005
6,040
0
36
Roma
con la mia auto, che monta gomme da 215/45, ho notato che in presenza di fondo bagnato o umido in certi casi tende a sottosterzare in modo esagerato. Per esempio, ci sono curve in particolare in cui si presenta questo fenomeno e cioè quelle in cui, proveniendo da una strada in pianura, svolto a dx o sx trovandomi praticamente a fare un'inversione di 180° a salire. Inserisco un bellissimo disegno! :asd)


La linea continua indica la svolta e quella tratteggiata come si comporta la mia auto. Ovviamente percorro la curva a velocità bassissima.

La stessa svolta ho provato a farla ieri con la Gpunto aziendale con gomme 175/65 e si è comportata benissimo. Alla stessa velocità non ha dato il minimo accenno di sottosterzo.

Le due prove sono state effettuate senza accelerazioni a centro a curva e sterzate repentine.

La Gpunto monta delle Bridgestone B250 e la mia delle Dunlop Sportmaxx, con le quali non mi sono mai trovato bene sul bagnato.

Com'è possbile questa differenza tra le due auto?
 
mancio83":grhy3q24 ha detto:
a parte le gomme...
ovviamente + larghezza sul bagnato genera + tendenza all'acquaplaning e quindi vai dritto.

ovviamente l'acquaplaning non c'entra na mazza con il sottosterzo e il "quindi" vai dritto

l'acquaplaning è il velo d'acqua che si crea sotto la ruota quando non riesce più a drenarla efficacemente, e in genere si verifica a velocità relativamente alte e in presenza di molta acqua o pozzanghere...

in casi come questi dove la velocità è MODERATA e non e l'acquaplaning e ben al di là del verificarsi
il sottosterzo è da ricercare anche e soprattutto nelle mescole, al variare di queste alle temperature, altezza del battistrada, forma e distribuzione del disegno del battistrada..

per quanto riguarda solo la larghezza del pneumatico come misura, ha influenza in casi come acquaplaning (in marcia rettilinea con tanta acqua ovviamente una gomma più stretta riesce ad evacuare più acqua) marcia su neve (idem le più strette e tassellate vanno meglio) o fango etc
:OK)
 
quindi dipende esclusivamente dal tipo gomma? però in curva un maggiore attrito dovrebbe fare la differenza in positivo, in questo caso parliamo di ben 4cm per ogni gomma e per quanto le mie siano meno adatte a fondi "difficili" la loro mescola sarà comunque un compromesso dato che stiamo parlando di gomme stradali e poi la velocità è davvero bassissima, parliamo di circa 30km\h.
 
pyro":dokoxr6x ha detto:
quindi dipende esclusivamente dal tipo gomma? però in curva un maggiore attrito dovrebbe fare la differenza in positivo, in questo caso parliamo di ben 4cm per ogni gomma e per quanto le mie siano meno adatte a fondi "difficili" la loro mescola sarà comunque un compromesso dato che stiamo parlando di gomme stradali e poi la velocità è davvero bassissima, parliamo di circa 30km\h.


a parte che 30km/h non è affatto una velocità bassissima.. dipende dalla curva, il suo raggio, le condizioni dell'asfalto etc.. :p

bhè si dipende tantissimo dal tipo di gomma.. ma stai tralasciando anche un numero grandissimo di fattori..
non è "solo" 4 cm.. vanno "mediati" ad esempio con il PESO delle due macchine.. dalle caratteristiche delle sospensioni e mille altri fattori..

come diceva Dallas, se per "sperimentazione" vuoi solo guardare l'effetto delle gomme.. dovresti montare sulla TUA STESSA macchina delle R15 (le più piccole che può montare e guardare il comportamento, in modo che riduci "abbastanza" le variabili..
ma possono essere sempre essere differenti..
ti faccio un esempio banale...
il giorno che sei passato con la 147 magari pioveva di più, c'era un rivolino d'acqua diverso, era appena passato un camion che perdeva qualcosa
il giorno che sei passato con la GP magari pioveva di meno, non c'erano rivoli, non passava nessuno da parecchio
:OK)
 
Xanto.net":ng5jjpk8 ha detto:

non credo perchè la curva che ho descritto sopra la faccio tutti i giorni per tornare a casa dal lavoro e costantemente la macchina mi sottosterza in modo quasi imbarazzante. ovviamente non avendo nozioni tecniche approfondite non me lo so spiegare ma secondo me non è imputabile solo alle gomme, mi pare davvero troppo strano, in quanto sicuramente la 147, seppur vecchia avrà sospensioni nettamente migliori della Gpunto e gomme ben più larghe, seppur meno adatte al fondo bagnato. Comunque è una cosa che ho notato solo in questo tipo di curve perchè nelle altre, meno repentine di queste, va che è una meraviglia!
 
Xanto.net":2au5u75e ha detto:
mancio83":2au5u75e ha detto:
a parte le gomme...
ovviamente + larghezza sul bagnato genera + tendenza all'acquaplaning e quindi vai dritto.

ovviamente l'acquaplaning non c'entra na mazza con il sottosterzo e il "quindi" vai dritto

l'acquaplaning è il velo d'acqua che si crea sotto la ruota quando non riesce più a drenarla efficacemente, e in genere si verifica a velocità relativamente alte e in presenza di molta acqua o pozzanghere...

in casi come questi dove la velocità è MODERATA e non e l'acquaplaning e ben al di là del verificarsi
il sottosterzo è da ricercare anche e soprattutto nelle mescole, al variare di queste alle temperature, altezza del battistrada, forma e distribuzione del disegno del battistrada..

per quanto riguarda solo la larghezza del pneumatico come misura, ha influenza in casi come acquaplaning (in marcia rettilinea con tanta acqua ovviamente una gomma più stretta riesce ad evacuare più acqua) marcia su neve (idem le più strette e tassellate vanno meglio) o fango etc
:OK)
quotone, l' acquaplaning qui non c'entra proprio nulla. Di solito è un fenomeno che si ha a non meno di 70, su pozzanghere.
Credo che in questo caso le gomme Dunlop 215 siano troppo dure e/o con poco battistrada.
Forse anche con una errata pressione di gonfiaggio.
 
pyro":tq5vojov ha detto:
sicuramente la 147, seppur vecchia avrà sospensioni nettamente migliori della Gpunto e gomme ben più larghe, seppur meno adatte al fondo bagnato. Comunque è una cosa che ho notato solo in questo tipo di curve perchè nelle altre, meno repentine di queste, va che è una meraviglia!

C'è una prova abbastanza semplice che puoi fare: percorrere la stessa curva con un'altra 147.

La mia ipotesi è che le uniche differenze significative possano essere la demoltiplica dello sterzo (tra 147 e GPunto) e le gomme (tra 147 e 147): se con l'altra 147 il problema si ripete uguale è "colpa" dello sterzo molto diretto che ti porta oltre l'angolo di deriva prima che te ne accorga (ergo, devi sterzare in modo più progressivo e arrotondare la curva), se invece l'altra 147 non ha problemi dipende dalle tue gomme (vedi Giangirm).
 
non so se possa c'entrare qualcosa ma lo faceva anche la mia a bassissime velocità (per esempio anche in manovra) quando le gomme erano arrivate alla frutta.. avevo le F1 e non si consumavano più ma si erano indurite da bestia.
 
Appunto... metti che la GP ha le gomme nuove e la 147 le ha finite... E poi, sempre parlando di gomme, c'è un altro piccolo fattore: le gomme di dimensioni ridotte e codici di velocità bassi (quelle che monta la GP) hanno parecchia lamellatura, mentre quelle sportive non ne hanno, e in condizioni limite di aderenza questa fa parecchio... è il principio delle gomme termiche! Ad esempio, ai vecchi tempi, con la Bravo 1.2 (175/65/14 T) mi muovevo bene anche sulla neve, mentre con la 1.6 (185/60/14 H) diventava già più difficile, perchè le prime erano ben lamellate e riuscivano a far presa ove le seconde (di tipo diverso, indipendentemente dalla dimensione, perchè la prima aveva gomme "da utilitaria" e la seconda già da segmento medio) erano già alla frusta.

Non escluderei poi l'ottimo intervento di Drift sullo sterzo.... uno sterzo molto diretto porta facilmente a superare la componente laterale dell'ovale di tenuta quando questo, per i motivi di cui sopra, è già ridotto.... e somma anche il fatto che il trasferimento di carico è al posteriore.
 
Infatti secondo me lo sterzo c'entra tantissimo, l'avevo pensato ma non ne ero convinto dato che non ci capisco assolutamente nulla! Comunque ho un amico con una 147 che monta le 185, gli chiederò di fare la stessa prova con la sua auto.
 
semplicemente perchè una gomma stretta ha il peso maggiormente concentrato sull'impronta a terra della stessa e quindi su fondi a bassa aderenza si nota la maggiore tenuta.
Se guardi le gomme che usano sulla neve nei rally noti quanto sono strette rispetto a quelle "normali"....

Esempio semplicissimo: prendi un chiodo e aplica lo stesso peso sulla sommità.....prima lo appoggi con la testa e provi a muoverlo,farai meno fatica che spostarlo con la punta anche se quest'ultima ha la superficie 20 volte più piccola,appunto perchè il peso è maggiormente concentrato.
Vi siete mai chiesti perchè i carriarmati pur pesando 50 tonnellate non sprofondano nei terreni molli? perchè i cingoli distribuiscono il peso su una vasta superficie....
 
Pensavo alla quantità di coppia che scarichi.... che motore ha la GP? Magari in quel frangente hai X coppia con la 147 (che mette in crisi le gomme) e X/2 con la GP, per cui rimani tranquillamente dentro all'ovale di tenuta.
 
Top