Storiella...(lunga)

stefcas147

Nuovo Alfista
9 Gennaio 2005
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Salve, vorrei raccontarvi una bella storiella....
Alfa 147 1.6 benzina immatricolata a ottobre 2002.
A settembre 2004, quindi con vettura ancora in garanzia, tagliando degli 80000, durante il quale dico al mio meccanico (rigorosamente autorizzato Alfa Romeo): "controlli anche la cinghia di distribuzione". Quando la ritiro lui mi dice, molto onestamente, "la cinghia è a posto, ma se vuole sentirsi al sicuro possiamo sempre rifare la distribuzione, ma ci vogliono 600 euro, e il libretto di manutenzione la prevede a 120000, che facciamo?" Allora ho pensato "va bè, se è prevista a 120000.....ne riparliamo più in là..."....
Qualche mese dopo (Aprile 2005), 10000 km in più, garanzia scaduta da 6 mesi: autostrada, improvvisamente "avaria sistema di controllo motore", si spegne tutto, provo a rimettere in moto ma il motorino di avviamento gira a vuoto, non trascina più il motore....bestemmie in aramaico antico.
Carro attrezzi, officina, valvole piegate (tutte e 16...), testata da rettificare, etc etc etc....: 2000 euro. Bestemmie in turco medievale con inflessioni albanesi.
Allora dico: ma 10000 km fa e soprattutto a garanzia valida la cinghia non era a posto? Risposta del meccanico: "infatti la cinghia è ancora a posto, è stato un cuscinetto che si è "distaccato" facendo uscire la cinghia dalla sua sede." Bestemmie in latino pre-Romolo.
Allora chiedo di far intervenire l'ispettore di zona, il meccanico lo chiama: "No, non posso neanche venire a vedere la vettura, se è fuori garanzia". Bestemmie in latino post-Cesare.
Telefonata al servizio clienti fiat, la signorina "non possiamo fare niente, la garanzia è scaduta..." "Si ma mi passi un responsabile, vorrei parlarci..." "non posso"... Bestemmie in russo della steppa.
Allora mi reco direttamente al Fiat Center, cerco di parlare personalmente l'ispettore di zona, ma gli impiegati, tutti in coro: "non possiamo chiamarlo, lui non può avere rapporti diretti con i clienti, ma solo tramite le officine". Bestemmie in greco arcaico.
Per fortuna uno degli impiegati, che capiva il greco arcaico, si è impietosito, e mi ha promesso almeno di farmi telefonare da tale ispettore.
Non ci ho creduto, uomo di poca fede, ma ho dato lo stesso il mio numero, rassegnato. E invece, dopo neanche un'ora, il tizio mi ha chiamato, molto gentilmente, devo dire, e disponibile, ma di fatto confermando la sua impotenza ("l'azienda è in cost reduction, gli operai sono in cassa integrazione, gli ordini sono di chiudere i rubinetti, se fosse successo qualche mese prima, forse...." Che politica strana, commento io, così i clienti scappano e nella crisi ci si sprofonda, invece che uscirne: questi 2000 euro risparmiati fanno perdere un cliente di 33 anni, che nei prossimi 33 avrebbe acquistato almeno altre 10 alfa romeo...).
L'unica cosa, impegno personale dell'ispettore a farmi avere i ricambi applicando lo sconto per dipendenti fiat (20%), come se li acquistasse lui. Peccato che i ricambi influiscano per meno del 50% sul preventivo da 2000 euro (il resto è manodopera, torniere per la testata, etc etc...). Inutili le bestemmie, data, almeno, la gentilezza.
A questo punto lettera in tutte le lingue sopra indicate al servizio clienti fiat, evidenziando come sulla A3 di mio cognato non è mai successa una cosa del genere, e in ogni caso ogni qualvolta ha avuto anche un minimo problema gli hanno sempre steso il tappeto rosso dinanzi, garanzia o no, mentre io sono stato abbandonato, nonostante questa fosse la quinta alfa romeo della mia famiglia, tanto i miei 22000 euro li avevo già cacciati... In fondo è normale che su una vettura di tale costo a soli 90000 km si verifichi un danno del genere, e siccome la garanzia è scaduta da un sacco di tempo (ben 6 dico 6 mesi,...) è giusto che nessuno si degni neanche di ascoltarmi... Io vi ho messo alla prova, come chiede la campagna pubblicitaria del gruppo fiat, ma se questo è il risultato preferisco che tedeschi, francesi, giapponesi ringrazino... invece di essere io a dover ringraziare voi... Pazienza, vorrà dire che a gennaio prenderò una TT, anzichè una GT...Ah, dimenticavo, mi sono permesso di condividere la mia storia con gli amici di "quattroruote" e "Al volante"...
A queste ultime parole, pare che qualcuno in Fiat si sia svegliato (dopo un mese) dal torpore: mi telefona (sul cellulare! non avranno speso troppo? Siamo in regime di cost reduction!) il famoso responsabile con cui un mese prima avevo tentato di parlare invano, scusandosi per l'accaduto, proponendomi, oltre lo sconto di 200 euro già applicato, un ulteriore rimborso di 500 euro, a patto che scriva alle suddette riviste che non è vero che sono stato abbandonato, che il servizio cliente è stato solerte nel contattarmi e nel propormi, nella sua magnanimità, un parziale risarcimento che comunque mi lascia soddisfatto e permette il recupero del rapporto con il cliente...A questo punto l'atroce dilemma: mandare a remare in visigoto il signor responsabile del servizio clienti, invitandolo a riporre i suoi 500 euro nel posto più sacro del suo corpo, o arraffare almeno parte del maltolto, facendo buon viso a cattivo gioco, che tanto non c'è verso di ottenere altro?
A voi l'ardua sentenza....
 
Innanzitutto dispiace per quello che è successo. E' comunque vero che la garanzia era scaduta e che l'imprevedibile su un'auto può sempre succedere. Il cedimento di un cuscinetto o di un tendicinghia non è poi sta cosa che possa essere diagnosticata con 24 mesi o 10k km di anticipo....... a me la Punto perde dal tenditore e durante l'ultimo tagliando (circa 8k km fa) era a posto.........
L'azienda, per quello che ne so visto che ho un amico ispettore, ha cercato spesso di venire incontro anche a interventi su vetture che avevano un'età superiore a quella di fine garanzia, ovviamente con rimborsi parziali e mai totali.
Non mi risulta inoltre che il gruppo VAG o chi per esso conceda le garanzie extra così, gratuitamente e a tutti, visto che leggi "Al Volante" lo puoi vedere anche da solo come puoi vedere che le blasonate marche estere sono comunque fra quelle che risolvono meno interventi.
L'ispettore che viene o non viene è comunque a discrezione dell'ispettore stesso; è chiaro che se ti capitasse oggi che gli ispettori del nord italia sono stati ridotti di numero difficilmente verrebbe ma proprio per mancanza di tempo visto che devono prendersi anche il lavoro che prima facevano i loro colleghi.
Va da se comunque che le cinghie delle vetture del gruppo appaiono essere un tantinello troppo "friabili", visto che anche a me su un motore Fiat in occasione dell'ultimo tagliando mi dissero "a 70.000 vediamo la distribuzione".
La cosa che mi lascia perplesso è come il tuo meccanico ti abbia chiesto 600 euro per la sostituzione della cinghia di distribuzione a suo tempo, questo mi fa veramente strano..........
 
bella domanda!

se non ho capito male, alla fine, non arrivesti comunque neanche alla metà del danno

credo che se quella è la prima offerta decente, ci dovrebbero essere ancora margini per una trattativa, per te al rialzo, sopratutto per la mano d'opera (butta lì se loro preferiscono che tu vada da un'altra parte)
 
Scusa, ma non ho capito...la macchina era fuori garanzia, perchè pretendevi un rimborso totale?? Significa che se alla mia macchina che ha 4 anni succede qualcosa posso pretendere un rimborso? :confusbig)
 
prendi i 500 euro e poi fregalo dicendo ai giornali la verità... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

bastardo dentro... :lol: :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
Secondo me dovresti provare a trattare.... Il fatto che ti danno quel piccolo rimborso non basta, se non vogliono perdere la faccia e i clienti devono imparare a trattarci meglio.
Ricordati che l'ispettore non si è neanche degnato di dare un occhiata alla macchina, se almeno avesse fatto un controllo allora la cosa poteva anche passare, ma cosi no... :swear)
Devi pretendere di piu!!! :boxe) :boxe) Vedrai che ti rimborseranno fino all'ultimo centesimo :elio)
 
ti posos capire ma se leggi qui quello 'e un pezoz che cede molto prima del cambio previsto... a mio modo di vedere facndo un po di casino ti osno venuti incontro nn so se altre case avrebbero fatot uguale...

buon ritito del tt :OK)
 
Ora che ci penso....la mia ha 100.000 Km e non gli ho mai cambiato la cinghia....quanto mi verrà a costare?quali controlli devo fargli fare? e soprattutto a quanto si aggira il costo??
 
Questo episodio rimarca una volta di più il discorso sulle cinghie distribuzione da sostituire. Non aspettate mai la scadenza dei 120k km, fatela verso gli 80k o 4-5 anni di anzianità di vettura. 600 euro mi pare il suo prezzo, tenuto conto che ti cambiano 2 cinghie, 2 tenditori mobili e 2 fissi. Con pezzi originali e la manodopera ci si può arrivare a quella cifra.
Per non spenderne 600 ne hai fatti fuori 2000, non mi sembra un gran guadagno... :ka) Ti conviene ancora accettare il rimborso, almeno recuperi qualche soldo. Non vedo però il fatto che la casa costruttrice debba per forza venire incontro ai clienti fuori garanzia, e poi il tuo mecca ti aveva consigliato la sostituzione a 80k. Se ritenevi il prezzo alto, potevi cmq informarti in giro da altri meccanici se effettivamente fosse da fare o cercare qualcuno che ti facesse un prezzo migliore. Insomma, un pò te la sei cercata anche tu... :fluffle)
 
La Fiat, e questo va detto, ha cercato in un passato recente (sicuramente prima della crisi ultima) di offrire comunque un certo servizio anche a vetture ben fuori garanzia (ricordo interventi su vetture di 4 anni, ovviamente con coperture parziali).
Non so quante altre case facciano lo stesso. In questo caso un rimborso parziale mi pare comunque buona cosa, stante che ad ogni modo, se vedessimo ossutamente gli obblighi di legge, ti dovrebbero dire "cavoli suoi" perchè la macchina è fuori garanzia.
Considerando invece che l'auto non aveva la percorrenza stabilita per il cambio cinghia e soprattutto la voglia di non farsi sputtanare, ti sono venuti incontro......... + di così non so francamente.....
 
yugs":2mi9ltvi ha detto:
. Non vedo però il fatto che la casa costruttrice debba per forza venire incontro ai clienti fuori garanzia, e poi il tuo mecca ti aveva consigliato la sostituzione a 80k. Se ritenevi il prezzo alto, potevi cmq informarti in giro da altri meccanici se effettivamente fosse da fare o cercare qualcuno che ti facesse un prezzo migliore. Insomma, un pò te la sei cercata anche tu... :fluffle)

scusa un attimo, forse non hai letto bene il post dello sventurato amico!

il meccanico ha detto che la cinghia era a posto, dopo che lui stesso aveva detto di controllarla
e ha confermato che il libretto la prevede a 120.000 km....

al limite il meccanico avrebbe dovuto dire:
guardi alfa dice che il cambio è a 120.000 km, per stare in standard con gli altri costruttori, in realtà è una enorne balla, e la cinghia bisogna cambiarla almeno 40.000 km prima :eek:o)

allora in questo caso, si che si sarebbe potuto dire che se la fosse un po' cercata!

per quello che gli è successo assolutamente no

saluti
 
Secondo il mio modesto parere il trattamento è buono...potevano farsi sentire prima, ma questo non giustifica il totale rimborso...parziale ok ma non totale.Alla fine sono cose che sono avvenute fuori NON PREVISTE dai normali tagliandi...poi sai sta a te (purtroppo...) dimostrare che è 1 cosa nn vera che il meccanico ti ha raccontato 1 balla.... :ka)


massima solidarietà :spin)
 
Il FUSI":kfbh1xi0 ha detto:
Considerando invece che l'auto non aveva la percorrenza stabilita per il cambio cinghia e soprattutto la voglia di non farsi sputtanare, ti sono venuti incontro......... + di così non so francamente.....

EH?? + di cosi' non sai? ora te lo spiego cosa dovevano fare + di cosi'....

Innanzi tutto se si fosse trattato di una vettura Autogerma il tutto sarebbe passato in "correntezza" senza neanche l'intervento dell'ispettore, se il cliente ha fatto eseguire i tagliandi alle scadenze previste, non esiste che un ciscinetto tenditore si rompa prima della sua prevista sostituzione, e se si rompe, e' sacrosanto che il cliente non debba sostenere costi.

Personalmente lavoro presso la rete di assistenza Audi, e ho visto cambiare motori da 15mila euro su vetture del 2000, senza alcuna spesa da parte del cliente, ma con tanto di scuse e vettura sostitutiva, fate un po voi.

Per Fiat e' diverso, perche' poverini sono in crisi, ma io conosco uno, che su una fiat fuori garanzia, e' riuscito a farsi cambiare GRATIS 4 ammortizzatori (peraltro dopo averci percorso il doppio del chilometraggio che parti soggette a usura come quelle, dovrebbero percorrere, e' come chiedere le gomme in garanzia dopo 50mila km) con il gentile omaggio di 4 molle assetto sportivo originali.
Certo, ci e' riuscito perche' e' molto ma molto amico di un ispettore, ma rendetevi conto che alla fine, gli ammo e le molle sportive, qualcuno le deve pagare, in questo caso diciamo che le ha pagate lo sfortunato amico che ha rotto il cuscinetto....

Un consiglio, paga di tasca tua e subito dopo vendi l'auto, poi riscrivi ai giornali e diglielo.
 
Il Tecnico Audi":16mwskei ha detto:
Il FUSI":16mwskei ha detto:
Considerando invece che l'auto non aveva la percorrenza stabilita per il cambio cinghia e soprattutto la voglia di non farsi sputtanare, ti sono venuti incontro......... + di così non so francamente.....

EH?? + di cosi' non sai? ora te lo spiego cosa dovevano fare + di cosi'....

Innanzi tutto se si fosse trattato di una vettura Autogerma il tutto sarebbe passato in "correntezza" senza neanche l'intervento dell'ispettore, se il cliente ha fatto eseguire i tagliandi alle scadenze previste, non esiste che un ciscinetto tenditore si rompa prima della sua prevista sostituzione, e se si rompe, e' sacrosanto che il cliente non debba sostenere costi.

Personalmente lavoro presso la rete di assistenza Audi, e ho visto cambiare motori da 15mila euro su vetture del 2000, senza alcuna spesa da parte del cliente, ma con tanto di scuse e vettura sostitutiva, fate un po voi.

Per Fiat e' diverso, perche' poverini sono in crisi, ma io conosco uno, che su una fiat fuori garanzia, e' riuscito a farsi cambiare GRATIS 4 ammortizzatori (peraltro dopo averci percorso il doppio del chilometraggio che parti soggette a usura come quelle, dovrebbero percorrere, e' come chiedere le gomme in garanzia dopo 50mila km) con il gentile omaggio di 4 molle assetto sportivo originali.
Certo, ci e' riuscito perche' e' molto ma molto amico di un ispettore, ma rendetevi conto che alla fine, gli ammo e le molle sportive, qualcuno le deve pagare, in questo caso diciamo che le ha pagate lo sfortunato amico che ha rotto il cuscinetto....

Un consiglio, paga di tasca tua e subito dopo vendi l'auto, poi riscrivi ai giornali e diglielo.

si beh ho sentito anche di audi che ha fatto pagare motori a macchine con garanzia scaduta da molto molto poco... girava anche la scansione della fattura qui.... sono tutte + o - lì...
 
Un mio amico con la polo di un anno, neanche le maniglie interne totalmente scrostate è riuscito a far passare in garanzia all'autogerma, perchè le maniglie, visto che le tocchi, sono "soggette ad usura"..

come se ti si staccasse la leva del cambio dopo un anno e ti dicessero "con tutte le volte che l'avrai tirata.. che t'aspettavi?".. :asd)
 
Allora secondo me cerca di trattare + sconto possibile e poi fregatene, se lo ritieni giusto scrivi pure sui giornali, in fondo stai solo dando un informazione sul comportamento della casa su un problema che si è verificato sulla tua auto, non ci vedo nulla di strano... per quanto rigurada l'assistenza è difficile che ti passino tutto, però certo che il tuo meccanico che ti ha chiesto 600€ x cambiare la cinta sarebbe da interrogare bene :swear) cmq x quanto riguarda le altre case automobilistiche, dipende dal guasto, in alcuni casi anke fuori garanzia cambiano un motore intero ( è successo ad un mio amico con la tigra) in altri casi se c'è un difetto attendono che scade la garanzia e poi te lo fanno notorare in modo che paghi :wall) ( è successo a me con la classe a con un braccetto di una sospensione) ciao e inbocca al lupo.

p.s. cmq non credere che con l'A3 sia meglio un mio amico sta aspettando da 2 mesi un pezzo x il climatizzatore che gli devono cambiare in garanzia. pensa che dal clima esce solo aria calda, e questi giorni l'aria condizionata è una mano santa...
 
600 euro x la distribuzione sono 1 po tanti....meglio andare da un mecca qualunque e non da uno autorizzato che ti spilla troppi soldi.....
 
MarcoM_J":36v25ibx ha detto:
yugs":36v25ibx ha detto:
. Non vedo però il fatto che la casa costruttrice debba per forza venire incontro ai clienti fuori garanzia, e poi il tuo mecca ti aveva consigliato la sostituzione a 80k. Se ritenevi il prezzo alto, potevi cmq informarti in giro da altri meccanici se effettivamente fosse da fare o cercare qualcuno che ti facesse un prezzo migliore. Insomma, un pò te la sei cercata anche tu... :fluffle)

scusa un attimo, forse non hai letto bene il post dello sventurato amico!

il meccanico ha detto che la cinghia era a posto, dopo che lui stesso aveva detto di controllarla
e ha confermato che il libretto la prevede a 120.000 km....

al limite il meccanico avrebbe dovuto dire:
guardi alfa dice che il cambio è a 120.000 km, per stare in standard con gli altri costruttori, in realtà è una enorne balla, e la cinghia bisogna cambiarla almeno 40.000 km prima :eek:o)

allora in questo caso, si che si sarebbe potuto dire che se la fosse un po' cercata!

per quello che gli è successo assolutamente no

Allora se uno mi dice "la cinghia è a posto, ma se vuole sentirsi al sicuro possiamo sempre rifare la distribuzione, ma ci vogliono 600 euro, e il libretto di manutenzione la prevede a 120000, che facciamo?" mi mette una grossa pulce nell'orecchio. A quel punto uno si può togliere lo sfizio di informarsi da altri mecca e capirne qualcosa di più. Non dico che ha sbagliato lui ad aspettare, però (visto anche che era quasi fuori garanzia) chiedere ulteriori lumi si poteva, tutto lì.
Per il discorso 600 euro, facciamo due conti:
cinghia distribuzione: 52,27 euro
tendicinghia regolabile: 77,58 euro
tendicinghia fisso: 37,20 euro
variatore: 146,12 euro
cinghia servizi: 44,80 (condizionatore)
tendicinghia fisso: 25,68 euro
tendcinghia regolabile: 51,84 euro

Totale (per 1.6 120 cv con condizionatore): 435,49 euro + manodopera
Non siamo poi così distanti dal preventivo...

@tecnico Audi: benvenuto! :welcome) Scrivi nella cartella presentazioni, dai un'occhiata al regolamento, metti una firm con i dati della tua vettura e buon forum! :ciao)
 
Il Tecnico Audi":2e0c2irx ha detto:
Personalmente lavoro presso la rete di assistenza Audi, e ho visto cambiare motori da 15mila euro su vetture del 2000, senza alcuna spesa da parte del cliente, ma con tanto di scuse e vettura sostitutiva, fate un po voi.

Per Fiat e' diverso, perche' poverini sono in crisi, ma io conosco uno, che su una fiat fuori garanzia, e' riuscito a farsi cambiare GRATIS 4 ammortizzatori (peraltro dopo averci percorso il doppio del chilometraggio che parti soggette a usura come quelle, dovrebbero percorrere, e' come chiedere le gomme in garanzia dopo 50mila km) con il gentile omaggio di 4 molle assetto sportivo originali.
Certo, ci e' riuscito perche' e' molto ma molto amico di un ispettore, ma rendetevi conto che alla fine, gli ammo e le molle sportive, qualcuno le deve pagare, in questo caso diciamo che le ha pagate lo sfortunato amico che ha rotto il cuscinetto....

Non è tutt'oro quel che luce.......... forse dovresti dirlo a quelli che su Audi e VW pagavano di tasca loro fior di soldi per i motorini vetri elettrici posteriori che si guastavano ogni momento....... ed anche a quelli che rompendo il cambio sulle TT si dovevano far prestare le macchine dato che l'Audi non forniva la vettura sostitutiva o, quando la fornisce, te la devi pagare.......
Inoltre, dato che evidentemente mi conosci, ti segnalo che a onor del vero che io segnalai gli ammortizzatori mezzi fiacchi a qualcosa come il primo tagliando (16k km) e che quando sono stati cambiati la vettura era in garanzia e sono stati cambiati gli ammortizzatori su segnalazione del capo officina (che disse 4 quando per me bastavano gli anteriori). A 50k km erano semplicemente frusti, cosa che NON esiste su una macchina che ha fatto sempre della gran autostrada. Per cui, entro la garanzia, sono comunque stati riconosciuti fasulli d'origine. E lavorando per l'assistenza dovresti comunque sapere che i paragoni con le gomme non li puoi fare, stante che le gomme non sono coperte da garanzia, ma la vettura intera sì. E chiudo l'OT che mi pare molto superfluo.
 
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