Salve, vorrei raccontarvi una bella storiella....
Alfa 147 1.6 benzina immatricolata a ottobre 2002.
A settembre 2004, quindi con vettura ancora in garanzia, tagliando degli 80000, durante il quale dico al mio meccanico (rigorosamente autorizzato Alfa Romeo): "controlli anche la cinghia di distribuzione". Quando la ritiro lui mi dice, molto onestamente, "la cinghia è a posto, ma se vuole sentirsi al sicuro possiamo sempre rifare la distribuzione, ma ci vogliono 600 euro, e il libretto di manutenzione la prevede a 120000, che facciamo?" Allora ho pensato "va bè, se è prevista a 120000.....ne riparliamo più in là..."....
Qualche mese dopo (Aprile 2005), 10000 km in più, garanzia scaduta da 6 mesi: autostrada, improvvisamente "avaria sistema di controllo motore", si spegne tutto, provo a rimettere in moto ma il motorino di avviamento gira a vuoto, non trascina più il motore....bestemmie in aramaico antico.
Carro attrezzi, officina, valvole piegate (tutte e 16...), testata da rettificare, etc etc etc....: 2000 euro. Bestemmie in turco medievale con inflessioni albanesi.
Allora dico: ma 10000 km fa e soprattutto a garanzia valida la cinghia non era a posto? Risposta del meccanico: "infatti la cinghia è ancora a posto, è stato un cuscinetto che si è "distaccato" facendo uscire la cinghia dalla sua sede." Bestemmie in latino pre-Romolo.
Allora chiedo di far intervenire l'ispettore di zona, il meccanico lo chiama: "No, non posso neanche venire a vedere la vettura, se è fuori garanzia". Bestemmie in latino post-Cesare.
Telefonata al servizio clienti fiat, la signorina "non possiamo fare niente, la garanzia è scaduta..." "Si ma mi passi un responsabile, vorrei parlarci..." "non posso"... Bestemmie in russo della steppa.
Allora mi reco direttamente al Fiat Center, cerco di parlare personalmente l'ispettore di zona, ma gli impiegati, tutti in coro: "non possiamo chiamarlo, lui non può avere rapporti diretti con i clienti, ma solo tramite le officine". Bestemmie in greco arcaico.
Per fortuna uno degli impiegati, che capiva il greco arcaico, si è impietosito, e mi ha promesso almeno di farmi telefonare da tale ispettore.
Non ci ho creduto, uomo di poca fede, ma ho dato lo stesso il mio numero, rassegnato. E invece, dopo neanche un'ora, il tizio mi ha chiamato, molto gentilmente, devo dire, e disponibile, ma di fatto confermando la sua impotenza ("l'azienda è in cost reduction, gli operai sono in cassa integrazione, gli ordini sono di chiudere i rubinetti, se fosse successo qualche mese prima, forse...." Che politica strana, commento io, così i clienti scappano e nella crisi ci si sprofonda, invece che uscirne: questi 2000 euro risparmiati fanno perdere un cliente di 33 anni, che nei prossimi 33 avrebbe acquistato almeno altre 10 alfa romeo...).
L'unica cosa, impegno personale dell'ispettore a farmi avere i ricambi applicando lo sconto per dipendenti fiat (20%), come se li acquistasse lui. Peccato che i ricambi influiscano per meno del 50% sul preventivo da 2000 euro (il resto è manodopera, torniere per la testata, etc etc...). Inutili le bestemmie, data, almeno, la gentilezza.
A questo punto lettera in tutte le lingue sopra indicate al servizio clienti fiat, evidenziando come sulla A3 di mio cognato non è mai successa una cosa del genere, e in ogni caso ogni qualvolta ha avuto anche un minimo problema gli hanno sempre steso il tappeto rosso dinanzi, garanzia o no, mentre io sono stato abbandonato, nonostante questa fosse la quinta alfa romeo della mia famiglia, tanto i miei 22000 euro li avevo già cacciati... In fondo è normale che su una vettura di tale costo a soli 90000 km si verifichi un danno del genere, e siccome la garanzia è scaduta da un sacco di tempo (ben 6 dico 6 mesi,...) è giusto che nessuno si degni neanche di ascoltarmi... Io vi ho messo alla prova, come chiede la campagna pubblicitaria del gruppo fiat, ma se questo è il risultato preferisco che tedeschi, francesi, giapponesi ringrazino... invece di essere io a dover ringraziare voi... Pazienza, vorrà dire che a gennaio prenderò una TT, anzichè una GT...Ah, dimenticavo, mi sono permesso di condividere la mia storia con gli amici di "quattroruote" e "Al volante"...
A queste ultime parole, pare che qualcuno in Fiat si sia svegliato (dopo un mese) dal torpore: mi telefona (sul cellulare! non avranno speso troppo? Siamo in regime di cost reduction!) il famoso responsabile con cui un mese prima avevo tentato di parlare invano, scusandosi per l'accaduto, proponendomi, oltre lo sconto di 200 euro già applicato, un ulteriore rimborso di 500 euro, a patto che scriva alle suddette riviste che non è vero che sono stato abbandonato, che il servizio cliente è stato solerte nel contattarmi e nel propormi, nella sua magnanimità, un parziale risarcimento che comunque mi lascia soddisfatto e permette il recupero del rapporto con il cliente...A questo punto l'atroce dilemma: mandare a remare in visigoto il signor responsabile del servizio clienti, invitandolo a riporre i suoi 500 euro nel posto più sacro del suo corpo, o arraffare almeno parte del maltolto, facendo buon viso a cattivo gioco, che tanto non c'è verso di ottenere altro?
A voi l'ardua sentenza....
Alfa 147 1.6 benzina immatricolata a ottobre 2002.
A settembre 2004, quindi con vettura ancora in garanzia, tagliando degli 80000, durante il quale dico al mio meccanico (rigorosamente autorizzato Alfa Romeo): "controlli anche la cinghia di distribuzione". Quando la ritiro lui mi dice, molto onestamente, "la cinghia è a posto, ma se vuole sentirsi al sicuro possiamo sempre rifare la distribuzione, ma ci vogliono 600 euro, e il libretto di manutenzione la prevede a 120000, che facciamo?" Allora ho pensato "va bè, se è prevista a 120000.....ne riparliamo più in là..."....
Qualche mese dopo (Aprile 2005), 10000 km in più, garanzia scaduta da 6 mesi: autostrada, improvvisamente "avaria sistema di controllo motore", si spegne tutto, provo a rimettere in moto ma il motorino di avviamento gira a vuoto, non trascina più il motore....bestemmie in aramaico antico.
Carro attrezzi, officina, valvole piegate (tutte e 16...), testata da rettificare, etc etc etc....: 2000 euro. Bestemmie in turco medievale con inflessioni albanesi.
Allora dico: ma 10000 km fa e soprattutto a garanzia valida la cinghia non era a posto? Risposta del meccanico: "infatti la cinghia è ancora a posto, è stato un cuscinetto che si è "distaccato" facendo uscire la cinghia dalla sua sede." Bestemmie in latino pre-Romolo.
Allora chiedo di far intervenire l'ispettore di zona, il meccanico lo chiama: "No, non posso neanche venire a vedere la vettura, se è fuori garanzia". Bestemmie in latino post-Cesare.
Telefonata al servizio clienti fiat, la signorina "non possiamo fare niente, la garanzia è scaduta..." "Si ma mi passi un responsabile, vorrei parlarci..." "non posso"... Bestemmie in russo della steppa.
Allora mi reco direttamente al Fiat Center, cerco di parlare personalmente l'ispettore di zona, ma gli impiegati, tutti in coro: "non possiamo chiamarlo, lui non può avere rapporti diretti con i clienti, ma solo tramite le officine". Bestemmie in greco arcaico.
Per fortuna uno degli impiegati, che capiva il greco arcaico, si è impietosito, e mi ha promesso almeno di farmi telefonare da tale ispettore.
Non ci ho creduto, uomo di poca fede, ma ho dato lo stesso il mio numero, rassegnato. E invece, dopo neanche un'ora, il tizio mi ha chiamato, molto gentilmente, devo dire, e disponibile, ma di fatto confermando la sua impotenza ("l'azienda è in cost reduction, gli operai sono in cassa integrazione, gli ordini sono di chiudere i rubinetti, se fosse successo qualche mese prima, forse...." Che politica strana, commento io, così i clienti scappano e nella crisi ci si sprofonda, invece che uscirne: questi 2000 euro risparmiati fanno perdere un cliente di 33 anni, che nei prossimi 33 avrebbe acquistato almeno altre 10 alfa romeo...).
L'unica cosa, impegno personale dell'ispettore a farmi avere i ricambi applicando lo sconto per dipendenti fiat (20%), come se li acquistasse lui. Peccato che i ricambi influiscano per meno del 50% sul preventivo da 2000 euro (il resto è manodopera, torniere per la testata, etc etc...). Inutili le bestemmie, data, almeno, la gentilezza.
A questo punto lettera in tutte le lingue sopra indicate al servizio clienti fiat, evidenziando come sulla A3 di mio cognato non è mai successa una cosa del genere, e in ogni caso ogni qualvolta ha avuto anche un minimo problema gli hanno sempre steso il tappeto rosso dinanzi, garanzia o no, mentre io sono stato abbandonato, nonostante questa fosse la quinta alfa romeo della mia famiglia, tanto i miei 22000 euro li avevo già cacciati... In fondo è normale che su una vettura di tale costo a soli 90000 km si verifichi un danno del genere, e siccome la garanzia è scaduta da un sacco di tempo (ben 6 dico 6 mesi,...) è giusto che nessuno si degni neanche di ascoltarmi... Io vi ho messo alla prova, come chiede la campagna pubblicitaria del gruppo fiat, ma se questo è il risultato preferisco che tedeschi, francesi, giapponesi ringrazino... invece di essere io a dover ringraziare voi... Pazienza, vorrà dire che a gennaio prenderò una TT, anzichè una GT...Ah, dimenticavo, mi sono permesso di condividere la mia storia con gli amici di "quattroruote" e "Al volante"...
A queste ultime parole, pare che qualcuno in Fiat si sia svegliato (dopo un mese) dal torpore: mi telefona (sul cellulare! non avranno speso troppo? Siamo in regime di cost reduction!) il famoso responsabile con cui un mese prima avevo tentato di parlare invano, scusandosi per l'accaduto, proponendomi, oltre lo sconto di 200 euro già applicato, un ulteriore rimborso di 500 euro, a patto che scriva alle suddette riviste che non è vero che sono stato abbandonato, che il servizio cliente è stato solerte nel contattarmi e nel propormi, nella sua magnanimità, un parziale risarcimento che comunque mi lascia soddisfatto e permette il recupero del rapporto con il cliente...A questo punto l'atroce dilemma: mandare a remare in visigoto il signor responsabile del servizio clienti, invitandolo a riporre i suoi 500 euro nel posto più sacro del suo corpo, o arraffare almeno parte del maltolto, facendo buon viso a cattivo gioco, che tanto non c'è verso di ottenere altro?
A voi l'ardua sentenza....