Buonasera a tutti, come anticipato nella discussione precedente, ho acquistato una bella 155 del 1992 1° serie.
Diciamo che da tempo cercavo un'auto classica non troppo "anziana", magari anni 80 o inizio anni 90.
La ricerca è durata un paio di mesi, ho preso in considerazioni molti modelli di auto, ( Fiat Tempra, Lancia Dedra, Lancia Thema, Fiat Croma, Alfa 164, Alfa 75, Fiat Tipo,) insomma cercavo un'auto del gruppo Fiat degli anni 80-90.
Onestamente la 155 non l'ho presa in considerazione, stranamente, non lo so nemmeno io come mai :matto)
Ecco, dopo svariate telefonate, prove, perdite di tempo ecc ecc mi imbatto in una 155 1.8 ts del 1992 colore grigio scuro con 190.000 km, solo 2 propietari, in buone condizioni generali.
Che dire, appena arrivato vicino l'auto la prima cosa che mi ha stupito sono state le ottime condizioni di interni e carrozzeria, molto pulita e cmq in uno stato d'uso generale più che accettabile.
L'unico punto a sfavore era la parte meccanica e qualcosina di elettrico da sistemare.
Essendo meccanico non ho dato molta importanza alla cosa in quanto per me rimettere a posto le mie auto è anche un hobby, ovviamente dovevo trattare sul prezzo che era di 1500,00 euro.
Il venditore si è dimostrato una persona molto molto disponibile e corretta e mi ha lasciato fare una prova da solo su strada.
Appena mi sono avviato, ho sentito subito che dal punto di vista delle sospensioni era ok, tranne che per un leggero rumore dei molloni quando si gira il volante a destra o sinistra, sicuramente da lubrificare o sostituire i cuscinetti dei tamponi degli ammortizzatori.
Del cambio non avevo assolutamente niente da ridire, molto silenzioso e dagli innesti belli diretti.
I pneumatici erano praticamente ovalizzati in quanto ferma da molto tempo, infatti facevano un rumore molto fastidioso, oltre al volante che aveva delle vibrazioni a causa del rotolamento non omogeneo.
Il motore si sentiva fluido e abbastanza regolare, senza borbottamenti e con un bel tiro a tutti i regimi, la frizione era anche lei ok, i feni pure, insomma, la prova su strada mi aveva complessivamente soddisfatto.
Appena rientrato dopo il test, ho sentito un rumore provenire dalla pompa del servosterzo, e dopo aver aperto il tappo della vaschetta del liquido, ho notato che era quasi finito.
All'inizio ho attribuito il fenomeno ad un possibile problema alla scatola dello sterzo, male, anzi, bene in quanto un motivo in più per trattare sul prezzo
Visto che il cofano motore era aperto ho dato un'occhiata complessiva alla meccanica del vano motore notando con piacere, a parte la perdita dell'olio del servosterzo, che il motore era praticamente asciutto da tutte le parti, compreso dal coperchio punterie che generalmente ha la guarnizione che è sempre ingottita, sporcando di olio tutta la zona anteriore.
Fortunatamente a me era ok.
Altra cosa che mi è risaltata subito all'occhio era che il compressore dell'aria condizionata non aveva la cinghia collegata, era stata messa una cinghia più corta che lo escludeva, sicuramente era inchiodato.... BEEEEEEENE, si tratta ancora sul prezzo :X) :baby) :clap)
Dopo vari tira e molla, sono riuscito a trattare di molto il prezzo, spuntando il prezzo finale di 800 euro, ovviamente passaggio a mio carico.
Sono andato via salutando il venditore con la mia nuova Alfa Romeo 155 :yep) :smokin)
---- fine prima parte ----
Domani vi racconto l'inizio dei lavori e la scoperta e sistemazione delle varie cosette.
Premetto che al momento l'auto è completata al 100%, però le foto vorrei mostrarvele solo a fine storia
Spero che la mia esperienza sia di aiuto per l'acquisto di una vettura usata da parte di altri utenti.
Questo è il mio primo racconto così dettagliato e devo esservi sincero, mi rilasso molto a scriverlo
Sappiate che sono un appassionato di auto, di quelli VERI !!!, non mi interessa se l'auto vale 500 euro e che per aggiustarla ne servano 2000, l'iportante è che una cosa uno la desideri, la passione non ha prezzo :hail)
Diciamo che da tempo cercavo un'auto classica non troppo "anziana", magari anni 80 o inizio anni 90.
La ricerca è durata un paio di mesi, ho preso in considerazioni molti modelli di auto, ( Fiat Tempra, Lancia Dedra, Lancia Thema, Fiat Croma, Alfa 164, Alfa 75, Fiat Tipo,) insomma cercavo un'auto del gruppo Fiat degli anni 80-90.
Onestamente la 155 non l'ho presa in considerazione, stranamente, non lo so nemmeno io come mai :matto)
Ecco, dopo svariate telefonate, prove, perdite di tempo ecc ecc mi imbatto in una 155 1.8 ts del 1992 colore grigio scuro con 190.000 km, solo 2 propietari, in buone condizioni generali.
Che dire, appena arrivato vicino l'auto la prima cosa che mi ha stupito sono state le ottime condizioni di interni e carrozzeria, molto pulita e cmq in uno stato d'uso generale più che accettabile.
L'unico punto a sfavore era la parte meccanica e qualcosina di elettrico da sistemare.
Essendo meccanico non ho dato molta importanza alla cosa in quanto per me rimettere a posto le mie auto è anche un hobby, ovviamente dovevo trattare sul prezzo che era di 1500,00 euro.
Il venditore si è dimostrato una persona molto molto disponibile e corretta e mi ha lasciato fare una prova da solo su strada.
Appena mi sono avviato, ho sentito subito che dal punto di vista delle sospensioni era ok, tranne che per un leggero rumore dei molloni quando si gira il volante a destra o sinistra, sicuramente da lubrificare o sostituire i cuscinetti dei tamponi degli ammortizzatori.
Del cambio non avevo assolutamente niente da ridire, molto silenzioso e dagli innesti belli diretti.
I pneumatici erano praticamente ovalizzati in quanto ferma da molto tempo, infatti facevano un rumore molto fastidioso, oltre al volante che aveva delle vibrazioni a causa del rotolamento non omogeneo.
Il motore si sentiva fluido e abbastanza regolare, senza borbottamenti e con un bel tiro a tutti i regimi, la frizione era anche lei ok, i feni pure, insomma, la prova su strada mi aveva complessivamente soddisfatto.
Appena rientrato dopo il test, ho sentito un rumore provenire dalla pompa del servosterzo, e dopo aver aperto il tappo della vaschetta del liquido, ho notato che era quasi finito.
All'inizio ho attribuito il fenomeno ad un possibile problema alla scatola dello sterzo, male, anzi, bene in quanto un motivo in più per trattare sul prezzo
Visto che il cofano motore era aperto ho dato un'occhiata complessiva alla meccanica del vano motore notando con piacere, a parte la perdita dell'olio del servosterzo, che il motore era praticamente asciutto da tutte le parti, compreso dal coperchio punterie che generalmente ha la guarnizione che è sempre ingottita, sporcando di olio tutta la zona anteriore.
Fortunatamente a me era ok.
Altra cosa che mi è risaltata subito all'occhio era che il compressore dell'aria condizionata non aveva la cinghia collegata, era stata messa una cinghia più corta che lo escludeva, sicuramente era inchiodato.... BEEEEEEENE, si tratta ancora sul prezzo :X) :baby) :clap)
Dopo vari tira e molla, sono riuscito a trattare di molto il prezzo, spuntando il prezzo finale di 800 euro, ovviamente passaggio a mio carico.
Sono andato via salutando il venditore con la mia nuova Alfa Romeo 155 :yep) :smokin)
---- fine prima parte ----
Domani vi racconto l'inizio dei lavori e la scoperta e sistemazione delle varie cosette.
Premetto che al momento l'auto è completata al 100%, però le foto vorrei mostrarvele solo a fine storia
Spero che la mia esperienza sia di aiuto per l'acquisto di una vettura usata da parte di altri utenti.
Questo è il mio primo racconto così dettagliato e devo esservi sincero, mi rilasso molto a scriverlo
Sappiate che sono un appassionato di auto, di quelli VERI !!!, non mi interessa se l'auto vale 500 euro e che per aggiustarla ne servano 2000, l'iportante è che una cosa uno la desideri, la passione non ha prezzo :hail)