Sto provando un prodotto x il trattamento del motore.....

Fox Mulder

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,024
0
36
Ascoli Piceno
www.ascolidavivere.it
Il prodotto in questione è della Liqui Moly, una delle migliori in assoluto nel suo campo, peccato che in Italia sia poco commercializzata mentre è un riferimento in Germania e negli USA :nod)

Specificatamente il prodotto è il:

LIQUI MOLY MOTOR PROTECT (Effetto per 50.000 Km!)


Antiattrito dell'ultima generazione. E' il più sofisticato additivo per olio motore dalle elevatissime prestazioni. Riduce il coefficiente d'attrito m (fino a 0.03) persino negli oli interamente sintetici. Garantisce immediata lubrificazione a freddo e d'emergenza di tutte le parti sottoposte a forte carico. Il film fluido viscoso adesivo penetrante è compatibile con tutti gli oli e non costituisce pellicola solida, dannosa per i moderni motori. Particolarmente indicato per elevare le prestazione delle turbine, punterie idrauliche, bronzine, segmenti e cuscinetti. Aumenta la compressione, riduce le emissioni inquinanti, il consumo d'olio, silenzia i meccanismi ed il motore. I notevoli vantaggi conferiti al motore si concretizzano in aumento di potenza e risparmio di carburante dal 10 al 16%!!!

Certo, non credo a tutto quello indicato dalla casa produttrice, avrebbe del miracoloso, ma se già riduce l'usura del motore è più che positivo :nod)

Me lo ha consigliato un meccanico Alfa Romeo, garantendomi ottimi risultati...
Che ne pensate di questi prodotti?
 
io penso ceh se usi un olio per far friggere le patate questo additivo ti puo essere d'aiuto, ma con oli serie vedi selenia castrol, ecc, penso che non facci a+ di quello che farebbe già l'olio...

questo a parere mio poi non so...quanto costa?
 
marco86":1n0f5lgd ha detto:
io penso ceh se usi un olio per far friggere le patate questo additivo ti puo essere d'aiuto, ma con oli serie vedi selenia castrol, ecc, penso che non facci a+ di quello che farebbe già l'olio...

questo a parere mio poi non so...quanto costa?
Io l'ho pagato 29€...

Avendo un 2.0TS uso da sempre solo il Selenia Racing (tra i migliori x me) :nod) e come dicevo prima, non pretendo aumenti di prestazioni o cose del genere, ma solo una minore usura del motore e delle sue parti tra cui punterie idrauliche, bronzine, etc... :nod)
 
qualche settimana fa ho aperto anche io un topic aproposito di questi fluidi (il mio era SINTOFLON a base di Teflon della Dupont) che prometteva tutte quelle belle cose ma il mio va messo prima del cambio olio quindi aspetto....sinceramente si è scatenata una bufera chi pro e chi contro....e io non ci ho ancora capito una mazza....poi vorrei caqpire se liqui moly e sintoflon sono la stessa cosa e qual'è migliore (se ce nè uno...)
 
Infatti non credete di avere aumenti di prestazioni o riduzione dei consumi perché se ci sono possono essere considerate insignificanti credetemi...
Però la cosa certa è che migliora la lubrificazione e conseguentemente si avrà una minor usura del motore e delle sue parti... Per me questo è più che sufficiente :nod)

Se vi può essere di aiuto vi inserisco una descrizione dettagliata dei principali additivi anti-attrito in commercio:

PTFE ( Teflon ). Qui le microparticelle di Teflon sono veicolate dall'Olio nelle parti più frustrare del Motore realizzando un riempimento autolubrificante molto utile soprattutto per i motori particolarmente Usati, riducendo così le emissioni di incombusti e restituendo una buona compressione, ottima protezione per il motore nelle partenze a freddo e nelle situazioni di extracalore, il teflon resiste fino a 350 GRAdi.
Nomi commerciali: Sintoflon, Slick 50

Molibdeno : Superlubrificante a struttura Molecolare lamellare, crea un velo protettivo aumentando la scorrevolezza, solitamente usato come addittivo negli oli di serie ma di alto livello nella percentuale del 4%.
Nomi commerciali: Molikote, Liqui Moly


Fullerene: Molecola di CArbonio Puro a struttura microsferica, stesse proprietà del Molibdeno ma superiore resa in quanto le microsfere si insinuano tra le parti in attrito radente come fossero le sfere di un cuscinetto aumentando le tenuta e diminuendo l'usura delle parti in contatto.
Nomi commerciali: ZX1, Bardhal XTC.


Il Teflon (o Sintoflon) non mi ha mai convinto del tutto e come detto sopra si consiglia di inserirlo su motori vecchi o utilizzati spesso a limite :nod)
Il Liqui-Moly invece può essere utilizzato tranquillamente anche a motore nuovo (si consiglia cmq un'adeguato rodaggio di almeno 5-6000km prima di inserirlo la prima volta) perché favorisce solamente la lubrificazione delle parti e conseguentemente una minore usura...

Ciao, ciao
:ciao)
 
ragazzi siete un po' confusi il teflon non è la sintoflon ;)

Il teflon è una delle sostanze (non è lunica) presenti nei prodotti sintoflon

il liqui moly è uno degli anti-atriti + vecchi, non ha molte controindicazioni se usato nelle dosi "giuste" c'è solo un piccolo problema però che in alcuni oli è gia presenta una piccola base di molibdeno (la base del liqui).
Sopra una certa q.tà da problemi sia ai catalizzatori che di aglomerazione. (questo avviene anche per il teflon) per saperne di più fate una ricerca sul forum di elaborare.

Io sul mio 1.6 super pompato sto facendo il trattamento Sintoflon (ho parlato spesso con uno del loro dipendenti) sono gli unici che hanno dato una risposta chiara e precisa a ogni mia domanda !

Il problema cmq è che utilizzando un ottimo olio e facendo manutenzione in modo corretto si possono evitare questi prodotti. :OK)
Cmq sia al prossimo cambio olio Mobil1 5w50 e Protector sintoflon.

:fluffle)
 
Toretto147":33fpzg00 ha detto:
Fullerene: Molecola di CArbonio Puro a struttura microsferica, stesse proprietà del Molibdeno ma superiore resa in quanto le microsfere si insinuano tra le parti in attrito radente come fossero le sfere di un cuscinetto aumentando le tenuta e diminuendo l'usura delle parti in contatto.
Nomi commerciali: ZX1, Bardhal XTC.
a me ha sempre ispirato questo della Bardhal e ne parlano bene anche su Cuorialfisti ;)
Non rischi di intasare il filtro dell'olio e non hai problemi danneggiamento catalizzatore! L'unica indicazione è non usarlo prima dei 20/30.000 km perchè il motore deve essere ben rodato :OK)
 
Scusa ma questo prodotto in particolare Protector sintoflon non è da utilizzare dopo aver fatto il trattameto sempre con il sintoflon TF (almeno mi sembra questa la sigla) col primo cambio olio come ravvivante delle potenzialità del prodotto?

Almeno questo e quello che mi sembra d'aver capito leggendo dal loro sito



Comunque sono interessato anch'io ad utilizza il prodotto di questa casa col prossimo cambio olio
 
il prodotto esatto da utilizzare la prima volta è il seguente:


Sintoflon E.T


Almeno questo e quello che si evince dal loro sito
 
Hulko":6jfnp218 ha detto:
il prodotto esatto da utilizzare la prima volta è il seguente:


Sintoflon E.T


Almeno questo e quello che si evince dal loro sito


si prima si mette il sintoflon ET per pulire il circuito dell'olio poi si scarica l'olio, si mette l'olio nuovo e si aggiunge il protector..
Ciao :OK)
 
si si prima ET che all'interno ha oltre alla base di additivo anche delle sostanze pulitrici e sgrassanti in grado di togliere i residui dell'olio ecc. una volta finita l'azione pulente dovrebbe incominciare a entrare in funzione il ptfe e le altre sostanze.

Questo et va infilato nell'olio vecchio e tenuto su 2000/3000km poi al cambio dell'olio e filtro bisogna per finire il trattamento mettere il protector :OK)
 
awe":31q95r7v ha detto:
si si prima ET che all'interno ha oltre alla base di additivo anche delle sostanze pulitrici e sgrassanti in grado di togliere i residui dell'olio ecc. una volta finita l'azione pulente dovrebbe incominciare a entrare in funzione il ptfe e le altre sostanze.

Questo et va infilato nell'olio vecchio e tenuto su 2000/3000km poi al cambio dell'olio e filtro bisogna per finire il trattamento mettere il protector :OK)
Esatto :OK)
 
O.H.F.S. Tox-Sick":ouhkyvuo ha detto:
Toretto147":ouhkyvuo ha detto:
Fullerene: Molecola di CArbonio Puro a struttura microsferica, stesse proprietà del Molibdeno ma superiore resa in quanto le microsfere si insinuano tra le parti in attrito radente come fossero le sfere di un cuscinetto aumentando le tenuta e diminuendo l'usura delle parti in contatto.
Nomi commerciali: ZX1, Bardhal XTC.
a me ha sempre ispirato questo della Bardhal e ne parlano bene anche su Cuorialfisti ;)
Non rischi di intasare il filtro dell'olio e non hai problemi danneggiamento catalizzatore! L'unica indicazione è non usarlo prima dei 20/30.000 km perchè il motore deve essere ben rodato :OK)
Si è sicuramente uno dei migliori prodotti x il trattamento del motore, anch'io ne ho sentito parlare MOLTO MOLTO bene...

Infatti dove ho acquistato il Liqui Moly li aveva entrambi, però lui mi ha consigliato più quest'ultimo in quanto ha praticamente le stesse funzionalità del Bardhal (non intasa assolutamente il filtro :nod) ) ed il costo è un pò più basso :OK)

Cmq io mi rifornisco da un'officina autorizzata Alfa Romeo (la migliore in assoluto dalle mie parti) che oltre a lavorare solo ed esclusivamente con Alfa Romeo, ne prepara anche molte :elio)
Per questo sono più che tranquillo :nod)
 
Toretto147":cxj40thu ha detto:
O.H.F.S. Tox-Sick":cxj40thu ha detto:
Toretto147":cxj40thu ha detto:
Fullerene: Molecola di CArbonio Puro a struttura microsferica, stesse proprietà del Molibdeno ma superiore resa in quanto le microsfere si insinuano tra le parti in attrito radente come fossero le sfere di un cuscinetto aumentando le tenuta e diminuendo l'usura delle parti in contatto.
Nomi commerciali: ZX1, Bardhal XTC.
a me ha sempre ispirato questo della Bardhal e ne parlano bene anche su Cuorialfisti ;)
Non rischi di intasare il filtro dell'olio e non hai problemi danneggiamento catalizzatore! L'unica indicazione è non usarlo prima dei 20/30.000 km perchè il motore deve essere ben rodato :OK)
Si è sicuramente uno dei migliori prodotti x il trattamento del motore, anch'io ne ho sentito parlare MOLTO MOLTO bene...

Infatti dove ho acquistato il Liqui Moly li aveva entrambi, però lui mi ha consigliato più quest'ultimo in quanto ha praticamente le stesse funzionalità del Bardhal (non intasa assolutamente il filtro :nod) ) ed il costo è un pò più basso :OK)

Cmq io mi rifornisco da un'officina autorizzata Alfa Romeo (la migliore in assoluto dalle mie parti) che oltre a lavorare solo ed esclusivamente con Alfa Romeo, ne prepara anche molte :elio)
Per questo sono più che tranquillo :nod)
infatti dato che tra 2000km devo fare il primo tagliando butto su del Castrol Magnatex (che già di suo dovrebbe avere delle molecole antiattrito) poi dai 40.000km in poi aggiungo del Fullerene :OK)
 
ragazzi qualcuno sa quan'olio contine il cambio del sei marce? Perchè io vorrei aggiungere anche li il prodotto anti atrito.

In oltre qualcuno sa quanto olio contine il differenziale e come si debba fare per aggiungerlo anche li?

Grazie
 
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