sto per acquistare una 147 2.0 vi chiedo un consiglio su un problema di frizione

dinofagioli

Nuovo Alfista
20 Luglio 2008
4
0
1
Ciao a tutti, sto per acquistare una Alfa Romeo 147 2.0 twin spark, ma quando l'ho provata ho notato una cosa strana.....quando faccio un cambio di marcia, per esempio da seconda a terza, e quindi rilascio la frizione, il motore al posto di scendere di giri....sale anche di 1000 1500 giri.
Non sento rumori strani, le merce entrano ma ho notato questo salire dei giri quando stacco la frizione.

La persona che mi sta vendendo l'auto, quando gli ho fatto notare questo mi ha detto che è normale....ma ho molti dubbi

Questo comportamento significa che la frizione è da rifare? significa che la centralina è rimappata?

grazie milla a chi mi saprà aiutare sono perplesso.

forse ho spiegato male quello che succede....ma non riesco a modificare il messaggio.

Durante il cambio di marcia, io lascio il gas e premo la frizione....è qui che il motore invece di perdere giri li prende.....ecco quello che succede.

Sarebbe normale se scalassi e la macchina fosse dotata di Selespeed che fa la "dopietta" in scalata...
Nel tuo caso, non è assolutamente normale. Una volta disinnestata la marcia, il motore deve calare di giri!
Non farti fregare...

Navaspa":135vq6r5 ha detto:
Sarebbe normale se scalassi e la macchina fosse dotata di Selespeed che fa la "dopietta" in scalata...
Nel tuo caso, non è assolutamente normale. Una volta disinnestata la marcia, il motore deve calare di giri!
Non farti fregare...
gia quello che penso anche io..non penso che accelleri quando cambi di marcia giusto? :asd)

Assolutamente no; l'acceleratore lo si lascia giusto per il tempo necessario all'inserimento della marcia successiva o precedente :OK)

Per toglierti ogni dubbio falla controllare dal tuo meccanico di fiducia,può sembrare stupida la mia risposta però chi meglio di uno del campo?Comunque se non ha il cambio automatico non è normale per niente come cosa :OK)

risposta del meccanico: ha visto molti twin spark 2000 che lo fanno, mi ha detto che è normale perchè è la centralina che lo fà siccome l'acceleratore è elettronico. Questo serve per non fare scendere troppo di giri il motore. Insomma me lo ha passato come una cosa normale. meglio cosi'!!!

P.s: il meccanico non mi ha consigliato di perndere questa macchina (147 2.0 twin spark) forse perchè non è affidabile? io credo il 2.0 sia un ottimo motore....ma forse lui vedendone tanti tutti i giorni inizierà ad odiarli forse

Secondo me dei TS i più affidabili sono il 1.6 per la :inocchio) e il 1.8 per la 156,come motori bevono parecchio olio quelli €3 se non riesci a trovare un olio adatto e hai una guida particolarmente sportiva e anchec ome consumi non sono proprio fatti per il risparmio,se poi il meccanico ti ha detto di evitare io lo ascoleterei ;)