[Sto diventando matto] Problema con steg 220.2

il principe bismark

Nuovo Alfista
3 Aprile 2005
1,098
0
36
Rieti
Allora ragazzi, come alcuni di voi sapranno, ho preso uno steg 220.2 per pilotare un Audiosystem X-ion 12"

Quando suona tutto ok... è davvero devastante, ma ho alcuni problemi

Aumentando il volume, sento provenire dall'interno dell'amplificatore come una specie di rumore di induzione che va a tempi di musica! :?:

Lo so che è strano ma è come se all'interno dell'amplificatore ci fosse un piccolo altoparlante che riproduce la traccia che sto ascoltando :?:

Il secondo problema è che quando ascolto una traccia con bassi belli potenti ad un certo punto l'amplificatore si spegne :?:

Ma basta spegnere e riaccendere l'autoradio e tutto torna normale...

Da cosa può dipendere ci sto diventando matto, help me please!

Grazie
 
l'ampli v in protezione probabilmente, è ben areato? Ti si spegne completamente o vedi qualche led lampeggiare?

Controlla quando fai suonare il sub se percaso và in protezione termica, o magari prova ad abbassare il gain e vedi se lo fà lo stesso.
 
Non credo vada in protezione termica, visto che a volte lo fa anche appena acceso.

Se abbasso il gain non lo fa più...

Cosa può essere?!

Mancanza di corrente?!
 
molto molto strano. lo steg 120.2 che avevo sul sub prima di prendere il lanzar mi ha dato un problema simile solo una volta: a un certo punto si spense. riaccesi l'autoradio ed era tutto a posto. poi niente più problemi. sei sicuro che non scaldi eccessivamente?
 
Se non ricordo male il sistema di protezione degli Steg prevede anche lo spegnimento (o la mancata accensione) in caso di eccessiva caduta di tensione in ingresso. Quindi, se non gli arriva abbastanza corrente è possibile che vada in protezione. Ovviamente spegnendo e riaccendendo il sistema si resetta e si riaccende. Controlla bene la batteria e i cablaggi di alimentazione e verifica che siano di sezione adeguata.
 
presta":3jd31zrm ha detto:
molto molto strano. lo steg 120.2 che avevo sul sub prima di prendere il lanzar mi ha dato un problema simile solo una volta: a un certo punto si spense. riaccesi l'autoradio ed era tutto a posto. poi niente più problemi. sei sicuro che non scaldi eccessivamente?

Lo spero.....
 
TwiNSparK88":iiqo51hz ha detto:
presta":iiqo51hz ha detto:
molto molto strano. lo steg 120.2 che avevo sul sub prima di prendere il lanzar mi ha dato un problema simile solo una volta: a un certo punto si spense. riaccesi l'autoradio ed era tutto a posto. poi niente più problemi. sei sicuro che non scaldi eccessivamente?

Lo spero.....

tranquillo :OK)
 
Ho solamente quell'ampli in macchina, il cavo che porta la corrente all'ampli è un 8awg la massa è di poco più piccola, il cavo dell'alimentazione non parte diretto dalla batteria ma dal distributore originale

é possibile che il fusibile sulla fusibiliera sia troppo piccolo quindi fa passare poca corrente?!
 
beh....innanzitutto anche se hai solo il 220.2 (60A di assorbimento se la mente mi aiuta) mi sembra troppo piccolo un 8 awg. Ce ne vorrebbe uno da almeno 17-20mm^2. hai preso un punto di massa buono, e soprattutto anche per la massa hai usato un cavo dalla sezione maggiore o uguale a quella del Positivo? Per i ruomorini all'interno dell'ampli: anche un mio amico l'ha notati ma, almeno nel suo caso, non compromettono nulla, almeno finora così è stato, poi bisognerebbe vedere meglio.
ciao
 
Cavi di alimentazione assolutamente sottodimensionati e soprattutto con la massa di sezione inferiore al positivo.
Visto che il positivo è stato preso dal distributore originale (cioè la scatoletta che sta sopra la batteria), sei sicuro che sia collegato dal lato di ingresso (cioè quello verso il retro dell'auto)? Perché se invece fosse collegato dall'altra parte vorrebbe dire che il collegamento è fatto a valle di uno dei fusibili e quindi condividendo la linea con altre apparecchiature elettriche di bordo ad alto assorbimento.
 
cat147":211nsfbu ha detto:
Cavi di alimentazione assolutamente sottodimensionati e soprattutto con la massa di sezione inferiore al positivo.
Visto che il positivo è stato preso dal distributore originale (cioè la scatoletta che sta sopra la batteria), sei sicuro che sia collegato dal lato di ingresso (cioè quello verso il retro dell'auto)? Perché se invece fosse collegato dall'altra parte vorrebbe dire che il collegamento è fatto a valle di uno dei fusibili e quindi condividendo la linea con altre apparecchiature elettriche di bordo ad alto assorbimento.

Esatto, e usa una massa cortissima e grossa come il positivo.
 
Top