Sto avendo paura della mia 147....Solo 3 stelle ENCAP

Questa faccenda è talmente vecchia che si vedono penzolare le bende dalla mummia :asd)

Per tagliare corto... ci sono diverse testimonianze anche sul forum di persone coinvolte in incidenti a bordo della 147, anche di entità molto seria. In tutti i casi di cui sono a conoscenza gli occupanti sono usciti illesi dall'urto, sebbene in alcuni di essi la macchina fosse molto danneggiata o direttamente da rottamare.

La verità non è quello che risulta da quel test.

Si ho aperto 2 discussioni in due sezioni diverse ma con contenuti differenti. Nella sezione Gt chiedo espressamente notizie sui test ncap della GT. In questa metto in evidenza le sole 3 stelle della 147 ed il confronto con le altre della stessa categoria.

DriftSK":3c7xvnxw ha detto:
Questa faccenda è talmente vecchia che si vedono penzolare le bende dalla mummia :asd)

Per tagliare corto... ci sono diverse testimonianze anche sul forum di persone coinvolte in incidenti a bordo della 147, anche di entità molto seria. In tutti i casi di cui sono a conoscenza gli occupanti sono usciti illesi dall'urto, sebbene in alcuni di essi la macchina fosse molto danneggiata o direttamente da rottamare.

La verità non è quello che risulta da quel test.

Scusa ma chè significa?

Allora i test encap non servirebbero a niente in questa logica.

No no!Servono eccome!Solo che ormai è una cosa risaputa che 147,156 e GT tutte auto con il vecchio pianale fiat,hanno ottenuto risultati discreti al crash test!Quello su cui si voleva focalizzare l'attenzione è che la 147 e la GT hanno altre caratteristiche!

Mi viene in mente il commento di Auto quando provò la 147:...per quest'auto non si parla di sicurezza attiva o passiva,ma bensì di sicurezza sportiva! :asd) :asd)

robbysca76":3cly5swm ha detto:
Allora i test encap non servirebbero a niente in questa logica.
Esatto: non servono a niente in questa logica.

Servono a qualcosa nella logica di mercato, che e' una cosa tristissima dalla quale chi puo' si tiene al di fuori.

È un progetto vecchio (quello della 147 ovviamente) e all'epoca la sicurezza dell'auto non era di fondamentale importanza come ora. Ora se una macchina non ha 4-5 stelle è difficile che venda tantissimo, all'epoca no.
Ma prima della 147 che auto avevi?!
I test Ncap servono, ma gli incidenti non avvengono sempre nello stesso modo dei test, voglio vedere nella realtà quanti siano i frontali precisi come nei test e quanti sono leggermente angolati e questo può cambiare molto il risultato.
Stai tranquillo, che anche su un Hummer non sei sicuro al 100%.
:ciao)

ancora sta storia?
miiii :asd)

la soluzione è l'uso del tasto CERCA credo ce ne siano almeno 100 di argomenti con questo tema

vabbè già che siam qui faccio un risassunto in due parole, per il resto della discussione trovate tutto in quelle precedenti

in due parole:
il pessimo risultato è dovuto all'apertura della portiera, se non si fosse aperta probabilmente cambiava parecchio
inoltre sono state apportate modifiche dopo quel test, modifiche correttive per euroncap in zona montante ecc, quindi sono proprio per quel motivo
il test quindi è effettivamente non indicativo per una 147 di adesso

lope":dylve6w6 ha detto:
vabbè già che siam qui faccio un risassunto in due parole, per il resto della discussione trovate tutto in quelle precedenti

in due parole:
il pessimo risultato è dovuto all'apertura della portiera, se non si fosse aperta probabilmente cambiava parecchio
inoltre sono state apportate modifiche dopo quel test, modifiche correttive per euroncap in zona montante ecc, quindi sono proprio per quel motivo
il test quindi è effettivamente non indicativo per una 147 di adesso
se mi linkate qualche foto e il video, ne facciamo una faq, sperando che non se ne parli più :asd)
Fatemi sapere :)

bigno72":3ahdvbm0 ha detto:
Esatto: non servono a niente in questa logica.
Servono a qualcosa nella logica di mercato, che e' una cosa tristissima dalla quale chi puo' si tiene al di fuori.

Non li ho nemmeno guardati questi test prima di acquistare la nasona! Mi è bastato sentire il parere di chi ne ha guidata una... sicurezza e tenuta incredibile, e chi ha subito un incidente, ha potuto constatare la solidità e l'ottima resistenza della 147, senza dare tanto peso ai test Encap, veramente molto poco utili, visto che la loro simulazione si basa su un frontale diretto (quando mai succede?!)
Poi fa niente se questi test danno 5 stelle a quelle scatolette francesi, che alla prima bottarella su un palo o su un muretto, si accartocciano come un foglio di giornale :eek13)

una ultima cosa: quando qualcuno, in qualunque campo, si accorge che un determinato test fa vendere, ecco che alla prossima generazione modifica il prodotto appositamente per passare il test.

le auto dell'ultima generazione prendono tutte cinque stelle perchè il test euroncap sono appositamente progettate per passarlo.

probabilmente se modificassimo anche di poco il test se ne vedrebbero delle belle: sarebbe interessante cambiare qualche parametro (velocità angolo, punto di impatto...) e controllare cosa succede.

il test euroncap da questo punto di vista ha fatto il suo tempo: è come se andassi ad un esame sapendo che da dieci anni fanno sempre e solo quelle domande.... :D

stefdragon":3lrxotbr ha detto:
Poi fa niente se questi test danno 5 stelle a quelle scatolette francesi, che alla prima bottarella su un palo o su un muretto, si accartocciano come un foglio di giornale :eek13)

Mi permetto di farti notare che un'auto che si accartoccia in un urto non è sinonimo di catorcio ma di auto progettata per assorbire l'energia cinetica e dissiparla con le sue strutture. Un'auto molto rigida (tipo alcune tedesche) rimane bella intatta ma trasmette maggiori sollecitazioni ai passeggeri

mik":1susk5mr ha detto:
Mi permetto di farti notare che un'auto che si accartoccia in un urto non è sinonimo di catorcio ma di auto progettata per assorbire l'energia cinetica e dissiparla con le sue strutture. Un'auto molto rigida (tipo alcune tedesche) rimane bella intatta ma trasmette maggiori sollecitazioni ai passeggeri
Non metto in dubbio l'assorbimento dell'urto da parte dell'auto... sicuramete in certi casi può essere determinante per i suoi occupanti. E di questo ne devo prendere atto ma...
mi dispiace solo vedere Clio che, per una bottarella (magari un tamponamento anche lieve), si demoliscono per metà, e ci si ritrova con mezza auto da rifare.
Quella che ho dato in permuta per la nasona, aveva subito un incidentello dovuto a una scivolata sulla neve, da parte di mia mamma, che è andata a toccare un furgone. Bene... questa "toccata" è costata qualcosa come 1.600 euro, tra pezzi di ricambio e carrozziere. Quando sono arrivato a casa, ho visto mezzo frontale demolito, ho persino temuto per mia mamma.. visto che la macchina sembrava uscita da un frontale...
Peccato che subito mi disse "stavo uscendo dall'incrocio, sarò stata a 10 all'ora al massimo!".. :mecry)

giangirm":36wlor1f ha detto:
se mi linkate qualche foto e il video, ne facciamo una faq, sperando che non se ne parli più :asd)
Fatemi sapere :)
Foto bella grossa:

http://www.euroncap.com/downloads/media ... _Nov01.jpg

Pagina della prova sul sito EuroNCAP:

http://www.euroncap.com/content/safety_ ... =2&id2=108

Pagina su Sicurauto con link al filmato:

http://www.sicurauto.it/crashtest/risultati2001/147.php

Tutto questo nella speranza che non si riproponga più una discussione allarmistica sull'argomento.

vi farei vedere le foto della mia tamponata se non fossi un incapace totale con il pc!!! :14pc)
mi hanno tamponato in 2 auto(spappolate!!!) ai 60-65km/h la mia ha perso un catarinfrangente e lievi graffi e rientranze al paraurti...

ora è senza dubbio da sistemare, ma ci giro da ormai un mese e mezzo, e zero problem, le altre due, buttate...
è solida come tante altre e in base alla zona interessata assorbe diversamente, giusto così...

non c'entra, non c'entra nulla, la sicurezza non è "un cubo di ghisa", te dentro ti spiaccichi, e fuori neanche un graffio, beh, non è bene...
lei si piega, e tu vivi, è bella, è mia, mi piace, ma ne compro un' altra... :tiè)

Sì, ok, non deve essere indeformabile, ma nello stesso tempo deve deformarsi nel modo giusto.

Quella 147 usata nel test ha avuto un cedimento del montante, e questo non va bene, da lì i giudizi poco brillanti.

robbysca76":20tzv9nz ha detto:
http://www.euroncap.com/content/safety_ratings/details.php?id1=2&id2=108

Pazzesco...Solo 3 stelle.

Questo mi ha ancor più convinto di darla via presto per passare alla GT, ma dei test euroncap sulla gt non riesco a trovare nulla.

NB
La serie 1 e la renault megan hanno 5 stelle!
L'odiata audi A3 ne ha 4!

E noi?

Mamma mia... :KO)

sono risultati molto vecchi dopo quella prova sono state fatte modifiche ad ok x di piu quei test nn sono da prendere come oro colato :)

prima di questa avevo una GOLF, lo so, x alcuni di voi una bestemmia, in sorpasso mi hanno spinto fuori strada, facevo i 60KM/h, mi ci son fatto un portachiavi con il bullone di una sospe, simbolico, giusto x dire che per tirarla su dal fosso l'hanno inforcata, era un rottame proprio! in quel test sembra il doppio + sicura, sono vivo xchè son volato fuori, rotto, ma vivo, se restavo seduto... :dead)
macchina sicura, airbag, cintura, cazzi-mazzi e ramazzi... io dico quello, tutto li, le paranoie sulla macchina sicura, servono a poco secondo me