squalettoge
Nuovo Alfista
- 12 Ottobre 2004
- 27,054
- 2
- 38
- 47
- Auto
- seat leon 5f 2.0 TDI black edition 2015 , ex 147 2003
la menata piu grossa sara' la minigonna che dovrai ricomprarti in coppia e poi installarne una sola ... cerca almeno di farti uscire quel costo... se puoi cerca di gestirti tutto te ovvero fai le foto di tutto, falla riparare e poi vai tu dal perito (magari anche con aiuto di legale datoche lo vuoi mettere), se no la torta se la pappa solo il carrozza
secondo me dipende dal danno visto cosi in foto il passauota si fa prima a cambiare in toto mentre la porta x me e' riparabile idem la mini ma su quella devi trovare quello in gamba quindi di solito sostituire sperando di nn rovinare nulla nello smontaggio/montaggio...
yugs":13b6okpl ha detto:Arj147":13b6okpl ha detto:???
OT ON
Qui parecchi dicono che porta e parafango son da cambiare. Ok, magari "conviene" farlo per non aggravare i costi della manodopera ma dove sono i carrozzieri di una volta?
Quelli che cercavano di recuperare tutto il salvabile e sostituire solo quello che era inconfutabilmente da buttare?
Allora il costo era elevato, ma giustificato dalla manodopera e dal lavoro certosino dell'artigiano.
Ora invece a quanto pare si tende a sostituire tutto solo per "praticità"... booh!!
OT OFF
molti componenti moderni sono "scatolati", ovvero ricavati con due fogli di lamiera ancorati assieme (cofano e porte ad esempio). Ora provare a drizzare la parte esterna di lamiera dissaldando e risaldando i bordi con la parte interna ecc costa molto più in termini di tempo (e con resa estetica da valutare) e manodopera che non cambiando il pezzo. (visto io per il mio cofano)
Ergo, molti preferiscono tribolare meno e cambiare il pezzo.
secondo me dipende dal danno visto cosi in foto il passauota si fa prima a cambiare in toto mentre la porta x me e' riparabile idem la mini ma su quella devi trovare quello in gamba quindi di solito sostituire sperando di nn rovinare nulla nello smontaggio/montaggio...