Stile di guida - da benzina a diesel (jtdm120)

io è da maggio che guido un diesel! prima ho avuto solo benza! ma ti posso dire che anche io tutt'ora faccio fatica a volte a sfruttare al meglio le prestazioni di questo fantastico motore!! mi ci trovo più che bene con il diesel anche se con il benza è vero che le marcie le tiravi di più :shrug03) !!!! da maggio a ora quello che ho imparato è far scaldare bene il motore da freddo ( anche se a volte per me è difficile e lo tiro quando la lancetta è ancora sullo 0 :asd) ) per il cambio di marcie forse io sbaglio che tiro a volte un pò le marcie tipo a farla arrivare vicino alla zona rossa e cambiare! in genere faccio così mi piace sentire il motore e il turbo che spinge ma non so se è ben corretto fare così! voi che mi dite???
per quanto mi ti riguarda a quello che ha detto: ma sei pazzo???? mai cambiare le marce quando non hai spinto la frizione fino in fondo :schok) !!!!

ginocchius":3461bbo9 ha detto:
Tu cambi e poi acceleri con la frizione ancora schiacciata? :?:
Cambio e frizione te ne saranno proprio grati :wall)

non ho detto questo:ti parlo di dettagli,ovvero se appena premuta la frizione ed effettuata la cambiata verso una marcia alta,è corretto riaccelerare con la frizione che stà per terminare la sua corsa (e qui intendo che manca pochissimo ad arrivare a fine corsa,giusto un pelo),ovvero quando ormai ha quasi finito di rimettere in "collegamento" il volano col cambio (scusate le volgarità della spiegazione in termini meccanici).
Fare così dovrebbe evitare il classico strattone/strappo del motore e dare linearità all'andamento,ma è corretto?

Per evitare il classico strattone della cambiata è sufficente rilasciare la frizione al punto di stacco corretto.......

A parte che lo stacco della frizione in genere cambia da auto ad auto, la cambiata deve essere fluida e senza strattoni... è solo questione di pratica e dell'imparare a "sentire" il motore ;)

Stick":3hk1wbep ha detto:
alexdrastico57":3hk1wbep ha detto:
Secondo me, bisogna si dare un occhio ai consumi, ma trattando un motore sempre a bassi regimi, alla fine finisce per chiudersi!

Bhè infatti ogni tanto una "sgruppatina" agli altri la si deve dare eh.......

ma che intendete quando dite che il motore "finisce per chiudersi"????
Ho sentito diverse volte questo concetto,soprattutto nell'utilizzo durante le prime fasi di assestamento:cioè se uno ci viaggia sempre a bassi giri il motore si "lega" e non è più pronto?Ma come si distingue un motore legato da quest'uso improprio?

Premesso che anche se non viene consigliato + il rodaggio io consiglio sempre di farne un po'.......... però poi vedi di tirarlo. Il motore "slegato" te ne accorgi quando lo porti in assistenza e ti chiedono "ma tu l'hai rimappata, eh? Si sente" e tu rispondi "veramente è strettamente di serie"........ :)

Altra domanda:quando cambiate,non appena avete inserito la marcia superiore,iniziate ad accelerare già mentre la frizione non è ancora tornata su (a metà corsa di quest'ultima);oppure dopo l'innesto,prima rilasciate completamente la frizione e solo a quel punto toccate l'acceleratore?
Francamente non mi piace sfrizionare, per cui calibro il momento di rilascio della frizione e accelero. Conta non tanto a quale livello è il pedale, ma quando tu la frizione oggettivamente la stacchi.

quando dico che il motore tende a chiudersi, significa che se lo si usa sempre a bassi regimi, sempre con costanza, e non si da mai una bella tirata, alla fine ti ritrovi con una macchina molto pigra, che anche se ha 200cv non riesce a spingere come vorresti!
Io sulla mia Gt, presa da 3 settimane, ci sto lavorando un po'! All'inizio sembrava addormentata (premetto che ho un 2.0 JTS da 165cv) e consumava di più!
Ora dando di tanto in tanto (insomma tanto) delle belle tiratine con marce basse, la musica è cambiata totalmente!
Anche mio fratello, che ha una 147 Jtd 1.9 da 115cv (mitica serie 1), ha un gran bel motore, molto slegato, e la macchina va che è un piacere!
morale della favola è che secondo me, già chi prende il diesel è avvantaggiato dal fatto che consuma poco, ma stiamo parlando sempre di macchine sportive, e non ci si puo' permettere di tenerle sempre al minimo, altrimenti il cuore sportivo fa a finire nel :cesso)
Tutto questo ovviamente sempre secondo me! :26)

suggerimenti interessanti ;)

visto che lo stile di guida dipende anche dalle cambiate,sul JTD è buono cambiare intorno ai 2500 giri,per far sì che alla ripresa dell'accelerazione il motore stesso si trovi in prossimità della coppia max?Ho visto gente cambiare poco prima dei 2000 giri (circa 1800) in maniera abbastanza rapida e in quel caso sembra che il motore sforzi.

poi qualcuno qui effettua anche la "doppietta" o "punta-tacco"?

Stick":efbj8x01 ha detto:
suggerimenti interessanti ;)

visto che lo stile di guida dipende anche dalle cambiate,sul JTD è buono cambiare intorno ai 2500 giri,per far sì che alla ripresa dell'accelerazione il motore stesso si trovi in prossimità della coppia max?Ho visto gente cambiare poco prima dei 2000 giri (circa 1800) in maniera abbastanza rapida e in quel caso sembra che il motore sforzi.

poi qualcuno qui effettua anche la "doppietta" o "punta-tacco"?

Col diesel fare il punta tacco mi vien da ridere, è avvilente farlo anche coi benzina attuali a iniezione..........

riguardo il JTD io noto che + che il regime, per slegarlo, conta "quanto apri di acceleratore".
Nel senso che se come faceva mio padre ci stai dieci secondi per andare da 2000 a 3000 giri.......... bhè è solo un imballamento e un rumore inutili.
Se invece zampi per andare in un battibaleno a 3000 giri mi sa che fa d+.
Cmq purtroppo l'attuale legislazione sui limiti impedisce ad esempio lunghi viaggi costanti a regimi alti di quinta.......

Il FUSI":28964mxx ha detto:
Col diesel fare il punta tacco mi vien da ridere, è avvilente farlo anche coi benzina attuali a iniezione..........

non credi che in certe situazioni possa essere comodo farlo?Metti una scalata di marce in una strada di montagna in cui tale manovra ti consente di avere il motore piu' pronto...

Io avevo una Peugeot 1.6 16v da 110 cv. Provando la nasona del concessionario JTD 115cv mi è sembrata ferma. Ma perchè è tutta un'altra erogazione.

...poi comunque ho optato per il m-jet 150cv...e nonostante ciò a volte dubito effettivamente che ci siano quei 150 cv... :ka) ..ma solo perchè e differente l'erogazione.

Stick":230ymwhr ha detto:
Il FUSI":230ymwhr ha detto:

non credi che in certe situazioni possa essere comodo farlo?Metti una scalata di marce in una strada di montagna in cui tale manovra ti consente di avere il motore piu' pronto...
Non capisco... :ka) se stai frenando in montagna è perchè sei in discesa.... inoltre scalando stai usando il freno motore e il motore è già su di giri... ma a quanto caz* vuoi uscire dal tornantino in uscita?? :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
direi che non serve il punta tacco
se stai invece in salita non stai frenando :asd)
Poi la doppietta per quello che ne so io era usata solo in vecchie macchine (nella vecchia 500)per non grattare nelle cambiate ora non credo si faccia più :ka)

Per quello che riguarda il rodaggio, quella che il motore si impigrisce credo sia un po' una leggenda metropolitana... o una scusa per tirare ogni tanto il motore perchè non si sa resistere... :asd)

Riporto su questo thread perchè anche io sono recentemente passato da un benzina spompo (Y 1.2 60cv) al JTD 115 e mi trovo un po' in difficoltà.
Cerco di non spingerla sopra i 2000 giri quando il motore è freddo (mi regolo con la temperatura dell'acqua), però poi capita che qualche volta affondo il pedale a tavoletta e magari cambio a 3500 giri o 4000... temo sia un "vizio" da chi ha sempre guidato benzina! Il problema è che non mi trovo proprio col ritardo del turbo...

Dovrei cambiare a 2800 giri forse, che credo di avere capito sia il regime di coppia massima?

Mi sembra che il turbo dia una certa inerzia al motore, per cui prima di disinnestare la frizione per cambiare dovrei forse rilasciare l'acceleratore un secondo prima, evitando che vada su di giri quando premo la frizione?

E sotto quale regime non devo andare, quando ad esempio rallento per una rotonda o un incrocio o sono dietro un autobus?

Per come guido ora faccio i 14,5 km/l, col 99% della percorrenza in città... Secondo voi è normale o non so guidarla questa bestiola?

_Fabio_":ig1m3jaq ha detto:
però poi capita che qualche volta affondo il pedale a tavoletta e magari cambio a 3500 giri o 4000...
E che c'è di male? :asd)
temo sia un "vizio" da chi ha sempre guidato benzina! Il problema è che non mi trovo proprio col ritardo del turbo...

Dovrei cambiare a 2800 giri forse, che credo di avere capito sia il regime di coppia massima?
??? Cambia quando vuoi: più in alto cambi, maggior potenza dal motore, maggiore velocità dell'auto (maggiori consumi)
Mi sembra che il turbo dia una certa inerzia al motore, per cui prima di disinnestare la frizione per cambiare dovrei forse rilasciare l'acceleratore un secondo prima, evitando che vada su di giri quando premo la frizione?
Non c'entra un granchè (al max il rapporto di compressione maggiore).
E' solo questione di abitudine (ed una frizione dalla corsa piuttosto lunga)
E sotto quale regime non devo andare, quando ad esempio rallento per una rotonda o un incrocio o sono dietro un autobus?
Dipende: se vuoi un po' di brio direi 2000 (anche se avevo la 16v e non sono sicurissimo per la JTD), sennò ti "becchi" in pieno sia il turbo lag che la "tritata" della frizione se apri al massimo con una marcia bassa.
Per come guido ora faccio i 14,5 km/l, col 99% della percorrenza in città... Secondo voi è normale o non so guidarla questa bestiola?
Secondo me è ottimo: con la 16v stavo sui 11-12 km/l al massimo :OK)

_Fabio_":1jtgcwzx ha detto:
Riporto su questo thread perchè anche io sono recentemente passato da un benzina spompo (Y 1.2 60cv) al JTD 115 e mi trovo un po' in difficoltà.
Cerco di non spingerla sopra i 2000 giri quando il motore è freddo (mi regolo con la temperatura dell'acqua), però poi capita che qualche volta affondo il pedale a tavoletta e magari cambio a 3500 giri o 4000... temo sia un "vizio" da chi ha sempre guidato benzina! Il problema è che non mi trovo proprio col ritardo del turbo...

beato te che fai i 14! io solo solo citta roma(quindi solo 1a 2a e raramente 3a) faccio al massimo 12.5! se fai anche fuori città è un altro conto, io li sto circa intorno ai 20 km/l

io sono uno di quelli che cambia anche a 1500 giri con cambiate stile benzina :asd)
mai avuto problemi di sforzi ...
e la quinta la metto appena superati i 60 km... prima non la tiene..
come consumi ultimamente in misto (città al 60% extra il restante) vario dai 19 ai 20 km/l a seconda delle code.

pis-pis":2m4u06si ha detto:
-tieni sempre la marcia più alta possibile (ne risentiranno positivamente anche i consumi). Se ti trovi in città o su una strada extraurbana trafficata a 70-80 km /h la nasona tiene benissimo la 4° (cosa che per i nostri vechi benzina sarebbe stata una bestemmia).

Veramentwe io ci viaggio in quinta a quelle velocità e se ho bisogno di riprendere basta premere il pedale... raramente la scalo in quarta se voglio proprio esagerare... guarda che non abbiamo una punto 1000 fire... ti assicuro che in quarta a 50 ll'ora non hai nessun bisogno dui scalare marcia se non proprio per levarti da casini impellenti...

InterNik":3cu7ydt9 ha detto:
_Fabio_":3cu7ydt9 ha detto:
Dipende: se vuoi un po' di brio direi 2000 (anche se avevo la 16v e non sono sicurissimo per la JTD), sennò ti "becchi" in pieno sia il turbo lag che la "tritata" della frizione se apri al massimo con una marcia bassa.

Con i JTD 8v il regime è più o meno quello, con la differenza che spingono come dannati già a 2000 giri, mentre il 16v almeno 500 giri più su

cn73":kzdijh16 ha detto:
pis-pis":kzdijh16 ha detto:
-tieni sempre la marcia più alta possibile (ne risentiranno positivamente anche i consumi). Se ti trovi in città o su una strada extraurbana trafficata a 70-80 km /h la nasona tiene benissimo la 4° (cosa che per i nostri vechi benzina sarebbe stata una bestemmia).
Veramentwe io ci viaggio in quinta a quelle velocità e se ho bisogno di riprendere basta premere il pedale... raramente la scalo in quarta se voglio proprio esagerare... guarda che non abbiamo una punto 1000 fire... ti assicuro che in quarta a 50 ll'ora non hai nessun bisogno dui scalare marcia se non proprio per levarti da casini impellenti...

Idem..il resto sono favole.. :ka)