lope":2l3fpd3n ha detto:è bene quindi evitare di richiedere le massime prestazioni... cioè partire 1 e 2 tirati, fare i 140 in terza, tirare fino a 4000 giri e cambi marcia da prova speciale ecc
ma da quando l'acqua è a 90 iniziare a spingere di più non è un problema... l'importante è salire abbastanza gradualmente e preferire di avere fatto almeno 10 km di strada prima di iniziare a tirare a fondo
lope":u3qiy44t ha detto:si comunque non è che viaggiare a 2500 giri sia tirare
è bene non salire troppo di giri a motore freddo, quindi andare leggeri e con pochi giri per quanto possibile nei primi km
poi quando l'acqua è a 90° il motore in realtà non è ancora ben caldo, quindi le dilatazioni termiche non sono ancora a posto e l'olio non è in perfetta efficenza
è bene quindi evitare di richiedere le massime prestazioni... cioè partire 1 e 2 tirati, fare i 140 in terza, tirare fino a 4000 giri e cambi marcia da prova speciale ecc
ma da quando l'acqua è a 90 iniziare a spingere di più non è un problema... l'importante è salire abbastanza gradualmente e preferire di avere fatto almeno 10 km di strada prima di iniziare a tirare a fondo
lope":3md2lc4p ha detto:se fosse sul percorso di tutti i giorni eviterei, perchè c'è il rischio di prendere l'abitudine a farlo spesso
occasionalmente non ci sono problemi... anche in questo caso è diverso buttar giù tutto e arrivare a 3000 oppure salire di giri fino a 3000
sono tutti comportamenti che hanno senso abitualmente e su lunghe percorrenze
quando il motore è almeno un po' caldo non capita nulla se arriva due volte a 4000
se lo tiri sempre da freddo senza riguardo lo troverai facilmente spompato a pochi km
il rischio estremo della tirata è quando è male scaldato o proprio freddo, con camice fredde e teste calde, e l'improvviso attrito di una tirata grippa il pistone a metà, ma è un rischio remoto