Stile di guida a freddo su jtd???

In quel caso suoi anche farla girare un po' da ferma e magari fare anche un altra strada prima di iniziare la salita
 
tirare

io quoto il Teo ...

fino ai 90° (e almeno 10km) entro i 2000 giri, poi salgo gradualmente e solamente a motore ben caldo (tipo 30km percorsi) tiro al limitatore.

e voialtri ?
 
per 147jet

hai ragione,

però sai com'è, la mattina uno ha una gran fretta di raggiungere i parcheggi e le piste prima che entrambi si riempiano e la vita diventi impossibile (almeno io sono così).

Quando inventeranno una termocoperta per il motore della :147) ??

:asd) :asd)
 
si comunque non è che viaggiare a 2500 giri sia tirare

è bene non salire troppo di giri a motore freddo, quindi andare leggeri e con pochi giri per quanto possibile nei primi km

poi quando l'acqua è a 90° il motore in realtà non è ancora ben caldo, quindi le dilatazioni termiche non sono ancora a posto e l'olio non è in perfetta efficenza
è bene quindi evitare di richiedere le massime prestazioni... cioè partire 1 e 2 tirati, fare i 140 in terza, tirare fino a 4000 giri e cambi marcia da prova speciale ecc

ma da quando l'acqua è a 90 iniziare a spingere di più non è un problema... l'importante è salire abbastanza gradualmente e preferire di avere fatto almeno 10 km di strada prima di iniziare a tirare a fondo
 
lope":2l3fpd3n ha detto:
è bene quindi evitare di richiedere le massime prestazioni... cioè partire 1 e 2 tirati, fare i 140 in terza, tirare fino a 4000 giri e cambi marcia da prova speciale ecc

ma da quando l'acqua è a 90 iniziare a spingere di più non è un problema... l'importante è salire abbastanza gradualmente e preferire di avere fatto almeno 10 km di strada prima di iniziare a tirare a fondo

Appunto, questo volevo sapere. volta arrivati a 90° si può infrangere la barriera dei 2000 giri senza sentirsi in colpa...
;)
 
l'importante è fare le cose gradualmente e senza richiedere botti improvvisi al motore
ai 90° dell'acqua il motore inizia a scaldarsi come si deve, quindi si può iniziare a usarlo più tranquillamente
 
lope":u3qiy44t ha detto:
si comunque non è che viaggiare a 2500 giri sia tirare

è bene non salire troppo di giri a motore freddo, quindi andare leggeri e con pochi giri per quanto possibile nei primi km

poi quando l'acqua è a 90° il motore in realtà non è ancora ben caldo, quindi le dilatazioni termiche non sono ancora a posto e l'olio non è in perfetta efficenza
è bene quindi evitare di richiedere le massime prestazioni... cioè partire 1 e 2 tirati, fare i 140 in terza, tirare fino a 4000 giri e cambi marcia da prova speciale ecc

ma da quando l'acqua è a 90 iniziare a spingere di più non è un problema... l'importante è salire abbastanza gradualmente e preferire di avere fatto almeno 10 km di strada prima di iniziare a tirare a fondo

:worship) m'inchino al Maestro della Meccanica :worship)

Arrivesti fino a 3000 ?
 
se fosse sul percorso di tutti i giorni eviterei, perchè c'è il rischio di prendere l'abitudine a farlo spesso
occasionalmente non ci sono problemi... anche in questo caso è diverso buttar giù tutto e arrivare a 3000 oppure salire di giri fino a 3000

sono tutti comportamenti che hanno senso abitualmente e su lunghe percorrenze
quando il motore è almeno un po' caldo non capita nulla se arriva due volte a 4000

se lo tiri sempre da freddo senza riguardo lo troverai facilmente spompato a pochi km


il rischio estremo della tirata è quando è male scaldato o proprio freddo, con camice fredde e teste calde, e l'improvviso attrito di una tirata grippa il pistone a metà, ma è un rischio remoto
 
lope":3md2lc4p ha detto:
se fosse sul percorso di tutti i giorni eviterei, perchè c'è il rischio di prendere l'abitudine a farlo spesso
occasionalmente non ci sono problemi... anche in questo caso è diverso buttar giù tutto e arrivare a 3000 oppure salire di giri fino a 3000

sono tutti comportamenti che hanno senso abitualmente e su lunghe percorrenze
quando il motore è almeno un po' caldo non capita nulla se arriva due volte a 4000

se lo tiri sempre da freddo senza riguardo lo troverai facilmente spompato a pochi km


il rischio estremo della tirata è quando è male scaldato o proprio freddo, con camice fredde e teste calde, e l'improvviso attrito di una tirata grippa il pistone a metà, ma è un rischio remoto

Insomma in sintesi - l'importante è essere graduali ...
 
Concordo sul fatto che occorre una certa prudenza nel restare inizialmente sotto i 2000rpm.... ma secondo me la cosa più critica é lo sfruttamento della turbina che é in un certo senso puo' considerarsi svincolato dal n° di giri.
Mi spiego meglio: se sono in terza e cambio a 2000 rpm con un filo di gas (la turbina fischia pokissimo :nod) :nod) é un conto, se sono in terza e per fare un sorpasso schiaccio a fondo, anke se sono a 2000rpm come prima ho xo' la turbina in pressione (infatti non a caso il picco di coppia l'abbiamo a 2000 giri) e se il motore é freddo la nostra girante vi assicuro ke :mecry) :mecry) :mecry) :mecry)
 
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