Stile di guida a freddo su jtd???

thedestroyer256

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
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Napoli
Ciao ragazzi,io ho una jtd, quale è lo stile di guida da adottare quando la macchina è fredda,prima dei fatidici 90 gradi, le cambiate vanno fatte prima dei 2000 giri,cioè prima che entri la turbina???

Grazie
 
e dopo che siete a 90 gradi proseguite pure così, perchè sarà calda solo l'acqua e non il motore :p
 
147jet":826s19g6 ha detto:
vero,bisognerebbe aspettare ancora una decina di chilometri

Si ok ma se tutte le volte devo farmi 15 km prima di andare sopra i 2000 giri il 70% dell'utilizzo della mia macchina lo farei scaldandola.
Io quando sono a 90 (a volte anche prima) se ho bisogno di tirarla lo faccio tranquillamente.
 
carlo147":1xjlhmnj ha detto:
Si ok ma se tutte le volte devo farmi 15 km prima di andare sopra i 2000 giri il 70% dell'utilizzo della mia macchina lo farei scaldandola.
Io quando sono a 90 (a volte anche prima) se ho bisogno di tirarla lo faccio tranquillamente.

beh, l'immportante è che tu sia consapevole del fatto che 90° di temperatura dell'acqua non vuol dire che il motore è caldo :ka) :ka)
 
giakomino":1mx4pf77 ha detto:
carlo147":1mx4pf77 ha detto:
Si ok ma se tutte le volte devo farmi 15 km prima di andare sopra i 2000 giri il 70% dell'utilizzo della mia macchina lo farei scaldandola.
Io quando sono a 90 (a volte anche prima) se ho bisogno di tirarla lo faccio tranquillamente.

beh, l'immportante è che tu sia consapevole del fatto che 90° di temperatura dell'acqua non vuol dire che il motore è caldo :ka) :ka)

Lo so che l'acqua si scalda prima rispetto all'olio motore, ma non per questo uno si deve sentire legato a questi fattori per 20 km ogni volta che usa la macchina.
 
beh infatti, il motore è tuo e lo usi come vuoi :)

principalmente è per questo che il diesel è inadatto su brevi percorsi, proprio perchè in 5-6 km viaggeresti sempre a freddo
 
insomma ..

bisognerebbe suddividere l'uso del diesel nei due casi:

percorsi cittadini in cui probabilemnte si sta sotto i 10km, ed in questi casi bisogna viaggiare sempre in stile 'nonnetto' (sotto i 2000giri)

percorsi extraurbani, in cui dopo i 10km ti puoi 'scatenare' :elio)
 
il fatto è che in città è dura mantenersi sotto i 2000 giri per svariati km....il traffico, i semafori, gli imprevisti ti costringono quasi sempre a dover strapazzare un po' il motore a freddo...
a me il 90% delle volte appena esco dal garage mi si attacca uno al :culo) , ad 1 mm di distanza...io tento di farmi più a destra possibile, ma se la strada è stretta :ka) ....poi in genere (dopo un po') il tipo mi sorpassa e mi affianca...e mi guarda come se volesse dirmi "che schifo le alfa, non vanno avanti".
poi le classiche riprese quando la coda si dilegua (dubbio amletico: tiro la prima anche se il motore è freddo, oppure tento di riprendere in seconda, anche se "muore"?)
Quando infine il motore è caldo, non riesco mai a ritrovare il maleducato di turno, per castigarlo :ignore) :mad2) :shrug03)
 
147jet":1zbb9kfk ha detto:
devi cercare di stare sotto i 2000 giri e non marciare al minimo

Vale per tutti - anche per il MultiJet, che è un motore un pò diverso ?

E soprattutto - questo stile di guida è dettato al manuale di uso e manutenzione, o da altre fonti ?
 
Si,vale anche per il multijet,sotto i 2000 non entra la turbina...non mi ricordo di preciso ma qualcosa di simile lo dice anche il manuale specialmente di non richiedere le massime prestazioni a motore freddo
 
147jet":4k4n0jee ha detto:
Si,vale anche per il multijet,sotto i 2000 non entra la turbina...

Ahemm, ma allora così facendo la turbina non si "scalda", ed è forse il componente più delicato dell'intero sistema :sgrat)
 
Sotto i 2000 si scalda il motore e la turbina lavora pochissimo scaldandosi lentamente cosi' si evitano grossi sbalzi termici
 
in montagna

mi sovviene di quest'inverno in montagna ...
la :147) dormiva fuori al freddo a -8°C o anche meno, al mattino si trattava di prendere sto motore congelato e farlo arrivare alle piste da sci senza ammazzarlo ... un bel dilemma !!

con dietro il codazzo di sciatori incazzati perchè sanno che le prime ore del mattino sono quelle dove si scia meglio :eek:hmamma)

d'altra parte la strada era in salita, se cambiavo a 2000 giri col cavolo che andavo avanti !
in pratica cambiavo verso i 2200-2300 e tutte le volte soffrivo ...


:mecry2) :mecry2) :mecry2)
 
Io son di quelli che cambiano sempre a 2000 giri finchè l'acqua non arriva a 90°, ma non mi è chiara una cosa:
quando dite di non tirare, cosa intendete per tirare?? Perchè un conto è aspettare al varco la lancetta e una volta a 90° pestare giù il piede e inchiodare il contagiri a 4000, un altro conto è magari cominciare ad arrivare con calma a 2500-3000 giri... Io faccio così, appena raggiunti i 90° capita di arrivare a cambiare a 3000 giri. Sbaglio?
 
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