stiamo tutti un po piu attenti ragazzi(serio)

Bene, adesso racconto la mia esperienza, con la consapevolezza di poter suscitare delle reazioni forse anche comprensibili.

Tuttavia la penso così.

Antefatto/1: da "giovincello" (sui 17 anni) sono stato coinvolto come passeggero (conduceva il mio frate) da un bresciano ( :lol: ) che, senza avvedersi che eravamo in fase di sorpasso, improvvisamente ha tagliato la strada, colpendoci a me sul ginocchio, al frate alla coscia.

Me la sono cavata con poco, mentre il frate è andato avanti un 4 mesi con un ematoma che faticava a riassorbirsi.

Moto: BMW 1000 "a sogliola" (K100 mi sembra si chiamasse, non ricordo)

Antefatto/2: da "giovincello" neopatentato presi in prestito una yamaha 750 da un amico, non la supersportiva (mi sembra si chiamasse FZ o qualcosa del genere), cmq andava abbastanza.
Mentre sono per strada, andatura diciamo "allegra" (ahhhh... l'incoscenza della gioventù!), diciamo 80, un tizio in auto davanti a me fa un incidente con un'altra vettura ostruendomi praticamente le due corsie.

Frenatona con tentativo di schivaggio, sbandata della ruota posteriore sulla striscia longitudinale, caduta rovisona, fortunatamente solo rovinato la carena ed i vestiti, mi fermo diciamo ad 1 metro dalle auto.

Antefatto/3 (che kulo, direte voi :lol: ), 18.5 anni, il babbo mi dice "vai a farmi benzina al MOTORINO". Parto, mi fermo in un negozio di computer vicino a casa, riparto (da fermo), dopo 10 metri (motorino 50 del babbo, quindi niente "trucchi") vengo centrato in pieno da donna che, senza fare lo stop, mi attraversa la strada da destra a sinistra, tempo di preavviso qualche decimo di secondo, praticamente immediato.

Faccio un salto sopra il cofano dell'auto (come si vede nei film americani) e mi vedo arrivare il grigio dell'asfalto verso... la faccia (a quel tempo non si usava il casco).

Ho pensato "oddio cado paro paro sul cemento mi disintegro naso, denti, fronte, zigomi".

Invece, per puro culo, il colpo leggermente asimmetrico mi aveva impresso un movimento di rotazione attorno all'asse longitudinale, praticamente faccio un "giro" in aria di un 30 gradi ed atterro sulla spalla invece che sulla faccia.

Mi rialzo, con la donna isterica che fa "non ti avevo visto, non ti avevo visto" (e mi è toccato consolarla... a me... :mecry) ), la gente vicina (via centrale a RN, Dario Campana) che diceva "oddio è morto... oddio è morto..."

---
Morale della favola: non vado più in motorino nè in moto.

Semplicemente troppo pericoloso.

Adesso mi direte che si fanno incidenti a piedi, in bicicletta, in deltaplano, in aereo, in shuttle, in auto etc. etc.

Verissimo, tuttavia 3 "miracoli" mi sono sembrati sufficienti, il quarto mi sembrerebbe chiedere un po' troppo.

Da motociclista vorrei-ma-non-voglio concludo con una semplicissima constatazione: l'ebbrezza della velocità è enorme su 2 ruote, basta ruotare di pochi gradi il polso destro e scatti come un missile, altro che GTA o Porsche o BMW o quello che si vuole, anche con un 750 "tranquillo" (non supersportivo).

Ci vuole una disciplina mentale per non ruotare il polso che, semplicemente, non ho.

Se ti sei reso conto di non avere appunto un auto disciplina e di non terti controllare, ti fa onore aver preso la decisione di non salire più in sella ad una moto
:handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)
Mi auguro solo questo non significhi salire poi su un 4 ruote per dimenticare paure, limiti e regole perchè altrimenti sarebbe lo stesso, saresti un pericolo per gli altri e per te stesso anche stando su 4 ruote invece che due

laika":1derr05q ha detto:
Mi auguro solo questo non significhi salire poi su un 4 ruote per dimenticare paure, limiti e regole perchè altrimenti sarebbe lo stesso, saresti un pericolo per gli altri e per te stesso anche stando su 4 ruote invece che due
Hahhaha... vedessi che lavori faccio ti renderesti conto che il rischio proprio non c'è...
Proprio or ora sto ricostruendo un rilievo planimetrico a montescuno del 2001 coinvolti panda, renuault megane ed Y10, direi un paio di morti...

E, prendendo le opportune precauzioni (supertiè) in 14 anni di patente ho preso esattamente una multa per divieto di sosta a parcometro scaduto mentre stavo facendo le prove della laurea e non potevo andare a rimetterci le monete... :crepap)

InterNik":2hr1xor0 ha detto:
laika":2hr1xor0 ha detto:
Hahhaha... vedessi che lavori faccio ti renderesti conto che il rischio proprio non c'è...
Proprio or ora sto ricostruendo un rilievo planimetrico a montescuno del 2001 coinvolti panda, renuault megane ed Y10, direi un paio di morti...

E, prendendo le opportune precauzioni (supertiè) in 14 anni di patente ho preso esattamente una multa per divieto di sosta a parcometro scaduto mentre stavo facendo le prove della laurea e non potevo andare a rimetterci le monete... :crepap)

Non mi resta che dirti continua così :OK)

Mi dispiace per il povero ragazzo! :cry: Capisco la situazione in quanto sono un ex motociclista con quasi 100.000km alle spalle in moto e ne ho viste parecchie... che ha deciso di non esserlo più dopo un abbastanza grave incidente in moto per colpa di una "colata" di asfalto fresco in curva....e sinceramente l'unica cosa che differenzia i motociclisti cretini dagli automobilisti cretini è che nella maggior parte dei casi a rimetterci per la deficenza propria o dell'altro sono sempre i motociclisti!!La cosa brutta di una moto è che è piccola e MALEDETTAMENTE veloce nel prendere e sostenere certe velocità incomprensibili agli automobilisti!Poi dobbiamo pure dire grazie al nostro ministro dei trasporti che ha deciso di far accendere a tutti i fari...almeno prima le moto si riconoscevano per i fari, ora...comunque questo è un altro discorso...

Mi unisco al dispiacere della famiglia e non aggiungo altre inutili parole.... :(

LACCO79":7v613xrt ha detto:
!La cosa brutta di una moto è che è piccola e MALEDETTAMENTE veloce nel prendere e sostenere certe velocità incomprensibili agli automobilisti!
purtroppo non è solo questo, una moto è fatalmente esposta a rischi gravissimi, anche a basse velocità :(

LACCO79":1lpyifhb ha detto:
La cosa brutta di una moto è che è piccola e MALEDETTAMENTE veloce nel prendere e sostenere certe velocità incomprensibili agli automobilisti!Poi dobbiamo pure dire grazie al nostro ministro dei trasporti che ha deciso di far accendere a tutti i fari...almeno prima le moto si riconoscevano per i fari, ora...comunque questo è un altro discorso...

Mi unisco al dispiacere della famiglia e non aggiungo altre inutili parole.... :(

Le moto sono troppo veloci e sono troppo spesso sfruttate al massimo anche su strade aperte al traffico....
la differenza di velocità rispetto ad una macchina è enorme... e questo le rende talvolta invisibili....

per i fari, io sono d'accordo con il ministro le macchine si vedono meglio con i fari accesi, spece in condizioni di alba o tramonto... il problema è che non tutti li accendono :KO)

una cosa che non sopporto è che molti motociclisti viaggiano con il faro abbagliante acceso... che anche se uno da fastidio lo stesso a chi si incrocia o a chi si ha davanti :KO) :KO) :KO)

falconero79":2u90bs8l ha detto:
LACCO79":2u90bs8l ha detto:
La cosa brutta di una moto è che è piccola e MALEDETTAMENTE veloce nel prendere e sostenere certe velocità incomprensibili agli automobilisti!Poi dobbiamo pure dire grazie al nostro ministro dei trasporti che ha deciso di far accendere a tutti i fari...almeno prima le moto si riconoscevano per i fari, ora...comunque questo è un altro discorso...

Le moto sono troppo veloci e sono troppo spesso sfruttate al massimo anche su strade aperte al traffico....
la differenza di velocità rispetto ad una macchina è enorme... e questo le rende talvolta invisibili....

per i fari, io sono d'accordo con il ministro le macchine si vedono meglio con i fari accesi, spece in condizioni di alba o tramonto... il problema è che non tutti li accendono :KO)

una cosa che non sopporto è che molti motociclisti viaggiano con il faro abbagliante acceso... che anche se uno da fastidio lo stesso a chi si incrocia o a chi si ha davanti :KO) :KO) :KO)

se dovessi scrivere tutto cio che mi da fastidio degli automobilisti quando vado in moto scrivere l'eneide.........

poi quando sono al telefono non connettono e girano e dx con la freccia a sx..................purtroppo mi e gia capitato.

comunque falco n siamo qui x fare polemica ma a portare un conforto ad 1 nostro amico che ha perso una persona cara.