Stessa gomma ma sigle ed indici diversi, cosa comprare?

Clone

Nuovo Alfista
1 Febbraio 2008
769
0
16
Riciao a tutti :)
Lo so, per 'ste cose sono un po' malato :sic)
Mi piacerebbe che mi venisse tolto un dubbio...
Su Gommadiretto mi sto orientando sulla scelta di una gomma 225/45/17, la CSC3.

Ora, della medesima gomma, appunto Continental SportContact 3, vi è:

- 225/45 R17 91W con cerchione a striscia , M0 - prezzo 112,70 €
- 225/45 R17 91Y con cerchione a striscia , M0 - prezzo 112,80 €
- 225/45 ZR17 91Y con cerchione a striscia , BSW - prezzo 126,80 €
- 225/45 R17 94Y XL con cerchione a striscia - prezzo 127,10 €

Considerando che M0 dovrebbe significare che è una gomma specifica per Mercedes e che BSW significa semplicemente che ha il fianco tutto nero (ma và!?!?) che cambia tra la seconda e la terza gomma in elenco?
Cioè, che sia specifica per Mercedes... che cambia? La gomma soffrirà di rigetto montandola su un'alfa con pericolo costante di stallonamento? La mescola è la stessa?

Che ci siano diversi indici di velocità e carico significa che la 91W è lo scarto di una gomma che doveva nascere 91Y... a sua volta scarto di una "mancata" 94Y?

Grazie a chi vorrà partecipare alla discussione, e che magari si pone le medesime domande :OK)
 
Tra la seconda e la terza cambia il codice velocità >240 ZR, ma all'atto pratico non cambia un bel niente
Fra le quattro che indichi prendi la seconda ;)
 
Clone":2lr54ed2 ha detto:
- 225/45 R17 91W con cerchione a striscia , M0 - prezzo 112,70 €
- 225/45 R17 91Y con cerchione a striscia , M0 - prezzo 112,80 €
- 225/45 ZR17 91Y con cerchione a striscia , BSW - prezzo 126,80 €
- 225/45 R17 94Y XL con cerchione a striscia - prezzo 127,10 €

Considerando che M0 dovrebbe significare che è una gomma specifica per Mercedes e che BSW significa semplicemente che ha il fianco tutto nero (ma và!?!?) che cambia tra la seconda e la terza gomma in elenco?
Cioè, che sia specifica per Mercedes... che cambia? La gomma soffrirà di rigetto montandola su un'alfa con pericolo costante di stallonamento? La mescola è la stessa?
CPD?
Che ci siano diversi indici di velocità e carico significa che la 91W è lo scarto di una gomma che doveva nascere 91Y... a sua volta scarto di una "mancata" 94Y?
Non credo; soprattutto per i carichi diversi (94 significa un gommone da supercarico verticale; immagino sia anche decisamente più rigido di fianco)

Ti segnalo che sul sito continental l'unica gomma indicata è
http://www.conti-online.com/generator/w ... bNr=2.html

225/45 R 17 TL XL 94Y FR (penso sia la quarta).
Io prenderei quella
 
Qix":36n32sc1 ha detto:
Tra la seconda e la terza cambia il codice velocità >240 ZR, ma all'atto pratico non cambia un bel niente
Fra le quattro che indichi prendi la seconda ;)

Beh.. ma Y indica comunque un indice di 300Km/h... l'indicare ZR è imho una ripetizione (zr è il "vecchio" modo di indicare le velocità, Y quello "moderno")

@InterNik

Mi è venuto quel dubbio perchè ho sentito che, a volte (e neppure tanto raramente), lo pneumatico non viene costruito in modo perfetto... anche le fasce rigide contenute all'interno non vengono inserite per vari motivi e i vari indici vanno a farsi benedire...
 
Clone":313h1k1i ha detto:
Qix":313h1k1i ha detto:
Tra la seconda e la terza cambia il codice velocità >240 ZR, ma all'atto pratico non cambia un bel niente
Fra le quattro che indichi prendi la seconda ;)

Beh.. ma Y indica comunque un indice di 300Km/h... l'indicare ZR è imho una ripetizione (zr è il "vecchio" modo di indicare le velocità, Y quello "moderno")
No, per niente. "ZR" stava per "pneumatico RADIALE ad alte prestazioni".
Oggi, in realtà, sono tutti radiali
@InterNik

Mi è venuto quel dubbio perchè ho sentito che, a volte (e neppure tanto raramente), lo pneumatico non viene costruito in modo perfetto... anche le fasce rigide contenute all'interno non vengono inserite per vari motivi e i vari indici vanno a farsi benedire...
Nessuno ti spiegherà come vengono fatte le omologazioni, quindi non lo saprai mai.
Le varie "leggende metropolitane" (prive di riscontro) non hanno una gran valenza.
---
Nel merito ribadisco di prendere il modello "ufficialmente" sul sito, che è uno solo ;)
 
InterNik":3btvzb7i ha detto:
Clone":3btvzb7i ha detto:
Qix":3btvzb7i ha detto:
Tra la seconda e la terza cambia il codice velocità >240 ZR, ma all'atto pratico non cambia un bel niente
Fra le quattro che indichi prendi la seconda ;)

Beh.. ma Y indica comunque un indice di 300Km/h... l'indicare ZR è imho una ripetizione (zr è il "vecchio" modo di indicare le velocità, Y quello "moderno")
No, per niente. "ZR" stava per "pneumatico RADIALE ad alte prestazioni".
Oggi, in realtà, sono tutti radiali
@InterNik

Mi è venuto quel dubbio perchè ho sentito che, a volte (e neppure tanto raramente), lo pneumatico non viene costruito in modo perfetto... anche le fasce rigide contenute all'interno non vengono inserite per vari motivi e i vari indici vanno a farsi benedire...
Nessuno ti spiegherà come vengono fatte le omologazioni, quindi non lo saprai mai.
Le varie "leggende metropolitane" (prive di riscontro) non hanno una gran valenza.
---
Nel merito ribadisco di prendere il modello "ufficialmente" sul sito, che è uno solo ;)

Prima di tutto Ti ringrazio per la partecipazione alla discussione :OK)

Poi... Giusto, ZR sta per radiale ad alte prestazioni, ma poichè adesso sono praticamente tutti radiali, ZR rimane solo ad indicare "alte prestazioni", ovvero omologato per velocità maggiori ai 240Km/h. Questo è ciò che recita la Circolare D.G.n.104/95- D.C IV n. A042/95 del Ministero dei Trasporti.

Per capire se uno pneumatico è stato costruito come da progetto, o manca di fasce rigide interne alla mescola, viene pesato.

-----

Nel merito... boh, per 60 euro mi sa che comprerò la quarta, rimarrà però la curiosità di vedere quale marchiatura esterna riporti la gomma venduta come 91Y.. dato che ufficialmente il modello di gomma è solo, appunto, 94Y :ka)
 
Clone":1gmvdzps ha detto:
Nel merito... boh, per 60 euro mi sa che comprerò la quarta, rimarrà però la curiosità di vedere quale marchiatura esterna riporti la gomma venduta come 91Y.. dato che ufficialmente il modello di gomma è solo, appunto, 94Y :ka)
bhè considera che sono vendute in tutto il mondo, e magari su altri mercati il tipo di gomma è diverso (non ho controllato).
Penso che la 91Y sia semplicemente data in primo equipaggiamento a certi modelli mercedes, e che quindi esista come "pezzo di ricambio".
E' tuttavia solo un'illazione
 
Top