sterzo troppo leggero e pessima tenuta di strada

jumpy_jtd_115

Nuovo Alfista
28 Febbraio 2011
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ciao ragazzi sn nuovo e appena iscritto
colgo anche l occasione per ringraziare tutti e per fare i mie complimenti sul forum
ho un problemino sulla mia mitica 147
lo sterzo e leggerissimo e la tenute di strada e pessima (inaspettabile da una 147)
la macchina si imbrca tutta e in frenata in autostrada la macchina va storta
confido in voi per una possibile risoluzione del mio problema!
anticipatamente grazie mille!!!
 
Mi urge alcune informazioni:

Quanti anni ha?
Da quanto tempo la tieni?
Sei unico proprietario oppure ha avuto precedenti proprietari?
Kilometri?
Usura gomme?
Ma la cosa che mi viene da pensare è... Sarà incidentata? Ripondi al quesuto e chi piu esperto di me ti sapra indicare..
 
jumpy_jtd_115":21gipaw9 ha detto:
ciao ragazzi sn nuovo e appena iscritto
colgo anche l occasione per ringraziare tutti e per fare i mie complimenti sul forum
ho un problemino sulla mia mitica 147
lo sterzo e leggerissimo e la tenute di strada e pessima (inaspettabile da una 147)
la macchina si imbrca tutta e in frenata in autostrada la macchina va storta
confido in voi per una possibile risoluzione del mio problema!
anticipatamente grazie mille!!!

da qui difficile fare una diagnosi...sembrerebbe un valore di convergenza sbagliato,e ammortizzatori andati.
lo sterzo leggerissimo non lo è proprio,e la tenuta c'e.
bisogna trovare la causa rispondendo alle domande che ti ha fatto genny :)
 
gabry3x":2fpn7uq6 ha detto:
jumpy_jtd_115":2fpn7uq6 ha detto:
ciao ragazzi sn nuovo e appena iscritto
colgo anche l occasione per ringraziare tutti e per fare i mie complimenti sul forum
ho un problemino sulla mia mitica 147
lo sterzo e leggerissimo e la tenute di strada e pessima (inaspettabile da una 147)
la macchina si imbrca tutta e in frenata in autostrada la macchina va storta
confido in voi per una possibile risoluzione del mio problema!
anticipatamente grazie mille!!!

da qui difficile fare una diagnosi...sembrerebbe un valore di convergenza sbagliato,e ammortizzatori andati.
lo sterzo leggerissimo non lo è proprio,e la tenuta c'e.
bisogna trovare la causa rispondendo alle domande che ti ha fatto genny :)


ti dico la mia esperienza a riguardo;
circa un mese fa alla mia 147 gli ho cambiato le gomme e gli o fatto controllare anche la covergenza, stava 3 mm chiusa dietro e 2 mm aperta davanti, bene il gommista mi ha detto che per evitare di consumare allinterno le gomme davanti si poteva provare a chiudere davanti , cioè a mettere a zero esattamente dritta.
provata per un mese la macchina era inguidabile non riuscivo a mandarla dritta dopo una certa velocità stabilità zero, e in frenata sembrava che tirava da una parte o dall'altra insomma niente da fare.Tornato dal gommista messa 2 mm aperta davanti e come per incanto e ritornata la stabilità sia alle alte velocità che in frenata che distinguono la 147
 
jumpy_jtd_115":7wpsadwm ha detto:
ciao ragazzi sn nuovo e appena iscritto
colgo anche l occasione per ringraziare tutti e per fare i mie complimenti sul forum
ho un problemino sulla mia mitica 147
lo sterzo e leggerissimo e la tenute di strada e pessima (inaspettabile da una 147)
la macchina si imbrca tutta e in frenata in autostrada la macchina va storta
confido in voi per una possibile risoluzione del mio problema!
anticipatamente grazie mille!!!
da quanto tempo hai quest' auto?
Hai verificato convergenza e ammortizzatori?
 
ringarzio tt coloro che mi stanno auitando! veramente gentilissimi
cmq la macchina ha 5 anni e a paragone con un latra 147 dello steffo anno e con gli stessi cerchi...nn esiste..la differenza e molta
la conve e apposto..
e lo sterzo e davvero morbidissimo...
nn possono essere gli amortizza davanti inchiodati?
 
jumpy_jtd_115":1d5b3btx ha detto:
nn possono essere gli amortizza davanti inchiodati?
se la convergenza è a posto come dici, allora c'è un problema su ammortizzatori o braccetti, ma questo lo devi vedere in officina con la macchina su un ponte, come si fa a dirtelo sul forum ?
 
km sn 80000 e le gomme sn nuove io sn il secondo proprietario..e iccidenti nn ne ha fatti..solo un piccolo tamponamento in coda..ho conosciuto il vecchio proprietario che la a venduta x il fatto che era rimasto senza lavoro ora mai da piu di un anno
 
si si lo so che nn si puo sapere se nn sul ponte..pensavo solo che magari qualcuna di voi gli era capitato qualcosa di simile..tt qui a differenza di quella del mio amico dello stesso anno e cn gi stessi cerchi quando uso la mia vien da piangere!! :mecry)
 
se va storta le testine dei braccietti... bisogna vedere quali... che si imbarca, gli ammo scarichi... ma bisognerebbe provarla per dire con certezza
 
eppure gli ammo davanti sono durissimi
al tal punto da pensare che siano inchiodati..a volte sembra nn ammortizza
il problema peggiora n autostrada..velocità da codice intendo nn di +
 
apri il cofano e appoggiati non sulla carrozzeria... spingi giu forte la macchina... vedi cosa fa.. se torna su subito e si ferma ok se torna su e rimbalza diciamo sono gli ammo...sul sito kayaba fa vedere un video di come si provano gli ammo
 
Il problema di queste macchine è che dopo gli 80-100.000km gli snodi del quadrilatero prendono gioco e diventano molto instabili alle alte velocità, nel mio caso erano i trapezi inferiori che avevano un gioco assurdo, dovresti metterla sul ponte e verificare tutte le testine...
 
Già, puoi fare un controllo sul ponte specifico che c'è, ad esempio, nei centri di revisione, serve appunto per verificare i giochi relativi al gruppo sospensivo.
Possibile anche un usura eccessiva degli ammortizzatori :nod) A proposito, c'è qualche modifica all'assetto oppure è tutto originale?
Fai controllare anche la scatola dello sterzo :nod)
Deve esserci qualche problema abbastanza evidente, a 80k km non può essere nuova ma non dovrebbe nemmeno presentare i gravi difetti che descrivi ;)
 
se come dici te la convergenza è a posto allora ti devi concentrare sui braccetti anteriori e non ultimo,anzi molto probabile che abbia perso la sua efficacia, la barra antirollio
 
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