Sterzo sempre leggermente storto....perchè?

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,125
0
36
Power
ciao a tutti

pensavo che con ammo nuovi + bracci sup,inf e barra stabilizzatrice avrei risolto il problema e invece.....
dopo un paio di giorni ho fatto la convergenza....a me risulta sempre LEGGERMENTE storto lo sterzo, girato verso dx, non so se sono io strano, io lo vedo storto, alcuni no......il gommista dice che è tutto ok.....
parlo di forse 2/3 mm :) proprio poco poco....

può essere lo sterzo montato male? una volta me lo smontarono per cambiare i pad del selespeed
 
cambia gommista :elio)

capita appunto quando si fanno convergenze sostanziose o si smonta per qualche motivo lo sterzo, in questi casi va fatta la convergenza e smontato lo sterzo per riallinearlo ........... certo che però 2-3 millimetri sono ridicoli non credo che potresti accorgertene :ka)
 
ciao,anche io ho lo stesso difetto della tua auto.Ho rifatto 2 volte la convergenza ma il problema rimane lo stesso e cioè noto il volante tendente verso destra e se provo a metterlo perfettamente diritto la macchina ha una leggere tendenza ad andare a sinistra...ormai mi sono rassegnato in quanto non posso spendere in continuazione soldi dal gommista.
 
Convergenza e allineamento non sono sinonimi: la prima è necessaria e non sufficiente ad ottenere il secondo.

Dopo aver fatto la convergenza si mette a punto l'allineamento regolando i braccetti dello sterzo (ed è una operazione che richiede due minuti di orologio senza alzare la vettura, si fa a ruote sterzate).

Se il gommista non è in grado di metter dritto uno sterzo... si sceglie un altro gommista ;)
 
DriftSK":h612tp7a ha detto:
Convergenza e allineamento non sono sinonimi: la prima è necessaria e non sufficiente ad ottenere il secondo.

Dopo aver fatto la convergenza si mette a punto l'allineamento regolando i braccetti dello sterzo (ed è una operazione che richiede due minuti di orologio senza alzare la vettura, si fa a ruote sterzate).

Se il gommista non è in grado di metter dritto uno sterzo... si sceglie un altro gommista ;)


Ah si? Ma quindi, è una cosa che si può fare da soli senza ausilio di strumenti particolari?
 
DriftSK":2u5xook8 ha detto:
PaoloXP":2u5xook8 ha detto:
Ah si? Ma quindi, è una cosa che si può fare da soli senza ausilio di strumenti particolari?

Se sai esattamente cosa fare ti basta una chiave inglese.

No, ok! Volevo dire, senza strumenti particolari come quelli che usano i gommisti per avere i corretti riferimenti convergenza/campanatura ecc...

Posso immaginare che tu intenda che si possa fare con il metodo delle corde e dei paletti? Ovvero centrando la macchina in un rettangolo e da li partire per le varie regolazioni... oppure, è ancora più semplice?
Vorresti spiegarcelo, per favore!
 
DriftSK":3fuwqhq9 ha detto:
Convergenza e allineamento non sono sinonimi: la prima è necessaria e non sufficiente ad ottenere il secondo.

Dopo aver fatto la convergenza si mette a punto l'allineamento regolando i braccetti dello sterzo (ed è una operazione che richiede due minuti di orologio senza alzare la vettura, si fa a ruote sterzate).

Se il gommista non è in grado di metter dritto uno sterzo... si sceglie un altro gommista ;)

regolando il posteriore l anteriore si sposta....
quindi è il contrario...
quando si fa l allineamento, prima regola il posteriore e poi l anteriore e non il contrario.
si chiama asse di spinta ;)
 
manuelito":233kxhb3 ha detto:
regolando il posteriore l anteriore si sposta.... quindi è il contrario
quando si fa l allineamento, prima regola il posteriore e poi l anteriore e non il contrario.

Ovvio. Ma quello che ho detto io è diverso.

PRIMA si fa la convergenza (sistemando naturalmente prima il posteriore e poi l'anteriore) e POI, solo se la convergenza è a posto, si può aggiustare l'allineamento volante agendo sul braccetto sterzo (poco eh! non si parla di correzioni importanti, altrimenti mandi a pallino ben altro).
 
concordo con quello detto da DrifSK

la convergenza è una cosa.. e che riguarda la cinematica della macchina

l'allinamento e centraggio dello sterzo è altra cosa.


per esempio (causa al 99% di sfasamenti di pochi millimetri del volante)

quanti gommisti dove siete andati vi fanno convergenza e poi allineamento di sterzo con il motore ACCESO ;)
 
Ragazzi non dimentichiamoci che anche la strada,che a occhio,sembra dritta e in piano,in realtà ha una leggera pendenza per per far andar via l'acqua. Perciò l'auto non andrà mai perfettamente in linea retta se si lascia un attimo il volante.Certo ,se devia la traiettoria,di due metri su un rettilinio di venti metri,o c'è un problema di assi ,o si sta percorrendo una parabolica :matto)
 
Anch'io persi tempo molte volte, anche con altre macchine possedute e vari gommisti, e alla fine mi sembra di aver capito che la responsabilità maggiore è sempre della leggera pendenza delle strade. Non può essere un caso, su ben 9 macchine.. Ma non escludo la possibilità di un'infinità di gommisti pippe.. :OK)

Cmq mi piacerebbe trovare una strada DAVVERO piana per 100-200 metri e verificare anni di dubbi.. :drive)
 
normalmente su strada in piano e senza asperità la macchina deve mantenersi dritta da sola, quello di cui si parla qui è cosa diversa, ovvero se tieni la macchina dritta lo sterzo ti risulta ruotato da un lato, in sostanza se guardi le razze dello sterzo su un rettilineo lo vedi girato come se stessi curvando

EDIT
ovviamente non è che potete fare 100 metri e la macchina non si muove di un millimetro dalla linea della strada, ma se ci sono problemi seri di convergenza come si lascia lo sterzo la macchina se ne va per fatti suoi, e facendo molta attenzione si potrà notare anche tenendo lo sterzo tra le mani che la macchina strappa da un lato ........... insomma la mia vecchissima macchina mi aveva dato qualche problema di convergenza moooooolto fuori posto :asd) :asd) :asd)
 
dotty":1s8jlckr ha detto:
normalmente su strada in piano e senza asperità la macchina deve mantenersi dritta da sola, quello di cui si parla qui è cosa diversa, ovvero se tieni la macchina dritta lo sterzo ti risulta ruotato da un lato, in sostanza se guardi le razze dello sterzo su un rettilineo lo vedi girato come se stessi curvando


concordo,
si sta', a mio avviso parlando di una cosa diversa..

il comportamento in strada è una cosa,
e dovuta anche alle particolarità del nostro sterzo, specie sulla serie 0 che è ancora più diretto e "sensibile"
(una delle modifiche fatte con la restyling (tranne le Q2) è proprio quella di aver cambiato i tiranti della scatola guida per rendere più "confortevole" lo sterzo

dicevo, l'andare dritta nonostante la pendenza della strada è la "convergenza" (serve proprio a quello)
il seguire le asperità e le righe della strada è una CARATTERISTICA, a molti da fastidio, ma è una delle caratteristiche della "bellezza" dello sterzo della 147 (tramlining)

qui si sta' parlando del rapporto tra il volante e dove va la macchina, ovvero che a macchina che va dritta (e magari senza mani sul volante su strada piana che la macchina va dritta, il volante è spostato di qualche grado) questo è semplicemente un difetto di come è stato allineato il volante

se lasciate il volante e la macchina sbanda vistosamente da un lato o da un altro, o è la strada disastrata o ci sono problemi di assetto/convergenza
;)


ps: per il gommista con il motore in moto, uno in zona Monza, stradone per Sesto.. sennò... semplicemente si può provare a chiederglielo..
e spiegargli che lo si chiede perchè abbiamo un servosterzo e un pochino di differenza tra il motore acceso e il motore spento quando "bloccano" il volante con l'apposito strumento, c'è ;)
 
DriftSK":29ogm2jm ha detto:
manuelito":29ogm2jm ha detto:
regolando il posteriore l anteriore si sposta.... quindi è il contrario
quando si fa l allineamento, prima regola il posteriore e poi l anteriore e non il contrario.

Ovvio. Ma quello che ho detto io è diverso.

PRIMA si fa la convergenza (sistemando naturalmente prima il posteriore e poi l'anteriore) e POI, solo se la convergenza è a posto, si può aggiustare l'allineamento volante agendo sul braccetto sterzo (poco eh! non si parla di correzioni importanti, altrimenti mandi a pallino ben altro).

si chiama allineamento, c è la semiconvergenza anteriore e quella posteriore ecco perche non riuscivo a capire XD

cmq in teoria:
si mettono i rilevatori e il modello della macchina;
si mette dritto lo sterzo e si lascia la macchina accesa per via del servosterzo;
semiconvergenza posteriore, poi quella anteriore;
si assesta la macchina ;
e si va a controllare lo sterzo: nel caso in cui risulti leggermente spostato, si riaddrizza e si ottimizza la semiconvergenza anteriore.

:OK)
 
comunque pùo anche capitare che se si spostano tanto i tiranti per sistemare la convergenza occorra proprio risistemare il volante sul mozzo, ma dovrebbe dirtelo il gommista, poi se è la strada...
 
si ovvio... cmq bisogna anche dire che il 99% dei casi dello sterzo storto si risolve con la convergenza...

capita invece di avere questi problemi quando si fanno grandi lavori di meccanica ( a livello di assetto intendo ).
 
Top