Sterzo più duro verso destra

malinverno

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2012
47
0
6
Ciao a tutti,

allora ho preso la mia GT da nemmeno un mese da un amico d'infanzia, quindi nessuna fregatura o difetto nascosto... infatti già sapevo che faceva diversi rumori all'anteriore, e informandomi qui sul forum ho scoperto che sono i bracci, molto probabilmente i superiori e che posso prenderne di commerciali, da quello che ho capito o TRW o BIRTH...

detto questo sono due giorni che ho la sensazione che quando curvo verso destra faccio più fatica rispetto a quando curvo verso sinistra, il ritorno del volante resta perfetto e la macchina in autostrada va dritta tranquillamente (ho cambiato tutte e 4 le gomme con delle YOKOHAMA da nemmeno 2000 km e fatto la convergenza con un sistema wireless a sensori)...

tutto questo succede quando la velocità aumenta, a bassa velocità lo sterzo è morbido da entrambi i lati, ho notato tanto la differenza soprattutto in autostrada quando si prende la rampa per uscire, ovviamente verso destra...

aggiungo che lo sterzo non fa nessun rumore strano.

devo preoccuparmi?

possono essere solo i braccetti superiori da sostituire o devo iniziare a pensare a scatola dello sterzo, idroguida ecc ecc ???

Grazie a tutti :hail)

si e si ha la stessa sensazione da entrambi i versi... leggevo che per altre auto si ha un problema simile quando funziona male una valvola che ripartisce il liquido dello sterzo quando si svolta da una parte o dall'altra... a volte lavora male da una parte e si indurisce...

non so se sulla nostra vale lo stesso...

inoltre se la strada pende un po' a sinistra devo tenerla io dritta altrimenti ci va con troppa facilità, fino a qualche giorno fa non era così..

Re: R: Sterzo più duro verso destra

la convergenza l'hai fatta anche dietro?

Inviato dal mio Acer Liquid Metal con Tapatalk 2

convergenza fatta anche dietro... la macchina in questi 20 giorni non ha avuto problemi di sorta... dite di tornare dal gommista che mi ha montato le gomme e fatto la convergenza?

AGGIORNAMENTO:

Sono stato all'officina DI CROCE qui a Roma come consigliato da molti qui sul forum.

Ho trovato il titolare, persona cordiale preparatissima e pronta a rispondere a ogni domanda, gli ho spiegato il problema e gli ho detto che potevo prendere un appuntamento per tornare, lui mi ha risposto che se non andavo di fretta aspettavo un attimo e mi metteva la macchina sul ponte la guardavamo insieme e poi si andava a fare un giro...

DIAGNOSI:
bracci superiori - da cambiare come già sapevo
bracci inferiori - hanno gioco, il fatto che prendendo una buca la macchina tenda dalla parte della buca è dovuto a quello

portandola mi ha detto che ne risente un po' la tenuta, io venivo da una CLIO e anche così la macchina mi sembrava su dei binari figuriamoci...

il suo discorso è stato:

"Se vuoi puoi andare avanti con quelli superiori, se non ti dà fastidio il rumore ma la priorità sono gli inferiori, per un discorso di tenuta e consumi anomali delle gomme, precisione dello sterzo ecc... io cambierei pure i superiori e già che ci siamo anche gli ammortizzatori che sono alla frutta (abbiamo fatto una prova con una 147 che aveva lì in officina a riparare e la mia GT ballava mentre quella era ferma), se li fai insieme la manodopera che più o meno è la stessa la paghi una volta sola, ti consiglio se hai intenzione di tenerla di mettere da parte quello i soldi che ti servono e poi fare tutto insieme, quando vuoi siamo qui..."

insomma ha visto che per me era una bella spesa e mi ha fatto un discorso veramente onesto, gli ho chiesto un preventivo e sono usciti fuori 1210 euro che mi scontava a 1100, di manodopera erano 235 euro il resto erano i pezzi alfa romeo, gli ho detto che vorrei montare magari dei TRW e lui mi ha risposto che va bene, ma ovviamente lui non prende la responsabilità del pezzo (da dove arriva ecc ecc) e la manodopera diventa 250 euro, anche questo mi sembra giusto

Ecco i prezzi del preventivo Alfa:
bracci superiori - 215 euro
bracci inferiori - 456 euro
ammortizzatori - 304 euro

Ora io vorrei prendere dei commerciali sono indeciso tra due marche TRW e BIRTH, leggendo sul forum ho capito che gli originali sono praticamente i TRW, quindi ho guardato su ebay da ettoreautoricambi e ho trovato queste due offerte:

TRW:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=160609174564&ssPageName=ADME:X:AAQ:IT:1123

BIRTH:
http://www.ebay.it/itm/4-BRACCI-OSC...794?pt=Ricambi_automobili&hash=item2568693ee2

quali mi consigliate tra i due?

per gli ammortizzatori avrei scelto invece i BILSTEN B4, da quello che ho letto sono meglio degli originali e lo stesso venditore me li metterebbe 105 euro.

alla fine andrei a pagare:

superiori e inferiori TRW 264 euro - BIRTH 148 euro
ammortizzatori coppia anteriore 105 euro
spedizione assicurata 15 euro circa
manodopera 250 euro

totale:
518 euro (con BIRTH)
634 euro (con TRW)
1100 euro (con ricambi Alfa Romeo)

Aspetto vostre ;)

GRAZIE

prendi trw e ammo blistein e vai sereno...

per la manodopera il prezzo è caruccio, facciamo 30 euro all'ora (che non sono per niente pochi)
8 ore e mezzo di lavoro per cambiare 4 bracci e ammortizzatori?? per me è tento, però dipende sempre dai punti di vista..

ma la mano d'opera non sta intorno alle 35 euro più iva?

quale sarebbe il tempo per fare tutto il lavoro più o meno?

p.s. nel frattempo ho contattato anche auto alfa mosca, consigliata qui sul forum e sono in attesa di preventivo di mano d'opera

35 più iva è un prezzo da concessionario alfa romeo..

secondo me un prezzo più onesto sarebbe intorno alle 150 euro..

4 ore bastano e avanzano per fare quel lavoro.. a meno che lo si fa tra una telefonata e un discorso con altri clienti e si conteggia anche quello come manodopera..

elvis":2xm527p3 ha detto:
35 euro è un prezzo da generico dalle mie parti.
un prezzo da concessionaria sono 50 euro...
non so dove viva tu...

Ecco il preventivo di auto alfa mosca qui a Roma sempre:

Buongiorno,
di seguito il preventivo per la sostituzione dei ricambi richiesti:

Totale preventivo € 150,50 + iva.
allineamento avantreno a parte € 33,05 + iva

Manodopera oraria (socio Virtualclub € 35,00 + iva) Tempario ufficiale Alfa Romeo 4,30 ore

am78_ud":2geupsl3 ha detto:
elvis":2geupsl3 ha detto:
non so dove viva tu...

vivo a milano, solo che non mi piace farmi rapinare e non vado mai dal primo che capita (parlo in generale perchè dal meccanico non ci vado proprio visto che ci lavoro e anche prima di lavorarci andavo li e paavo solo i ricambi)

elvis":2052j99v ha detto:
am78_ud":2052j99v ha detto:
elvis":2052j99v ha detto:
non so dove viva tu...

vivo a milano, solo che non mi piace farmi rapinare e non vado mai dal primo che capita (parlo in generale perchè dal meccanico non ci vado proprio visto che ci lavoro e anche prima di lavorarci andavo li e paavo solo i ricambi)
anch0io per quel che posso evito, però non puoi negare che i prezzi in giro sono quelli.
che siano da rapina ci possiamo discutere (che poi cmq la questione è più complessa) ma non puoi negarlo.
ovvio che finché si può ci si arrangia (vorrei vedere di prendermi un ponte usato da tenere in garage)

esatto. e chiudiamo gli OT che non portano da nessuna parte.
era solo una precisazione per tranquillizzarti