Sterzo molle

galanda

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
359
0
16
37
oglianico( torino)
Salve ragazzi!!!! :)

il mio non è un vero e proprio problema, più che altro una curiosità;
quali sono le possibile cause di avere il volante morbido? e per morbido intendo che sterzando facendo curve o semicurve sembra non esser propriamente reattivo.
me ne sono accorto molto girando la scorsa domenica in pista a monza, anche l anno scorso ho girato,ma sembrava più "diretto" e duro. cosa potrebbe essere accaduto?
grazie :)
 
Se l'assetto è in ordine e le gomme già rodate, potrebbe essere colpa della mescola delle gomme che mal si combina alla temperatura della pista (gomme troppo calde o troppo fredde) oppure se il fenomeno si presenta nei tratti veloci potrebbe essere dovuto alla portanza aerodinamica del muso.
 
ti posso assicurare che su una GT, come su tutte le alfa di produzione ordinaria eh, la portanza (meglio sarebbe dire deportanza) è trascurabile a qualsiasi velocità :spin)
 
galanda":1750kme2 ha detto:
Salve ragazzi!!!! :)

il mio non è un vero e proprio problema, più che altro una curiosità;
quali sono le possibile cause di avere il volante morbido? e per morbido intendo che sterzando facendo curve o semicurve sembra non esser propriamente reattivo.
me ne sono accorto molto girando la scorsa domenica in pista a monza, anche l anno scorso ho girato,ma sembrava più "diretto" e duro. cosa potrebbe essere accaduto?
grazie :)
detta così, è una sensazione soggettiva che potrebbe essere dovuta ad assuefazione
per avere la controprova dovresti provare a quidare una GT sicuramente in ordine immediatamente dopo aver guidato la tua; resterebbe comunque una sensazione soggettiva, ma su basi un po' più sicure
 
grazie ragazzi,in effetti bisognerebbe provare una Gt di qualcun altro dopo aver guidato la mia....
cmq l'assetto è originale..qualora fosse gia un pelo consumato ne risentirebbe così lo sterzo?
 
Top