sterzo limitato nelle Alfa?

La 147 ha un raggio ampio primo x via dell'ingombro del quadrilatero anteriore, secondo xchè è una TA....il motore e il cambio messi trasversalmente inevitabilmente sottraggono spazio
 
giangirm":5r8q5y5g ha detto:
quoto Xanto.

d'altronde non è una utilitaria :)

Credo che bmw e mercedes abbiano un raggio di sterzata minore ma una precisione comparabile alla nostra.. ciò perchè dovrebbero avere un motore longitudinale quindi c'è più spazio per la sterzata. Spero di non aver detto una corbelleria...

esatto...
e poi sono TP... :OK)

la 147 ancora ancora si può usare....
la gta è drammatica in manovra... :splat)
 
BUSSODIABOLIKO":28y6hutb ha detto:
E di copiare le asperitá della strada.....

Soprattutto questo aspetto, per chi non è abituato, all'inizio può causare qualche problemino a chi non è esperto.
per questo non mi fido tanto a farla guidare a chi non la conosce bene.
la mia con i 17 e l'assetto appena può segue qualsiasi avvallamento. e con questo non dico che cambia di poco la traiettoria ma, in alcuni casi, addirittura sterza da sola anche di moltissimo (proprio a causa dello sterzo molto diretto). chi non è abituato a una reazione del genere non è proprio prontissimo a correggere, anche perchè negli stessi punti tutte le altre auto vanno dritte senza fare una piega.
 
si è vero , bisogna fare sempre una manovra in + degli altri, scotto da pagare quando si ha un quadrilatero e una scatola sterzo diretta che rendono la guida a mio avviso molto esaltante. Preferisco così!! :OK)
 
giangirm":2g2ucf8q ha detto:
quoto Xanto.

d'altronde non è una utilitaria :)

Credo che bmw e mercedes abbiano un raggio di sterzata minore ma una precisione comparabile alla nostra.. ciò perchè dovrebbero avere un motore longitudinale quindi c'è più spazio per la sterzata. Spero di non aver detto una corbelleria...
Cmq è una caratteristica delle Alfa Romeo, ho avuto alfasud, giulietta (motore longitudinale) e 33 e tutte avevano sterzo diretto ed elevato raggio di sterzata rispetto ad altre vetture e cmq non lo trovo un problema :OK)
 
GiulianoJTD":3t3ege77 ha detto:
Lo sterzo è una delle poche cose buone che ha...non critichiamo anche quello! :sedia)

sono perfettamente daccordo con te :OK)

cmq anche se con più di 10 manovre sono riuscito a fare un'inversione ad U in una stradina poco più larga della :inocchio) stessa, lasciando così :jaw) la mia girl ed amici criticoni.

P.s. salendo con una ruota posteriore sui gradini di una casetta di campagna però :elio)
 
fragman":2xe52c3r ha detto:
Dai che poi su junior e 149 sterzarà di più :asd) :sarcastic)

Per quanto riguarda la Junior.. quoto...
..ma per quanto riguarda la 149.... aspetta a dirlo!
 
Xanto.net":2tffuise ha detto:
è l'insieme della particolare geometria delle sospensioni (a quadrilatero alto) ma anche non tantissimo
soprattutto dalla VOLUTA e RICERCATA precisione dello sterzo e reattività..
infatti non solo il diametro è ridotto ma, in proporzione ad altre macchine, hai anche meno giri volante per fare un lock to lock (da un estremo di sterzata all'altro) ovvero il rapporto pignone/cremagliera è molto diretto
( e sulla GTA è ancora di più diretto, infatti hanno mezzo giro di volante in meno rispetto alle altre)

ovviamente l'avere in strada uno sterzo così sensibile e "bello" ha come contropartita il fatto di non avere un raggio di sterzata elevato..
:OK)

Non posso far altro che quotare!.... se poi lo dice il boss! :asd)
 
e pensare che l'alfa che avevo prima (155 sport) aveva ancora meno raggio di sterzata della 47 che ho adesso....
 
quoto,anche la 33 aveva un raggio di sterzata molto ridotto cn una guida impareggiabile!cmq vedo ke la 147 sterza molto d +.. :asd)
 
Top