sterzo che vibra...

klaudia

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2006
5
0
1
roma
Ciao ragazzi,volevo un parere..ho appena preso una 147 1.9 m-jet distinctive,quando l'ho ordinata non sapevo che la versione distinctive ha di serie lo sterzo in legno (almeno così mi ha detto il concessionario dopo che è arrivata!)..ora ho un grosso problema: lo sterzo vibra finchè non supero i 1500 giri. Da premettere che avevo una 147 1.6 benzina (che mi hanno rubato) e sapevo che il diesel sarebbe stato più rumoroso..ma addirittura non riesco a tenere le mani sul volante x quanto vibra! L'officina dice che la colpa è dello sterzo che trasmette di più le vibrazioni,voi che ne pensate? Grazie a tutti :help)
 
difficile capire

dificile capire senza provare la macchina se in effetti la vibrazione sia da imputare al volante in legno e cmq mi sembra strano. Appena puoi mettiti in un parcheggio di un centro commerciale vuoto ( senza macchine ,ovvio ) e mettendo la prima , lascia andare la macchina al minimo : tranquilla è un diesel e cammina anche senza accelerare! non devi sentire nessuna vibrazione ,cioè il volante deve stare fermo altrimenti hai un problema perchè se il motore non ha vibrazioni quando la macchina sta al minimo e ferma , non le deve avere nemmeno camminando al minimo senza accelerare. Le cause sono errata equilibratura ,cerchi non montati bene, oppure qualche problema meccanico, ma lo escluderei visto che la macchina è nuova. Inoltre controlla se lasciando il volante sempre nel parcheggio vuoto la macchina tira da una parte .Se vuoi leggi il mio topic professionalità e onestà delle officine : c' è scritta l'officina dove io mi servo dal 1987 e se vuoi ti lascio il telefono dell'officina .Fammi sapere
 
grazie per le risposte...mi sa che non mi sono spiegata bene, lo sterzo vibra anche a macchina ferma, la vibrazione passa quando supero i 1500 giri quindi non è possibile che sia un problema di equilibratura...sarà grave???io lo sterzo in legno neanche lo volevo! mi hanno detto alla consegna che era di serie...boh! secondo voi quanto mi costa farlo sostituire con uno in pelle? grazie ancora.. :mecry)
 
ok

ok , ora è più chiaro, problema di equlibratura e tu serve il gommista che ti controlla l'equilibratura delle gomme . Oltre all'equilibratura delle gomme fatta con l'apposita macchina ( statica senza la presenza della macchina ) , potrebbe anche essere necessario fare l'equilibratura dinamica ( presenza della macchina ) con le ruote montate sulla vettura per capire a che velocità vibra .Il gommista usa una macchinetta con un disco che poggiando sulla ruota e a macchina alzata sul crick, la fa girare e la porta a velocità. Appena la stacca dalla ruota, un sensore sequenziale ( come quelle luci grigio metallizzato delle discoteche che fanno sembrare una persona che balla normalmente come se andasse a scatti, dette anche stroboscopiche ) indica il punto dove il peso in piombo messo in precedenza con l'altra equilibratura va messo o se è insufficente e dopo aver messo i pesi giusti al posto giusto , si noterà che mettendo una mano sulla carrozzeria la vettura non vibrerà più come prima.Non da escludere un problema alle mescole dei pneumatci o ancor più strano ma non impossibile un problema ad un semiasse ,ma da verificare se tutti i controlli sopradescritti non risolvesssero
 
klaudia":3p3lh343 ha detto:
grazie per le risposte...mi sa che non mi sono spiegata bene, lo sterzo vibra anche a macchina ferma, la vibrazione passa quando supero i 1500 giri quindi non è possibile che sia un problema di equilibratura...sarà grave???io lo sterzo in legno neanche lo volevo! mi hanno detto alla consegna che era di serie...boh! secondo voi quanto mi costa farlo sostituire con uno in pelle? grazie ancora.. :mecry)

Se tu non l'hai chiesto te lo dovrebbero cambiare gratuitamente. Ma sei proprio sicura che dipenda dallo sterzo in legno? Per me è stato montato male qualcosa... Ripeto falla controllare da un'altra officina
 
Lo sterzo in legno non è di serie, ci mancherebbe... Per la vibrazione, direi che non si tratta di un problema di gomme se lo fa anche da ferma... strano però che vibri superati i 1500 giri, solitamente vibra di più al minimo.
 
giangirm":3v7pjeve ha detto:
klaudia":3v7pjeve ha detto:
lo sterzo vibra anche a macchina ferma,
saranno mica i supporti motore?

Stavo per scriverlo io... Se la vettura è ferma (come ha notato 306 maxi) non ci sono sospensioni, gomme o cerchi che tengano. E' una vibrazione trasmessa dal motore alla plancia e allo sterzo dovuta molto probabilmente ad uno o più supporti motore lesionati. Te li devono cambiare se è così, visto che la macchina l'hai pagata con soldi buoni. Non possono contarti balle perchè un problema c'è e non si tratta assolutamente del volante in legno. :nono)

Tienici informati. :)
 
di sicuro c'é qualcosa che non va se non riesce a tenere le mani sul volante. Anch'io sono passato dal 147 benzina a diesel e ogni tanto al minimo mi sembra di essere al volante di un bel Fiat Ducato. Comunque le officine si approfittano ingiustamente quando vedono una donna, comportamento vergognoso. Non c'é nessuno del forum che abita sufficientemente vicino per darle una mano e verificare se davvero vibra come un trattore?
 
:eek:fftopic)
Io sento leggerissime vibrazioni sul volante al minimo... ma solo a volte quando ho il clima acceso, e infatti ho capito che tali vibrazioni sono provocate dalla ventola del radiatore che non è perfettamente equilibrata e quindi fa vibrare un pò tutto... infatti appena la ventola si spegne non sento più nulla.
 
Ragazzi, grazie per tutte le risposte! anche a me sembrava strano che fosse un problema di volante, tra l'altro mi sembra pure che ci sia uno strano attrito quando spingo la frizione ma non lo fa sempre...boh! Non è possibile che mi abbiano dato una km zero perchè innanzitutto conosco bene il concessionario e ci abbiamo comprato le ultime quattro macchine (tutte alfa) e poi ci hanno messo quasi un mese e mezzo a consegnarmela! Spero solo che non sia una cosa grave ... proverò a cambiare officina! :grazie)
 
anche io

anche io abito a Roma e le ho segnalato anche la mia officina. Lei deve giudicare qual' è la strada migliore da intraprendere, io posso solo consigliarla
 
Top