Sterzo "ballerino"

pane

Nuovo Alfista
13 Settembre 2010
45
0
6
Vicenza
Ciao ragazzi, volevo avere un vostro parere su di un comportamento a mio avviso anomalo che ho notato. Sostanzialmente in autostrada al raggiungimento dei 110/120 km/h in 5 marcia il volante comincia letteralmente a tremare e la cosa non è per niente rassicurante. In 6 il comportamento migliora leggermente. Siete a conoscenza di qualche precedente o avete qualche idea di cosa possa essere?? Il discorso si presenta più marcatamente nei tratti con molti avvallamenti. A volte viaggiando senza musica sento qualche rumorino provenire dal volante nelle svolte, e non ho idea se il fatto possa essere collegato anche perchè il tremolio si presenta ad una determinata velocità, non è una costante.

anche io direi equilibratura... ed anche io ne stò soffrendo...
quando la macchina si appoggia sull'anteriore (in particolare il DX) in curva si sente una specie di vibrazione accompagnata da un rumorino sordo (tum tum tum tum tum) ciclico alla frequenza di rotazione della ruota.

Tra l'altro le velocità a cui si manifesta sono "multiple" e questo fa pensare ad un effetto di "armoniche" che si ripetono (a me lo fa soprattutto a 60 e 120 circa).

Grazie ragazzi! Anch'io in prima analisi avevo pensato ai cerchi, sperando vivamente non sia qualcosa di più grave!
Non vedo l'ora di montare le termiche (ho altri 4 cerchi) per verificare se sono effettivamente quelli perchè la cosa è alquanto fastidiosa!