Sterzo alfa 147 poco morbido

blackosmo

Nuovo Alfista
7 Ottobre 2005
768
0
16
Palermo
Solitamanete oltre a guidare la mia 147 guido spesso una fiat brava notando che lo sterzo della mia 147 è meno morbido rispetto a quello della brava :aeh). Non so se l'ho sognato :p ma mi è sembrato di aver letto da qualche parte che questa è una caratteristica delle alfa; è vero? qualcuno di voi ha provato queste due auto? e se si ha notato la stessa cosa? oppure è un problema della mia 147?
grazie :ciao)
 
Anche io a casa ho una Fiat Brav/a e confermo la tua sensazione, ma ti assicuro che è normale in quanto lo sterzo dell'Alfa è molto + diretto e quindi sportivo rispetto a quello Fiat.

Lo stesso "problema" lo hanno tutte le ultime alfa con servosterzo che ho provato, anche una vecchia 33, quindi ritengo proprio sia una caratteristica voluta
 
Verissimo...
Ho provato altre auto (non Fiat), sia utilitarie che di media cilindrata, e confermo che lo sterzo è molto + morbido della nasona..
Ma così è + sportiva!!! :elio) :elio) :elio)
 
Prova un BMW 320 150cv, devi essere palestrato per riuscire a girarlo, a differenza la nasona si gira con un soffio lo sterzo..
 
Brian":246ot9kc ha detto:
Prova un BMW 320 150cv, devi essere palestrato per riuscire a girarlo, a differenza la nasona si gira con un soffio lo sterzo..
io penso si riferisse al fatto che quando giri gira ovvero lasco 0 ovvero sterzo immediato o diretto... x il resto il mio è leggerissimo in manovra anche se devi fare molte manovre e girarlo x bene xche l'angolatura è poco arileggi sterzo diretto :p
 
Beh diciamo che mi riferivo sia allo sterzo diretto sia al fatto che cmq è morbido rispetto a tante altre auto... Ora la BMW non l'ho provata (cioè ho provato un 320d tempo fa modello old, e non mi ricordo niente di particolare sinceramente), ma posso assicurare che rispetto a parecchie altre auto è molto meno morbido... Poi che l'idroguida ti fa cmq fare bene le manovre rispetto a una vecchia auto che l'idroguida non ce l'ha è chiaro...
 
se non avesse uno sterzo così diretto per poco sabato sera non mi speronavano sulla fiancata e addio raduno di monza per non parlare di tutti i danni che mi faceva oltre ad un (probabile) dolore fisico sia mio sia suo se nè uscivo sano e salvo... un furgone non ha rispettato lo stop o meglio è arrivato allo stop guardando a sinistra come se la strada fosse doppio senso quando invece era senso unico e le macchine arrivavano dalla sua destra, io tra l'altro stavo completando un sorpasso quindi ero in accelerazione tutto sulla sinistra (quindi più vicino a lui che mi arrivava sulla sinistra) per skivarlo ho dato una doppia sterzata destra sinistra e nonostante piovesse e la strada fosse bagnata a 70 orari circa non si è scomposta di un millimetro e io che pensavo di finire in testacoda con una manovra così brusca... ke sospensioni ragazzi che sterzo mamma mia....
 
Ricordo che la prima volta che presi in mano la nasono rimasi impressionato dallo sterzo...bastava girarlo un pelo che chiudeva subito...dato che inizialmente tagliavo di brutto tutte le curve :culo)
per non parlare della differenza da quello dell'opel che ho in casa...quello sembra un comando da videogioco :KO) per piccoli angoli sembra che la macchina non sterzi...e in autostrada sembra un budino... :asd)
 
a chi lo dici io invece ho l'effetto contrario, quando salgo su altre macchine faccio tutte le curve larghe quando devo fare inversione mi sembra di fare 50 giri di volante la nasona un giro e poco + ed è tutta sterzata :D anche se c'è da dire che non ha molto angolo di sterzo appunto perchè ha lo sterzo sportivo..
 
147SuperSport":jrkj1nvo ha detto:
a chi lo dici io invece ho l'effetto contrario, quando salgo su altre macchine faccio tutte le curve larghe quando devo fare inversione mi sembra di fare 50 giri di volante la nasona un giro e poco + ed è tutta sterzata :D anche se c'è da dire che non ha molto angolo di sterzo appunto perchè ha lo sterzo sportivo..
bhè a onor del vero l'angolo di sterzo non è legato alla "sportività", bensì al fatto che c'è pochissimo spazio tra ruote sterzate e, in generale, "roba" dentro il cofano (motore etc).
 
147SuperSport":1vws9wyw ha detto:
io sapevo che la scatola dello sterzo sportivo è così che si ha poco angolo bò può darsi che sapevo male :baby)
:asd) diciamo che la sospensione "posticcia" anteriore, così ingombrante, riduce la possibilità di "angolare" le ruote.
ad esempio su 159 e brera mettendo in conto fin da subito il mitico quadrilatero la situazione è migliorata
 
Top