Sterzo 147 con 17...riuscite a tenerlo 'DRITTO' nei rettilinei? :)

mancio83":1x4h7595 ha detto:
Selespeed":1x4h7595 ha detto:
cos'è questo blockshaft?

ma voi dite che è possibile montare il volante 'storto'? io credo che 'giustamnete' ha un incastro, non è che in caso di cambio volante in officina mettono le ruote dritte e il meccanico a 'occhio' lo centra no? :D

a me una volta l'hanno cambiato il volante! si era rotto un paddle del sele e in garanzia mi hanno cambiato tutto :rotolo)

in fiat tutto può essere...
anzi probabilmente è proprio così.

p.s
cmq non c'è un incastro... :?:

da quel che so io c'è un dente obbligato...quindi il volante o lo metti li o non entra...
 
Il volante è montato su un albero "dentellato" per cui ha numerose posizioni in cui può venire assemblato all'albero sterzo. Il discorso è che se le ruote non sono disposte in modo simmetrico la correzione può essere fatta non agendo sul volante ma sui tiranti dello sterzo.... spiego meglio: ho una certa posizione del volante (diritta) e ho i bracci sterzo simmetrici tra loro, in questo caso le ruote saranno perfettamente parallele e la marcia sarà rettilinea; se invece regolo male uno dei braccetti dello sterzo mi trovoerò con il volante storto ma in realtà la causa è da ricercare nella convergenza eseguita con volante non diritto.... basta rifarla e viene tutto perfetto!

EDIT Se non si era capito per la complessità della frase, voglio dire: che senso ha andare a rimontare il volante per correggere un errore fatto a livello di tirante? Visto che uno compensa l'altro, tanto vale fare una regolazione corretta dal basso, senza andare a modificare la posizione del volante.
 
si ma se come tu dici uno dei braccetti è regolato male, alla lunga questo comporterà anche un' usura anomala delle gomme, la qual cosa nel mio caso non si verifica. mi vien da pensare che mi hanno montato il volante un pò storto e basta.
 
Nessuna usura anomala.... se quando fai la convergenza metti il volante storto e regoli tutte le ruote la macchina è perfetta come angoli però viaggia con il volante storto... quindi le soluzioni sono:

a) da gommista serio: rifare la convergenza ponendo attenzione alla posizione del volante

b) da muratore: cambiare la posizione del volante per rimediare a un lavoro fatto male

Esiste poi il caso intermedio di chi senza rimettere nemmeno l'auto sul ponte svita di mezzo giro o anche meno i 2 braccetti (simmetricamente) e in qualche modo riesce a raddrizzare il volante, ma la certezza assoluta sugli angoli risultanti non c'è.

Calcolate poi che con uno sterzo diretto come il nostro basta veramente sbagliare la posizione di un capello e il volante sul dritto non è più rettilineo...
 
Detto da chi ha sostituito il volante, c'è una unica posizione in cui si può incastrare il volante sul piantone se infatti togliete l'airbag dalla sua sede si vede la ruota dentellata e sopra la ruota un incastro rettangolare
 
Selespeed":3c580w4t ha detto:
cos'è questo blockshaft?

ma voi dite che è possibile montare il volante 'storto'? io credo che 'giustamnete' ha un incastro, non è che in caso di cambio volante in officina mettono le ruote dritte e il meccanico a 'occhio' lo centra no? :D

a me una volta l'hanno cambiato il volante! si era rotto un paddle del sele e in garanzia mi hanno cambiato tutto :rotolo)

Ho avuto anche io problemi con il volante storto!!!
Precisamente il problema si era presentato dopo che mi avevano sostituito il devioluci (con conseguente smontaggio e rimontaggio del volante)... Lavoro effettuato in Alfa tra l'altro!!!
In quel caso credo che il problema fosse che non avevano centrato l'incastro del volante, visto che non avevano messo le mani alla convergenza!
 
qui le cose sono 2

1- o è una cosa normale :asd)

2- o sono tutti impediti i gommisti.....tipo a me la prima volta non mi aveva bloccato il volante
 
Queste auto coi 17 avranno sempre dei problemi..... non sono meccaniche adattissime a sopportare certe gommature ed in + il rapporto di sterzo diretto peggiora la situazione.
In una gomma con spalla alta eventuali imperfezioni del fondo stradale vengono "assorbite" da variazioni della spalla (perchè di spalla ce ne è).
Nei 17 che hanno poca spalla la situazione è decisamente peggiore, inoltre su questa misura si hanno pneumatici decisamente duri di spalla.
Su vetture che non sono perfettamente "in quota" come convergenza (nota: non solo all'anteriore, ma anche al posteriore che non controlla mai nessuno) il fenomeno porta a scarti + o meno evidenti rispetto ad una traiettoria impostata facendo ruotare il volante (in caso contrario avremmo dei laschi, l'auto andrebbe per i fatti suoi e il nostro volante rimarrebbe fermo).
Devo testimoniare che la mia prima 147, coi 17, andava dritta e con volante centrato. Dopo l'incidente, e probabilmente uno scorretto montaggio del ponte o danni non diagnosticati sulla scatola guida, mi trovavo a fare convergenze su convergenze senza avere mai la vettura che andasse dritta (tirava sempre a destra) nè il volante centrato.

Questa attuale dritta non ci è andata mai, nonostante le inversioni di gomme ogni 3x2 e fior di convergenze, ma quantomeno la sostituzione scatola guida ha eliminato i giochi presenti.
Credo che molte volte si dovrebbe verificare anche l'incidenza.... che su queste auto non è registrabile ed è sovente fuori quota.

Comunque se l'auto di suo va dritta e solamente si patisce di una leggerissima tendenza del volante a stare da una parte....... lascerei stare anche la centratura del volante (fra l'altro non aveva mica una cava, il volante, tale che potesse essere messo in una e una sola posizione???)
 
ragazzi anche a me tira a destra la macchina con i 17 ma ho già fatto 4 convergenze ma ninte da farte tira lo stesso
 
ultimamente anche io con i le 195/60/15 devo stare ben attento a non mollare il volante in autostrada, perchè in pochi metri finisco nella corsia alla mia destra.
in pratica, per andare dritto devo tenere il volante sterzato un pò verso sx
 
bisnoga rivolgersi da gommista competente che centra il volante quando fa la convergenza :nod) inoltre e' consigliabile che ogni 20k km e' cmq sempre da rivedere in quanto i brecetti che si usurano i trapezi che cigolano cosi come i vari buchi presi influenzano la convergenza e l'assetto del volante :shrug03)
succede anche a me ma con una covergenza va tutto a posto :OK)
 
dallas140cv":1rzyab29 ha detto:
Nessuna usura anomala.... se quando fai la convergenza metti il volante storto e regoli tutte le ruote la macchina è perfetta come angoli però viaggia con il volante storto... quindi le soluzioni sono:

ragazzi, buongiorno mi intrometto. Io non ho questo problema... o meglio lo avevo quando quest'inverno montai le termiche... la macchina tirava sempre a destra...

il 2 maggio ho montato la calzatura estiva, ho fatto un po' di prove e la macchina scorre dritta...

Mi volete dire che il mio gommista ha fatto un lavoro da manuale?
Grazie chat_illusion
 
Potrebbe essere (se non è stata fatta la convergenza al cambio gomme) una delle gomme termiche ad avere un piccolo problema di conicità o deformazione della carcassa a spostare il volante dalla posizione centrale. Se così fosse, montandole sull'altro asse potresti risolvere il problema.
 
dallas140cv":3ez53fyy ha detto:
Potrebbe essere (se non è stata fatta la convergenza al cambio gomme) una delle gomme termiche ad avere un piccolo problema di conicità o deformazione della carcassa a spostare il volante dalla posizione centrale. Se così fosse, montandole sull'altro asse potresti risolvere il problema.

Il problema si manifestava post convergenza...
ciao
 
io una cosa che noto è questa

mettendo il volante dritto...al MINIMO spostamento verso sx l'auto sterza.....mentre verso dx c'è questo gioco di un paio di gradi in cui il volante quasi gira a vuoto....e quindi nei rettilinei il volante sta diciamo in questa posizione tra il centro e i 2/3gradi verso dx...
 
Selespeed":2flqt2u4 ha detto:
Ciao a tutti

dopo il cambio cerchi ho fatto fare una bella convergenza poichè lo sterzo in rettilineo(anche se l'auto andava dritta, anche lasciando lo sterzo) era leggermente girato verso DX

dopo la convergenza subito un giro...e taz, stesso problema, sono tornato ed ho fatto presente lo stesso problema, gli ho consigliato :rotolo) di BLOCCARE lo sterzo DRITTO e fare di nuovo la convergenza...

ora lo sterzo è 'quasi' dritto, un pò l'occhio viene ingannato dallo stemma alfa che nno è perfettamente centrato però io me ne accorgo....in rettilineo devo fare continue correzzioni(leggerissime ovviamente) dx sx sx dx....

ora 2 sono le cose

1- o non hanno fatto ancora una volta bene la convergenza, magari hanno 'bloccato' lo sterzo non in posizione PERFETTAMENTE dritta

2- o come dice il gommista, da la colpa alle gomme\cerchi, molto sensibili, voi che dite?

anch'io avvertivo un po' questo effetto e lo attribuivo alla gommatura, poi ho cambiato i braccetti superiori per la seconda volta in 50000km e l'auto è diventata perfetta, semplicemente c'era gioco su un perno di uno dei braccetti!
 
Top