Stereo/Navigatore originale (mod. 2003)

Sbarb

Nuovo Alfista
29 Gennaio 2011
58
0
6
Casteddu
ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e aprofitto del primo messaggio per le presentazioni...
sono luca, vivo in sardegna e da poco ho un'alfa romeo 147 1.9jtd 140cv del 2003, che per ora mi ha regalato solo soddisfazioni e spero che in futuro non si smentisca mai :)

volevo farvi qualche domanda sullo stereo e qualche domanda sul navigatore, quindi per non fare due post separati nelle apposite sezioni ho preferito farne uno qui..la mia è equipaggiata con lo stereo/navi originale, tuttavia non ho i cd con le mappe e quindi non ho mai avuto modo di provarlo, comunque procedo con ordine così da non creare confusione a chi deciderà di rispondermi..

1) come posso reperire il cd con le mappe? è possibile scaricarlo dal web? inoltre una versione vale l'altra oppure devo prestare particolare attenzione a qualcosa? perchè cercando in internet ho notato vari files come aggiornamenti del software, e cose del genere..sinceramente non ho la minima idea di che software monti la mia alfa, ma se ci sono aggiornamenti da fare credo proprio che la cosa mi dovrebbe interessare visto che la mia è del 2003...da allora ad oggi avranno aggiornato qualcosa credo (e spero ahah)

2) è possibile impostare lo stereo in modo tale da non farlo spegnere automaticamente con lo spegnimento del motore? perchè ora si accende in automatico quando accendo il motore (il che mi va anche bene, guido sempre con cd o radio in riproduzione) ma si spegne quando lo spengo..

3) il mio lettore cd salta a praticamente ogni buca che prendo. ho fatto fare il tagliando da poco e i meccanici dell'alfa mi hanno spiegato che le sospensioni sono in buono stato (all'inizio pensavo che fosse dovuto agli ammortizzatori scarichi, che quindi non attutivano i colpi e questo aveva conseguenze anche sul funzionamento corretto dello stereo ma mi sbagliavo). Mio cugino ha una 147 del 2009 e a lui non succede, quindi deduco sia un problema del mio stereo, poiché dal 2003 a oggi evidentemente hanno apportato alcune migliorie...sapete confermare o smentire quest'ipotesi? e nel caso, quanto mi costerebbe montare lo stereo che montano le 147 di produzione attuale?

4) c'è una possibilità di installare la connessione per i-pod?


grazie mille anticipatamente!
 
Ciao sbarb, innanzi tutto tanti auguri per il nuovo acquisto.
Cercherò di rispondere ai tuoi quiesiti:

1.) il cd delle mappe purtroppo credo che dovrai comprarlo direttamente all'alfa. Ad ogni modo dovresti richiederlo al vecchio proprietario o se è un concessionario a lui che in caso non le ha le dovrebbe acquistare a sue spese.

2.) credo che tra le impostazioni esista una funzione di spegnimento ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ma dovresti controllare sul manuale di istruzione del connect.

3.) Per quanto riguarda il cd che salta prova a far controllare la lente del lettore o se possibile falla registrare all'alfa (ci mettono 10 minuti)

4.) per il collegamento dell'ipod o lettori mp3 esistono una serie di cavi che permettono il collegamento di questi apparecchi e non costano molto (prova a fare una ricerca sul forum troverai decine di discussioni)

Comunque vedi quanto ti costa il tutto perchè io su internet ho trovato lo stereo di serie della 147 che legge gli mp3 a 100/150 euro per la precisione su ebay e su subito .it
 
1) Allora i cd delle mappe lo trovi qui http://www.navigation.com/is-bin/INTERS ... onMenu=YES purtroppo costano care :splat) magari dai un occhio su ebay dovresti risparmiare.
2) La funzione spegnimento ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! non esiste nel connect, la sola soluzione è di impostare un percorso, se quando spegni la macchina non sei ancora arrivato, il connect rimane acceso per altri 20 minuti :nod)
3) Per il cd che salta prova a pulire la lente con uno di quei CD fatti apposta, se sono cd masterizzati prova a scriverli a velocità più bassa :OK)
4)Il tuo connect è la vecchia versione quindi purtroppo non può leggere gli mp3, ma esistono delle interfacce che con un centinaio di euro di permettono di collegare sia ipod che penne usb o dispositivi con jack aux.
PS se pensi di toglierlo sappi che purtroppo ti rimarrà il lampeggio dell'indicatore dei contakm parziale e non c'è modo di risolvere la cosa. Io al tuo posto lo terrei, come navigatore non è male, sfrutta la rete CAN della macchina quindi non si perde nemmeno in gallerie molto lunghe o in caso di scarsa ricezione del GPS. Esteticamente ti cambia la plancia :nod) senza contare che con una modifica al limite si può perfino collegare una sorgente video.
 
grazie mille a entrambi...
dunque, proverò a cercare le mappe su e-bay perchè dal link che mi avete passato ho visto che costano ben 157€ mentre su e-bay avevo visto lo stesso prodotto a 20€, a questo punto spero che non siano dei pacchi assurdi vista la grande differenza di prezzo

per quanto riguarda la cattiva riproduzione dei cd, proverò a utilizzare un cd per pulire la lente come mi avete consigliato, spero di risolvere la cosa. Dopodichè mi preoccuperò di procurarmi quegli aggeggi per la connessione dell'i-pod. Se li troverò, mi risparmierò la fatica di installare l'autoradio di serie attuale che legge gli mp3, tanto non userò più i cd in quanto potrò beneficiare dell'i-pod con tutte le playlist che può contenere...a tal proposito, che tipo di apparecchi sono? si montano dentro l'autoradio, quindi in vista rimane solo la porta usb a cui collegare l'i-pod, oppure rimangono esterni e ben visibili? ma sopratutto...mi ritroverò l'abitacolo con scomodi (oltre che antiestetici) cablaggi vaganti??

al140":8lvgsh1c ha detto:
PS se pensi di toglierlo sappi che purtroppo ti rimarrà il lampeggio dell'indicatore dei contakm parziale e non c'è modo di risolvere la cosa. Io al tuo posto lo terrei, come navigatore non è male, sfrutta la rete CAN della macchina quindi non si perde nemmeno in gallerie molto lunghe o in caso di scarsa ricezione del GPS. Esteticamente ti cambia la plancia :nod) senza contare che con una modifica al limite si può perfino collegare una sorgente video.
non ho capito il tuo avvertimento..mi è chiara l'efficienza del navigatore che monto, e non ho intenzione di sostituirlo...quindi..in quale caso mi ritroverei con il lampeggio dell'indicatore dei contakm parziali? Mi succederebbe nel momento in cui sostiuirei lo stereo di serie 2003 con quello di serie 2010? o quando..? grazie anticipatamente per il chiarimento ;)
 
Allora per quanto riguarda il lampeggio si avrebbe appunto nel caso in cui si va a togliere il connect per mettere qualsiasi altra radio(compresa quella originale) :nod) Le interfacce per l'ipod o altro non si vedono assolutamente, vanno collegate nella porta del caricatore dietro al connect, la centralina dell'interfaccia è poco più grossa di una saponetta e sta tranquillamente nel portaoggetti senza nessun cavo a vista :OK)
 
No, in quanto il connect è uno nodo della linea CAN previsto nella programmazione originale del BC (non a caso chi lo monta in after necessita del circuito antilampeggio perchè il BC non si aspetta di trovarlo) riceve segnali dall'ABS e dal resto del sistema, è un nodo che non può essere eliminato con semplice riallineamento, ma va propio modificata la prgrammazione del Body, non se al limite si riesca col Leonardo ad eliminarlo (visto che è l'unico computer in grado di aggiungerlo alla linea CAN per chi lo ha montato in after)
 
Quindi l'unico modo per non avere il lampeggio è sostituire il connect con un altro connect? Oppure ci sarebbe comunque il problema?

Grazie mille!!
 
ragazzi domandone riguardo alla connessione i-pod!

con la connessione che mi avete suggerito voi, quali sono i controlli? devo usare l'i-pod oppure posso usare i comandi del connect e del volante?

e poi...è possibile visualizzare lo schermo dell'i-pod nello schermo del connect (nel menù audio)?! così per esempio visualizzerei i titoli delle canzoni in riproduzione, la copertina dell'album e insomma quanto viene visualizzato dall'i-pod stesso durante la riproduzione...suppongo che la risposta sia tristemente no ma la speranza è l'ultima a morire :wall)

EDIT: comunque ve lo dico ho comprato le mappe ufficiali 2010/2011 da e-bay, mi arriveranno a giorni...vi faccio sapere se funzionano, ho speso 20€, comprate col compra subito e spese di spedizione zero..se funzionano è un affare.. il venditore aveva 100% feedback positivi quindi speriamo bene..
 
Sbarb":2lbrl7bf ha detto:
ragazzi domandone riguardo alla connessione i-pod!

con la connessione che mi avete suggerito voi, quali sono i controlli? devo usare l'i-pod oppure posso usare i comandi del connect e del volante?

e poi...è possibile visualizzare lo schermo dell'i-pod nello schermo del connect (nel menù audio)?! così per esempio visualizzerei i titoli delle canzoni in riproduzione, la copertina dell'album e insomma quanto viene visualizzato dall'i-pod stesso durante la riproduzione...suppongo che la risposta sia tristemente no ma la speranza è l'ultima a morire :wall)

EDIT: comunque ve lo dico ho comprato le mappe ufficiali 2010/2011 da e-bay, mi arriveranno a giorni...vi faccio sapere se funzionano, ho speso 20€, comprate col compra subito e spese di spedizione zero..se funzionano è un affare.. il venditore aveva 100% feedback positivi quindi speriamo bene..

Userai i comandi del connect e quelli al volante per controllare l'iPod. I titoli non si possono visualizzare.
 
Top