Ragazzi ho bisogno di voi, dobbiamo capire il mio problema.
La mia 147 jtd è da un po di tempo che ho notato che si è allungato il tempo di avviamento del motore.
rispetto a tutti gli altri jtd fa più giri o perlomeno sembra, magari è solo più lento e fa lostesso numero di giri..., all'inizio sembrava la batteria un po a terra, poi cambiata, poi forse è lo stereo che mi disperde corrente e forse è per quello..insomma tante ipotesi che poi ho verificato..
a questo punto l'altro giorno arriva il momento di fare il tagliando, cambio filtro olio,gasolio,aria,olio sintetico tutto come sempre filtri ottimi della Mann, olio sintetico Motul ottimo anche quello!
accendo 3 o 4 volte il quadro per spurgare il filtro gasolio e zac, messa in moto all'instante così penso...poverina aveva proprio bisogno di un bel tagliando!!
Oggi mi rimangio tutto. stamattina vado a mettere in moto, motore freddo e sembrava girasse lento...penso di nuovo la batteria?!?!
ci giro per un ora, stasera metto in moto e va un pelo meglio..giro per un'altra ora e mi fermo al market, tempo 15 minuti rimetto in moto e l'avviamento è terribilmente lungo, sicuramente produce anche degli sbalzi di tensione in quanto mi spara un paio di avarie abs...etc quando ho avviamenti lunghi o difficoltosi, che poi spariscono nonappena mette in moto.
così colto dalla curiosità subito dopo messa in moto con l'avviamento lungo spengo e riaccendo...sorpresa, non mette in moto. spengo il quadro 30 secondi e riparte quasi subito...
mi sta facendo impazzire non ci capisco più!
dunque ho pensato alle candelette, ma perchè mi da il problema anche a motore caldo come nella situazione di oggi dove ho fermato l'auto calda e con batteria carica visto che ero in giro da 1 ora e l'ho fermata 15 minuti? (l'alternatore funziona l'ho testato)
sensore giri? perchè non mi si spegne quando il motore è caldo?
si svuota il filtro gasolio? quando ho smontato per il tagliando era bello pieno...e non trovo gocce a terra, ma ho il paramotore e magari non le vedo mai...
centralina candelette? magari non mi da avaria perchè non funziona proprio la centralina?!? fiatecuscan permette di verificare le candelette?
è mai capitato che il sensore di giri difettasse a freddo, a caldo, e che la macchina non si spegnesse a caldo?
insomma un caso moooolto particolare, spero che qualcuno mi dia una mano a capire e scusate se mi sono dilungato!
La mia 147 jtd è da un po di tempo che ho notato che si è allungato il tempo di avviamento del motore.
rispetto a tutti gli altri jtd fa più giri o perlomeno sembra, magari è solo più lento e fa lostesso numero di giri..., all'inizio sembrava la batteria un po a terra, poi cambiata, poi forse è lo stereo che mi disperde corrente e forse è per quello..insomma tante ipotesi che poi ho verificato..
a questo punto l'altro giorno arriva il momento di fare il tagliando, cambio filtro olio,gasolio,aria,olio sintetico tutto come sempre filtri ottimi della Mann, olio sintetico Motul ottimo anche quello!
accendo 3 o 4 volte il quadro per spurgare il filtro gasolio e zac, messa in moto all'instante così penso...poverina aveva proprio bisogno di un bel tagliando!!
Oggi mi rimangio tutto. stamattina vado a mettere in moto, motore freddo e sembrava girasse lento...penso di nuovo la batteria?!?!
ci giro per un ora, stasera metto in moto e va un pelo meglio..giro per un'altra ora e mi fermo al market, tempo 15 minuti rimetto in moto e l'avviamento è terribilmente lungo, sicuramente produce anche degli sbalzi di tensione in quanto mi spara un paio di avarie abs...etc quando ho avviamenti lunghi o difficoltosi, che poi spariscono nonappena mette in moto.
così colto dalla curiosità subito dopo messa in moto con l'avviamento lungo spengo e riaccendo...sorpresa, non mette in moto. spengo il quadro 30 secondi e riparte quasi subito...
mi sta facendo impazzire non ci capisco più!
dunque ho pensato alle candelette, ma perchè mi da il problema anche a motore caldo come nella situazione di oggi dove ho fermato l'auto calda e con batteria carica visto che ero in giro da 1 ora e l'ho fermata 15 minuti? (l'alternatore funziona l'ho testato)
sensore giri? perchè non mi si spegne quando il motore è caldo?
si svuota il filtro gasolio? quando ho smontato per il tagliando era bello pieno...e non trovo gocce a terra, ma ho il paramotore e magari non le vedo mai...
centralina candelette? magari non mi da avaria perchè non funziona proprio la centralina?!? fiatecuscan permette di verificare le candelette?
è mai capitato che il sensore di giri difettasse a freddo, a caldo, e che la macchina non si spegnesse a caldo?
insomma un caso moooolto particolare, spero che qualcuno mi dia una mano a capire e scusate se mi sono dilungato!