Stenta a partire aiutoooooooooooo

147Extrem

Nuovo Alfista
17 Marzo 2006
1,172
0
36
45
Roma
circa due settimane fa, ho cambiato la batteria perche un bel giorno apro la macchina per uscire e non parte..........quindi vado in alfa prendo una batteria nuova e la monto tranquillamente.quindi essendo in ferie la utilizzo per una settimana di seguito prendendola tutti i giorni.pero mia consueta abitudine,è usarla solamente
il fine settimana quindi rimane ferma per circa 5-6 giorni.fatto sta che oggi quando vado a prendere la macchina nel box.........stenta a partire.ora nn so cosa possa essere,la batteria difettosa?l'alternatore che non carica?bho datemi dei consigli e delucidazioni prima di portarla a far vedere :hail)
 
Può effettivamente essere l'alternatore che non fa il proprio dovere :ka)

Se hai un tester puoi intanto controllare il voltaggio attuale della batteria ad auto spenta.
Avviato il motore controlli poi, sempre dai morsetti della batteria, se l'alternatore carica la batteria.

Dimenticavo... una batteria carica segna circa 12,4-12,5 volt. Il massimo teorico è 12,6 ;)
A motore avviato, se l'alternatore fa il proprio dovere dovresti leggere circa 14,5v, valore dato a batteria carica e con alternatore in funzione.

Facci sapere se è effettivamente un problema di alimentazione elettrica :OK)
 
spesso quando monti una nuova batteria se non è messa in carica premontaggio sei tu che devi portarla facendo un bel giro !
fatto?
 
allora:stamattina ho usato il tester e la batteria segnava 11,70 a motore spento a motore acceso arrivava a 13,80 provato per circa 2 minuti di motore acceso.dopo a motore spento la batteria segnava 12,30-40 nn di piu.lo spunto della batteria è di 550mah quindi penso sia buona anche perche è quella originale alfa!!!!!!!poi quando ho montato la batteria nuova ci avro fatto 10-15km in quel giorno nn di piu pero poi l'ho presa per circa una settimana di seguito.
 
Attenzione che l'alternatore può guastare la batteria anche se carica troppo cioè se il voltaggio supera quello della batteria, credo sia il caso di portarla da un buon elettrauto che conrolli con strumenti adatti. Il test del voltaggio non è sufficiente bisogna vedere l'ampreraggio di carica.
 
draghetto05":r24u8gqi ha detto:
Attenzione che l'alternatore può guastare la batteria anche se carica troppo

VERO :OK)

cioè se il voltaggio supera quello della batteria

FALSO :KO)
Cioè tu dici che sotto carica non deve andare oltre il valore nominale dei 12,6v??? :?: No, non è così... ovvio che se segna dai 15 in su qualcosa non va decisamente.

credo sia il caso di portarla da un buon elettrauto che conrolli con strumenti adatti. Il test del voltaggio non è sufficiente bisogna vedere l'ampreraggio di carica.

Amperaggio... ehmm... :lol:

Comunque meglio farla controllare... anche se i valori non sono poi così malaccio

Mi spiego: gli 11,7 iniziali sono bassi, ma indicano almeno che tutti gli elementi (6) della batteria sono integri e funzionanti.
I 13,8 a motore acceso sono ok, in quanto la batteria inizialmente non era carica (11,7) e quindi sotto carica ci sta che fosse inizialmente sui 13,8.

Secondo me hai un assorbimento da quache parte che ti scarica la batteria anche ad auto spenta :OK)
 
pero strano di assorbimenti a macchina spenta......che diavolo potra essere.ho controllato l'impianto stereo quindi gli amplificatori si spengono allo spengere della radio,l'antifurto quanto puo consumare sempre in standby..........altre cose nn saprei,i led nei pozzetti?oquelli delle maniglie.ma al chiudere della macchina si spenge tutto
 
Io tempo fa ebbi problemi pure sulla mia...

Praticamente avevo collegato i fili giallo e rosso della radio alpine uno sotto chiave e l'altro diretto... come anche sulle istruzioni è scritto che si può fare...

Scaricavo la batteria in 3 giorni... praticamente anche a radio spenta, e frontalino estratto, la radio mi ciucciava poco alla volta fino a rendere la batteria inutilizzabile :(


La mia è comunque solo un'ipotesi... ovvio che è da controllare.

P.S.: Spiegato meglio nel post successivo :)
 
quindi stacco il meno della batteria,collego un filo della lampadina alla batteria e poi l'altro al cavo che ho staccato?giusto?ma devo anche inserire l'antifurto o no?e invece con il tester faccio la stessa cosa solo usando gli aghi?
 
Yes, o usi la lampadina o usi il tester.

Il tester, se non ci sono assorbimenti, ti misurerà zero.

Se riesci a tenere gli aghi del tester, o a tenerli fermi, uno sul meno della batteria e l'altro sul cavo che hai staccato, puoi fare anche le prove con l'allarme.
Ma se inserisci l'allarme ti consiglio di partire da un ordine di grandezza di 10A...

Quindi:
- scolleghi il cavo negativo dal polo della batteria;
- imposti il tester a 10A;
- colleghi in serie il tester già impostato... un ago sul polo meno, l'altro ago sul cavo che hai appena scollegato;
- inserisci l'allarme;
- attendi un minuto;
- vedi quindi cosa misura il tester. Se non misura nulla allora passi all'ordine di grandezza 1A... quindi 0,1A.

Si parte da un ordine di grandezza più alto per evitare che il tester si bruci ;)

Vedi così se hai assorbimenti :nod)
 
nel pomeriggio provo,scusa ma se inserisco l'antifurto,avro degli assorbimenti sicuramente?l'antifurto nn assorbe quando è attivo?
 
oggi l'ho portata in alfa hanno controllato tutto e nessun problema per fortuna,unica cosa è stato che appena montata la batteria nuova nn ci ho camminato un bel po per farla caricare bene,infatti la carica stava a 80%.vabbe ora ci faro un bel tragitto oppure l'attacco al caria batterie per 2-3 ore.grazie a tutti per i consigli :fluffle)
 
Top