Steg 45.2 o 75.2 per il sub?

carloppio

Nuovo Alfista
4 Agosto 2005
63
0
6
Insoddisfatto della resa del mio jl 10w0 comincio ad informarmi... chi dice che è un sub codoso, chi dice che è secco... a me non piace molto il basso che manda, sembra vibrare troppo ed è privo di controllo.
Premesso che:
- la cassa è in legno truciolare ad alta densità di 20mm di spessore (20l) e non ha perdite (almeno io non le percepisco)
- il taglio è impostato a 70Hz 12dB/ottava

pare che sia l'ampli audison vr404 il colpevole! Sento dire che non ha controllo sui bassi.. e comincio a crederci! :(
Ora, poichè per le medio alte sul FA mi piace invece tantissimo :p , pensavo di affiancargli uno steg 45.2 a ponte da dedicare al sub.

Secondo voi noterei un sensibile miglioramento delle cose? Un 75.2 è eccessivo per il 10w0 (130W nominali)? Forse mi basta il 45.2 che già pare pompi parecchio...

Aspetto il vostro illustre, nonchè esperto, parere! :D
 
Sempre leggendo in giro (purtroppo non ho modo di ascoltare, che sarebbe la cosa migliore...), pare che gli audiosystem perdano molta potenza con i cali di tensione. Lo steg dovrebbe essere stabile fino a 11V di alimentazione! Certo, l'audiosystem costa anche meno...
 
carloppio":2ie5ikqm ha detto:
Sempre leggendo in giro (purtroppo non ho modo di ascoltare, che sarebbe la cosa migliore...), pare che gli audiosystem perdano molta potenza con i cali di tensione. Lo steg dovrebbe essere stabile fino a 11V di alimentazione! Certo, l'audiosystem costa anche meno...

più che altro l'audiosystem è più asciutto di gamma bassa, e questo ti regalerebbe un basso più preciso secondo me
 
Riporto la mia esperienza (anche se non ho la competenza di Rapidello o o di altri "guru"):
Io ho un JL 10w3v2 (quindi leggermente diverso dal tuo) collegato ad un Audiosystem F2 500... inizialmente credevo che questo ampli fosse un pò troppo potente per il mio sub, ma poi ascoltandolo mi sono reso conto che quei watt in più altro non fanno che far sembrare il sub più preciso (l'ho confrontato con l' F2 130). E' ovvio che stiamo sempre parlando di Audiosystem, quindi ben lontani da ampli più blasonati, ma secondo me ai prezzi con cui li si può procurare non hanno molti rivali!!!

ciao
 
Indicativamente quanto costano questi ampli?
A me servirebbe per pilotare il fa futuro che sarà composto dai res vrk0 e tweter penso sempre res ma non ho idea (i detector costano troppo).
Per esempio lo steg QM 75.2X quanto mi costa? e uno della stessa potenza ma audiosystem?
Grazie 1000!!!! :)
 
allora lo steg ti costa 265€ a listino
l'audiosystem F2.130 che è un 2x65 costa 205 mentre l'F2.190 che è 2x95 ti costa 250 :OK)
 
Top