stavo perdendo un braccetto.....controllate tutti!!

fab1o

Nuovo Alfista
6 Luglio 2008
197
0
16
47
milano
ciao..era qualche giorno che sentivo dei tok tok quando partivo in prima da fermo, mah! strano sara' qualche cosa che tocca, ma nulla di che dicevo poi nessun sintomo strano, tipo derive o vibrazioni anomale nulla da farmi pensare male. martedi vedo che il volante dopo delle cavolo di buche che ormai regnano in strada il volante rimane a ore 11 quasi, ma la 147 va bella dritta poi gomme nuove, martedi passo dal gommista...per avvisarlo che avrei bisogno della convergenza dicendomi "passa sabato" facciamo con calma.
venerdi verso pranzo torno a lavoro... faccio una rotonda come al solito con l 'andatura di uno che va al lavoro :asd) e sento una forte vibrazione con un tok veramente forte! esco dalla rotonda e per raddrizzare il veicolo che poi andava ancora perfettamente dritta senza deriva il volante si presentava a ore 10!!!!!!!! anziche' a ore 12 diciamo per farvi capire quando e' perfetto dritto :nono) CE' QUALCOSA CHE NON VA !!!!!!!!!!!!!!!11 :eek:hmamma) procedo lentamente perche mi ero cagato e poi gia vedevo l'assegno passare di qualche 1000€ e rotti..... :jaw) vado subito dal meccanico gli mollo l'auto e al ritorno dal lavoro ore 6 mi dice..... VAI AD ACCENDERE UN CERO ! :mecry) STAVI PERDENDO UN BRACCETTO INFERIORE. praticamente mancava una vite che fissava il braccetto inferiore lato interno dove ce' ne sono 2 mi ha detto..in piu si e' anche piegato!

cambiato il braccetto rimesso tutto ok e supercontrollo della bulloneria!!!!!!!!!!!
CONTROLLATE I SERRAGGI SOTTO NON E' POSSIBILE AMMAZZARSI PER STE CAVOLATE!!!!!!!!!!!!!!! a volte si pensa una stupidata e poi... :dead)
 
adesso ragazzi,data l'evidente pericolosita' del fatto....
anche a me sento tok tok vari dal gruppo sospensioni della mia alfa....
non ci sono foto dei bulloni-dadi incriminati??quelli da controllare-stringere?

vorrei fare il servizio da me,da solo,home made come si suol dire...
:grazie)
 
Io sento da sempre un rumore all‘anteriore sinistro, prontamente segnalato da nuova e sempre ignorato dai maledetti dell‘officina della concessionaria. Mi preparo a mettermi sotto la macchina :)
Chi fa da se fa per tre :)

Sent from my LG-P990 using Tapatalk
 
Cavolate, se un bullone è serrato bene non si svita. Il tuo sarà stato mezzo svita.... 150.000 km e i miei braccietti non si sono mai svitati... impara che se la macchina da un giorno all'altro fa rumore non è ''qualcosa che tocca'' ma ti controllare subito cosa possa essere... uno che conosco ha fatto da milano a torino in camper... eeeee sentiva un rumore ma pensava arrivasse dal motore, neanche si è fermato a guardare, ruota posteriore destra svitata, ha piegato le colonnine e il tamburo, pensa se perdeva la ruota in autostrada !
 
ecco x l'appunto...una bella foto dei dadi incriminati x il serraggio home made ci vorrebbe proprio....

anche mio padre ha fatto taranto-matera con una ruota allentata,ma non x dimenticanza o quant'altro,in pratica x un parcheggio qualche stronzo si e' fatto bruciare il :backb) e gliel'ha svitata di proposito nel parcheggio dell'auchan...sentiva rumore,e credeva fosse qualche giunto.braccetto,il meccanico se ne accorse solo dopo averla messa sul ponte e la ruota era quasi penzoloni....

bastardi!!!! :boxe) :member) :mad2)
 
maxxx147":1cylob7s ha detto:
ecco x l'appunto...una bella foto dei dadi incriminati x il serraggio home made ci vorrebbe proprio....

anche mio padre ha fatto taranto-matera con una ruota allentata,ma non x dimenticanza o quant'altro,in pratica x un parcheggio qualche stronzo si e' fatto bruciare il :backb) e gliel'ha svitata di proposito nel parcheggio dell'auchan...sentiva rumore,e credeva fosse qualche giunto.braccetto,il meccanico se ne accorse solo dopo averla messa sul ponte e la ruota era quasi penzoloni....

bastardi!!!! :boxe) :member) :mad2)
io direi assassini, allucinante. facendo una cosa del genere non vai semplicemente a danneggare quello che colpisci, pensa se perdeva la ruota e l'auto senza controllo fosse andata a finire su un gruppo di persone che aspettavano il bus. e magari tra quelle persone ci fosse stato qualche parente del sabotatore
oltre ad essere scondiderate e criminali queste azioni posso essere anche autolesioniste
 
ho una domanda per fab1o, ma il rumore era un tok tok tok per dire,come una tavola di legno che cede gradualmente sotto un peso, o un tok tok ravvicinato simile ad una persona che batte i denti per il freddo?
 
i bulloni incriminati sono questi ! hanno misura testa esagonale del 15 :nod) .
Per i jtd il paramotore copre i 4 + verso il motore.

;)
 

Allegati

  • braccio.jpg
    braccio.jpg
    65.4 KB · Visualizzazioni: 1,188
ecco che ci risiamo al tagliando (se il meccanico e onesto ) si deve fare il serraggio dei bulloni principali,
e se vengono smontati i bulloni braccetti/traversa e obbligatorio il frenafiletti forte come da originale
certo che un bullone serrato a dovere e con frenafiletti dovrebbe essere eterno ma mai dire mai
una dimenticanza o errore umano e sempre possibile
 
in teoria a fermare i bulloni dovrebbero bastare le rondelle spezzate ,che già ci sono insieme alle rondelle semplici per ogni bullone, magari per sbaglio non sono state rimontate.
9013103.JPG

cmq si, un frenafiletti male non fà , ma se sono serrate bene non si svitano così facilmente senza :ka)
 
silverxstone":20blsmq1 ha detto:
ecco che ci risiamo al tagliando (se il meccanico e onesto ) si deve fare il serraggio dei bulloni principali..

Quello che in officina Alfa non hanno mai fatto considerando che per il tagliando ti spennano pure :member)
 
°maCHo°":3dpjiuzf ha detto:
i bulloni incriminati sono questi ! hanno misura testa esagonale del 15 :nod) .
Per i jtd il paramotore copre i 4 + verso il motore.

;)

bene bene...grazie...non appena trovo un ponte mi ci ficco sotto e stringo...mi e' venuta una paura....
Ludutrus":3dpjiuzf ha detto:
maxxx147":3dpjiuzf ha detto:
ecco x l'appunto...una bella foto dei dadi incriminati x il serraggio home made ci vorrebbe proprio....

anche mio padre ha fatto taranto-matera con una ruota allentata,ma non x dimenticanza o quant'altro,in pratica x un parcheggio qualche stronzo si e' fatto bruciare il :backb) e gliel'ha svitata di proposito nel parcheggio dell'auchan...sentiva rumore,e credeva fosse qualche giunto.braccetto,il meccanico se ne accorse solo dopo averla messa sul ponte e la ruota era quasi penzoloni....

bastardi!!!! :boxe) :member) :mad2)
io direi assassini, allucinante. facendo una cosa del genere non vai semplicemente a danneggare quello che colpisci, pensa se perdeva la ruota e l'auto senza controllo fosse andata a finire su un gruppo di persone che aspettavano il bus. e magari tra quelle persone ci fosse stato qualche parente del sabotatore
oltre ad essere scondiderate e criminali queste azioni posso essere anche autolesioniste

la vecchia croma di papa'...x fortuna che anche lui come me e' maniaco e fanatico della vettura e come sente un rumore fila dal meccanico...
 
rumore metallico secco.... tipo quando tocca la marmitta da qualche parte, sopratutto quando parti anche lentamente avverti questo rumore ma mai e poi mai vai a pensare che si possa staccare qualcosa di VITALE importanza
vero che una vite non si molla da sola ma e' nel complesso che possa allentarsi, sopratutto nella tiranteria, buche dossi artificiali dislivelli assurdi in strada scavi rattoppati male chiusi con la sabbia che con le piogge si abbassano il gelo e lo spazzaneve che sfracella il manto stradale poi i km aumentano le vibrazioni del motore la guida sportiva i viaggi a pieno carico che aumentano l impatto con il suolo.

io mi sono cag@to nn poco e ogni rumore o cigolio la faccio sempre vedere ovvio che mai vai a pensare di guardare la o li... anche perche dire ad un meccanico sento un rumorino li quando cosi o cosa' si fa fatica a capire da dove proviene, a volte vedi una goccetta in box devi frugare ore per capire da dove arriva o se magari la fa solo quando l'auto macina un po di strada e da ferma non perde figuriamoci un rumore.

ce gente che ha rumori nel motore e se li trascina anni senza che li trovino, non compromettendo la sicurezza cmq. :OK)

meglio cosi, vi chiedo solo di far controllare anche le vostre auto i serraggi vari, al prossimo tagliando me la controlla tutta visto che e' usata e non si sa piu di tanto ma solo che e' USATA! :lol:
 
ERC":3hido5j4 ha detto:
Cavolate, se un bullone è serrato bene non si svita. Il tuo sarà stato mezzo svita.... 150.000 km e i miei braccietti non si sono mai svitati... impara che se la macchina da un giorno all'altro fa rumore non è ''qualcosa che tocca'' ma ti controllare subito cosa possa essere... uno che conosco ha fatto da milano a torino in camper... eeeee sentiva un rumore ma pensava arrivasse dal motore, neanche si è fermato a guardare, ruota posteriore destra svitata, ha piegato le colonnine e il tamburo, pensa se perdeva la ruota in autostrada !

cavolate mica tanto, poi la manutenzione io la faccio e sono molto preciso infatti sul post ho scritto questo "ma la 147 va bella dritta poi gomme nuove, martedi passo dal gommista...per avvisarlo che avrei bisogno della convergenza dicendomi "passa sabato" facciamo con calma..." vuol dire che 10 giorni fa cambiate le gomme non si era accorto di qualcosa di lento.... perche non si notava nulla

...dal rumore non potevi prevenire il problema senza il sintomo, l'errore umano ci sta purtroppo magari proprio i braccetti sono stati cambiati tempo addietro dal vecchio proprietario e non stretti a dovere....io non faccio il meccanico, lo lascio fare a chi di mestiere tanto e vero che il rumore lo avevo fatto notare ma probabilmente un controllo visivo e con la sola mano risultava tutto ok :OK)
 
La metà dei meccanici ha solo la scritta fuori dall'officina ma non sa un H di meccanica, un bullone serrato giusto non si svita mai senza ma ne perchè, se sento un rumore da un momento all'altro e il rumore si fa insistente mi fermo, controllo, ne va della mia salute e dei miei soldi, qui è colpa di chi ha chiuso quei dadi.
 
Top