Statistica consumi/costi 1.6 T.S. (105) vs. 1.9 JTD 115

maximus71

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
627
0
16
Ostia Lido (Roma)
Vorrei farvi vedere quanto mi è costato in carburante l'uso della 147 1.6 T.S. (105) a tre anni esatti dal suo acquisto e dopo aver percorso circa 35.000 km.

Nella tabella ho voluto riportare anche i costi (del solo carburante) nel caso avessi avuto la 1.9 JTD 115.

Nel raffronto è stato considerata una media di consumo di 10 km/l. per il 1.6 e 16 km./l. per il 1.9, dal quale deriva una spesa maggiore a carico del 1.6 (ovviamente) pari a circa 1.300,00 euro.

Considerato che il 1.9 JTD costava all'epoca 3.000,00 euro in più, allo stato attuale mi rimangono in tasca ancora 1.700,00 euro. Se a questi ci aggiungiamo il maggior costo della tassa di possesso e dell'assicurazione, azzarderei che in tasca mi rimangono in realtà circa 2.000,00 euro. Non contemplo anche le spese di manutenzione perché in merito ci sono pareri discordi.

Ora...se vendessi l'auto adesso, avrei risparmiato i soldi di cui sopra ma grosso modo pareggerei a causa della maggior svalutazione del benzina; Comunque non ci perdo, benché se ne dica. Se la tenessi per altri tre anni (cosa che farò) brucerò quei 2.000,00 euro (quindi pareggio circa i consumi) ma stavolta, in caso di vendita, ci potrei perdere. Però, per questo, tocca riparlarne fra tre anni...vuoi vedere che nel frattempo pareggiano il costo benzina/gasolio e rimettono il superbollo sui diesel? :culo)

NOTA BENE: Prima di leggere la tabella due precisazioni:

1) il ragionamento si basa meramente sui costi, quindi il primo che mi viene a parlare di "coppia" o "piacere di guida" lo :mazza)

2) l'ultimo rifornimento risale al 28.10 perché due settimane dopo è stata ricoverata in carrozzeria e vi è rimasta per tre settimane.

http://digilander.libero.it/maximus.a/T ... mi_147.xls
 
Il ragionamento non fa una piega: chiaramente in casi come il tuo con percorrenze di 35000/3 = 11700 km all'anno, sarebbe assurdo prendere il diesel in quanto non si ammortizza la spesa iniziale...
 
306 Maxi":12hd9fxc ha detto:
Il ragionamento non fa una piega: chiaramente in casi come il tuo con percorrenze di 35000/3 = 11700 km all'anno, sarebbe assurdo prendere il diesel in quanto non si ammortizza la spesa iniziale...
vero in parte...va anche detto che ci sono treni di km0 diesel che costano praticamente come un benza nuovo (magari 120 e non 105 che con il 120 diesel non sarebbe da confrontare...) mentre di km 9 a benzina quando ho cercato io non se ne trovavano praticvamente...
Morale...avevo 2 scelte: 120 benza nuovo o 120 diesel km 0 con differenza minima...quindi in questo caso il risparmio c'è anche a basse percorrenze...
 
Il discorso vale anche x un diesel nuovo ed un benza usato xò..lì le differenze come sono..? ;) Praticamente una costerebbe quasi il doppio dell'altra,e x andare in pareggio altro che 6 anni..
 
Rickyfer":37g2wa09 ha detto:
306 Maxi":37g2wa09 ha detto:
Il ragionamento non fa una piega: chiaramente in casi come il tuo con percorrenze di 35000/3 = 11700 km all'anno, sarebbe assurdo prendere il diesel in quanto non si ammortizza la spesa iniziale...
vero in parte...va anche detto che ci sono treni di km0 diesel che costano praticamente come un benza nuovo (magari 120 e non 105 che con il 120 diesel non sarebbe da confrontare...) mentre di km 9 a benzina quando ho cercato io non se ne trovavano praticvamente...
Morale...avevo 2 scelte: 120 benza nuovo o 120 diesel km 0 con differenza minima...quindi in questo caso il risparmio c'è anche a basse percorrenze...

Ehmm...ovviamente parlavo dell'acquisto del nuovo e limitatamente al confronto 105/115. Su altre ipotesi i conti sballano ed entrano in gioco altri fattori, come ad esempio usato contro usato o maggiore svalutazione delle km. 0 (che sono pur sempre auto di 2^ mano). :OK)
 
Però scusa... con 35000 km in 3 anni...che discorsi sono? Ovvio che conviene il benzina :ka) E poi scusa... dove lo metti il "calcio in culo" che ti dà il diesel??? :culo) :culo) :jolly) :jolly) :sedia) :sedia) (scusa non ho resistito)
 
cn73":1aoeg9fm ha detto:
Però scusa... con 35000 km in 3 anni...che discorsi sono? Ovvio che conviene il benzina :ka) E poi scusa... dove lo metti il "calcio in culo" che ti dà il diesel??? :culo) :culo) :jolly) :jolly) :sedia) :sedia) (scusa non ho resistito)

Ma, veramente, non è che stia sostenendo di aver fatto la scoperta del secolo! :sarcastic)
Solo che fino ad ora si sono sempre postati calcoli matematici, mai una prova partica sul campo...eccola! :fiori) :asd)
 
Faccio il pistino :D Non ci sono indicazioni sul tipo di percorso...sulla velocità media... (sappiamo se un diesel consuma proporzionalmente come un benzina nelle stesse condizioni? Cioè andando a 120 e poi a 140 il coefficiente è lineare come hai ipotizzato?).
Capirai che il coefficiente da te usato per calcolare il consumo del diesel non ha nessun valore "pratico". Con questo non voglio sminuire il lavorone che hai fatto! A me risulta molto utile! Ad esempio ho capito che chi dice di consumare 16 al litro, ma anche 13 con un TS è solo un povero illuso ;)
 
cn73":3q4ae84h ha detto:
Faccio il pistino :D Non ci sono indicazioni sul tipo di percorso...sulla velocità media... (sappiamo se un diesel consuma proporzionalmente come un benzina nelle stesse condizioni? Cioè andando a 120 e poi a 140 il coefficiente è lineare come hai ipotizzato?).
Capirai che il coefficiente da te usato per calcolare il consumo del diesel non ha nessun valore "pratico". Con questo non voglio sminuire il lavorone che hai fatto! A me risulta molto utile! Ad esempio ho capito che chi dice di consumare 16 al litro, ma anche 13 con un TS è solo un povero illuso ;)

Più che il pistino, è un ragionamento da "temperasupposte". :asd)
Non ho mica detto che la differenza è 100 euro...è 1.700 euro (allo stato attuale e solo di consumi). Nelle peggiori condizioni possibili per il benzina e le migliori per il diesel che forbice potremmo mai avere? 8 km./l. per il primo e 18 km./l. per il secondo? Secondo te così il 1.9 JTD 115 , con il mio chilometraggio, mi sarebbe potuto anche convenire? Maddai! :sarcastic) :sarcastic)

Comunque il mio è stato un uso abbastanza gravoso, prettamente cittadino e con brevi spostamenti, su statale, tra un centro abitato ed un altro, molti dei quali appena sufficenti a far scaldare il motore. Peggio di così! :p
 
Tnto per essere chiaro io mi appresto a fare 35000 km all'anno e mi tengo il benzina... questo x farti capire come la penso... madddaaaiiiiiii! :)

Dico solo che la tua tabella è un ottimo esempio degli andamenti dei consumi di una 147 a benzina. E che nulla, o poco puoi dire degli equivalenti consumi che avresti avuto con un diesel. Solo questo.
 
cn73":12c8k7n9 ha detto:
Tnto per essere chiaro io mi appresto a fare 35000 km all'anno e mi tengo il benzina... questo x farti capire come la penso... madddaaaiiiiiii! :)

Dico solo che la tua tabella è un ottimo esempio degli andamenti dei consumi di una 147 a benzina. E che nulla, o poco puoi dire degli equivalenti consumi che avresti avuto con un diesel. Solo questo.

Non capisco, cosa sarebbe cambiato con il diesel?
 
Te l'ho spiegato prima... tu parti dal presupposto che usare un coefficiente fisso che rappresenti il rapporto fra cinsumi del benzina e quelli del diesel sia corretto. Ma è molto probabile che questo coefficiente vari notevolmente con il variare di fattori quali il tipo di percorso, la velocità media, forse addirittura la durata dei singoli percorsi e la stagione.

Ad esempio... tu col primo pieno fai il 30% di urbano e il 70% di extraurbano, con viaggi medi di 100 km... con il 30%di salite a temperature invernali. Ammettiamo che il coefficiente sia 1.6 come hai ipotizzato tu...

Chi ci dice che per il pieno effettuato 6 mesi dopo in cui tu hai percorso il 90 in urbano, d'estate con viaggi di 2 km l'uno il coefficiente del diesel sia sempre 1.6?? Magari questo motore rende meglio o peggio in queste condizioni... e potrebbe essere di 1.8 o di 1.2... troppe variabili.
 
cn73":wbj2bzf6 ha detto:
Te l'ho spiegato prima... tu parti dal presupposto che usare un coefficiente fisso che rappresenti il rapporto fra cinsumi del benzina e quelli del diesel sia corretto. Ma è molto probabile che questo coefficiente vari notevolmente con il variare di fattori quali il tipo di percorso, la velocità media, forse addirittura la durata dei singoli percorsi e la stagione.

Ad esempio... tu col primo pieno fai il 30% di urbano e il 70% di extraurbano, con viaggi medi di 100 km... con il 30%di salite a temperature invernali. Ammettiamo che il coefficiente sia 1.6 come hai ipotizzato tu...

Chi ci dice che per il pieno effettuato 6 mesi dopo in cui tu hai percorso il 90 in urbano, d'estate con viaggi di 2 km l'uno il coefficiente del diesel sia sempre 1.6?? Magari questo motore rende meglio o peggio in queste condizioni... e potrebbe essere di 1.8 o di 1.2... troppe variabili.

Chiaro...non contesto quello che dici, possono benissimo esserci delle variabili. Però il coefficente è una media che considero attendibile proprio perché, come dici tu, tiene conto di queste variabili. A volte potrebbe anche essere 1.8, ma altre volte 1.4. Qui parliamo di tre anni, in cui ho fatto mare, montagna, campagna, con caldo torrido o temperature glaciali. Ho percorso autostrade, statali e città a volte libere, a volte ultracongestionate. Tu dici che con il JTD avrei potuto tenere una media più alta di 16 km./l.?

A questo punto bisognerebbe fare un indagine di tutti i consumi medi degli utenti del forum, possessori del JTD 115, e vedere quanto 1.6 sia distante dalla realtà...ma non mi va! :D
 
No sinceramente io credo che quel 16/l sia troppo ottimistico ;)

Magari il tuo calcolo può anche andare bene sulla media come dici tu... ma è proprio da un punto di vista statistico e matematico che i presupposti sono sbagliati ;) Troppi pochi km per stabilire la media di quel coefficiente... e ti faccio notare che ad es da 1.6 a 1.65 c'è parecchia differenza su magari 15 anni di vita di una macchina e molte centinaia di migliaia di km ;)
 
cn73":t4lqx2y2 ha detto:
No sinceramente io credo che quel 16/l sia troppo ottimistico ;)

Magari il tuo calcolo può anche andare bene sulla media come dici tu... ma è proprio da un punto di vista statistico e matematico che i presupposti sono sbagliati ;) Troppi pochi km per stabilire la media di quel coefficiente... e ti faccio notare che ad es da 1.6 a 1.65 c'è parecchia differenza su magari 15 anni di vita di una macchina e molte centinaia di migliaia di km ;)

Concordo.
I 16/l di media per farli ci vorrebbe la strada libera tutta per te... :mecry2)
Su un calcolo tipo questo su 35000km si faranno i 12-13. Almeno con la mia nasona e con il mio piede... :ka)
Altri pareri?
 
306 Maxi":1dmzhjbo ha detto:
Se per il benza 1.6 prendi 10 km/l, per il diesel mi sembra più giusto prendere i 14 massimo 14.5 km/l, 16 sono effettivamente troppi.

Se prendi 14 km/l. per il diesel, il benzina diventa ancora più conveniente per quel chilometraggio. Sono circa altre 300 euro risparmiate.
 
Top