Star Wars Episodio III - La vendetta dei Sith - Commentiamo il film - <b> SPOILER </b>

Kontorotsui

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
7,714
0
36
Pisa - Toscana Virtual Club
Apro un thread apposito, volutamente diverso da quello sul trailer, per commentare il terzo e ultimo capitolo della nuova saga di Star Wars.

Chi non ha ancora visto il film, come il sottoscritto (lo guardero' venerdi' sera), se non vuol rovinarsi fa bene a tornare dopo averlo visto :nod)

Spazio ai commenti :OK)

La discussione sul lato oscuro mi mette già i brividi.. Poi i pezzi del combattimento tra Anakin & ObiWan.... :sbav) :eek:o) :fechten2)

Lunedì sera mi infilo al cinema e lo vedo... :cry:

goduriaaaaaaaaaa

sono uno di quelli che l'ha visto ieri sera in anteprima....

spettacolo.....

secondo me è il migliore dei 3 nuovi... forse solo un po' lunga...

ieri ho baccato Arefandi (mi spiace solo in macchina mentre cercavamo parcheggio e che non sono riuscito a beccarlo dentro)
e Scruch... mentre io uscivo e lui entrava a quello delle 0.30....

:OK)

ps: figata l'animatrix fatta appositamente per l'Arcadia all'inizio della presentazione...

:?: :?: :?:

Xanto.net":30epdi21 ha detto:
goduriaaaaaaaaaa

spettacolo.....

ieri ho baccato Arefandi (mi spiace solo in macchina mentre cercavamo parcheggio e che non sono riuscito a beccarlo dentro)

ps: figata l'animatrix fatta appositamente per l'Arcadia all'inizio della presentazione...

:mecry2) :mecry2)

Ho visto anche io il film iera sera.

Che dire... :jaw)

Spettacolare veramente, ma accidenti se e' ben diverso dagli altri.
E' moooolto piu' cupo, ma soprattutto assai piu' violento. Di certo ha perso gran parte dell'aria da favola nello spazio che era tipica degli altri film, specie la seconda trilogia.
Dooku decapitato, mani e gambe che saltano, la trasfigurazione dlel'imperatore, le orribili mutilazioni di Anakin, la morte di Mace Windu, il massacro dei bambini Jedi ad opera di Anakin, la morte di Padme... non c'e' proprio spazio per la poesia.

Sicuramente c'e' da fare i complimenti a George Lucas, che ha mantenuto tutte le promesse...
Ha spiegato com'e' nato Anakin, come e perche' sono stati separati i gemelli Luke e Leia, come mai C3PO non ricorda di Obi-Wan e di Anakin, mentre R2D2 si. E persino perche' alcuni Jedi morti riescono a rimanere in contatto con i viventi, e altri no.
Insomma, almeno per quanto ho visto, di fili rimasti penzolanti nella trama non ce ne sono stati... tutti sono stati riallacciati con la seconda serie.
Anche i ricordi di Leia della madre, che molti dicevano fosse Padme, sono sicuramente da attribuire alla madre adottiva.

Insomma, un capitolo finale degno di questo nome :worship)

Kontorotsui":179068l1 ha detto:
Ho visto anche io il film iera sera.

Visto anche io ieri sera...
E' incredibile come in usa ci sia il terremoto x l'uscita di questo film e qui a Ragusa sia andato in una sala piccolissima, dove normalmente fanno film d'essai. Forse 100 posti al massimo...e neanche 30 spettatori presenti.. mah, bello pero' da un certo punto di vista.

La spettacolarita' e' impressionante..per il resto, io un film (o una canzone) non lo valuto bene se non lo vedo almeno 4-5 volte.. e se non arrivo a vederlo 5 volte vuol dire che gia' non mi piaceva :lol:

Kontorotsui":2fesu5tw ha detto:
Insomma, almeno per quanto ho visto, di fili rimasti penzolanti nella trama non ce ne sono stati...
Mmmhhhh io non ho capito perchè l'imperatore appariva "brutto" (col cappuccio) ai suoi scherani prima di aver avuto "il riflesso dei fulmini sulla spada laser".

Come mai? Certo, far vedere mezza faccia del Cancelliere sarebbe stato troppo "facile", tuttavia potevano inventare qualcosa per chiudere un buchino nella sceneggiatura :OK)

InterNik":2n70xvok ha detto:
Mmmhhhh io non ho capito perchè l'imperatore appariva "brutto" (col cappuccio) ai suoi scherani prima di aver avuto "il riflesso dei fulmini sulla spada laser".

Come mai? Certo, far vedere mezza faccia del Cancelliere sarebbe stato troppo "facile", tuttavia potevano inventare qualcosa per chiudere un buchino nella sceneggiatura :OK)

volendo usare un po' di fantasia, si potrebbe pensare che il riflesso dei fulmini non ha fatto altro che portare alla luce il "vero" aspetto dell'oscuro signore dei Sith, rendendo visibile a tutti la deformazione che il lato oscuro della forza ha causato al suo spirito..

Sul fatto che usare il volto del Cancelliere avrebbe rivelato troppo, beh non so.. qualsiasi fan minimamente informato di SW sa benissimo da un sacco di tempo che Palpatine, Darth Sidious e l'imperatore sono la stessa persona.. era un segreto di pulcinella..

Xanto.net":33fv6wpn ha detto:
goduriaaaaaaaaaa

spettacolo.....

Non l'ho ancora visto :(

InterNik":xmxjbl0x ha detto:

..mmm a me non sembra molto... (anche a rivedere nei dvd dei primi due) non mi pare che nelle comunicazioni olografiche si vedesse molto l'aspetto "sfigurato"... sempre molto disturbato che faceva vedere e non vedere....

e cmq appunto non avrebbe molto senso... visto che essendo tutti prequel, gli appassionati sanno già molte cose
(vedere il film in se stesso è *strano* visto che si sa' già cmq molto)

Xanto.net":3dx2n15o ha detto:
..mmm a me non sembra molto... (anche a rivedere nei dvd dei primi due) non mi pare che nelle comunicazioni olografiche si vedesse molto l'aspetto "sfigurato"... sempre molto disturbato che faceva vedere e non vedere....

e cmq appunto non avrebbe molto senso... visto che essendo tutti prequel, gli appassionati sanno già molte cose
(vedere il film in se stesso è *strano* visto che si sa' già cmq molto)
A me invece sembra di ricordare che negli "ologrammini" si vede proprio la pappagorgia ed il mento in versione "rovinata"...

Vabbè che fosse "lui" si sapeva dal primo momento, tuttavia sarei curioso di avere una conferma della mia impressione :OK)

proverò a guardare meglio appena mi capita :OK)

invece,

stavo pensando ai 15 min di taglio/censura con cui è uscito in Italia
(in america è uscito vietato ai minori di 14, mentre da noi con il taglio a preso il "per tutti")
(infatti in sala con noi all'Arcadia c'erano parecchi bimbi)

da quanto ho capito deve essere stato tagliato il massacro di bambini apprendisti al tempio (e infatti c'è un po' di stacco con il falcetto quando Padme vede l'incendio dal terrazzo e le scene successive)

praticamente si dovrebbe vedere la scena integrale che Obi Wan riguarda nelle registrazioni della sorveglianza...

appena scarico dalla digitale, metto su le foto fatte nella serata :OK)

Tratto da una recensione sul sito www.guerrestellari.net:

Che brutta cera, Cancelliere

Ci sarà sicuramente chi protesterà per l'apparente ragione del mutamento nell'aspetto di Palpatine. I suoi stessi fulmini di Forza, riflessi dalla spada di Mace, lentamente, nel corso di un minuto, lo trasformano nell'Imperatore grinzoso che ricordiamo. Sfigurato da Mace Windu, dunque? No, è molto semplice e mi pare che si capisca anche assistendo al film: i fulmini rivelano l'aspetto reale che Palpatine, consumato profondamente dal Lato Oscuro da chissà quali tempi immemorabili, aveva camuffato fino a quel giorno e gli offrono una spiegazione del proprio mutamento anche quando deve renderne conto pubblicamente in Senato, come ulteriore prova del pericolo rappresentato dai Jedi.

Xanto.net":ily9wf1g ha detto:
da quanto ho capito deve essere stato tagliato il massacro di bambini apprendisti al tempio (e infatti c'è un po' di stacco con il falcetto quando Padme vede l'incendio dal terrazzo e le scene successive)

praticamente si dovrebbe vedere la scena integrale che Obi Wan riguarda nelle registrazioni della sorveglianza...

appena scarico dalla digitale, metto su le foto fatte nella serata :OK)

COOOSA?!
Ma veramente? E' stato censuratooo???

15 minuti, addirittura? :?:
Forse saranno 15 secondi?

Evidenzio un'altra incongruenza: perchè i Jedi ed i Sith "non si sentono"?

Negli altri episodi Dart Fener (o come lo chiamano :p ) sentiva la presenza dei vari Jedi (e viceversa), ricordate quando Luke si avvicina alla nave sul trasporto imperiale catturato dicendo "ho rovinato tutto, non avrei dovuto venire"?

Perchè non capita più :aeh) Perchè i Jedi non usano più la "telecinesi" contro i droidi? La usano solo per spade e porte, tuttavia negli episono precedenti lo facevano.

E Yoda potrebbe far volare tranquillamente tutti i vari cloni che gli danno la caccia (alza perfino le navette X!)

---
Cmq direi che la "coerenza" del racconto è del 99.9%, contro lo 0.1 (ad esempio) di Matrix.

Kudos a Lucas!

Kontorotsui":2pchk3z0 ha detto:
COOOSA?!

Non so, sai? Sui siti specializzati non ho letto niente in proposito, immagino che l'avrebbero evidenziato se in america fosse uscito con quelle scene e in italia no. Invece parlano come se l'assenza della scena dell'uccisione dei bambini sia voluta proprio da Lucas, perche' sarebbe stato veramente troppo mostrare quanto in basso sia caduto Anakin...

LoneStar":rt049h90 ha detto:
Kontorotsui":rt049h90 ha detto:
COOOSA?!

Non so, sai? Sui siti specializzati non ho letto niente in proposito, immagino che l'avrebbero evidenziato se in america fosse uscito con quelle scene e in italia no. Invece parlano come se l'assenza della scena dell'uccisione dei bambini sia voluta proprio da Lucas, perche' sarebbe stato veramente troppo mostrare quanto in basso sia caduto Anakin...

Ho guardato pure io in giro. Secondo me e' una leggenda.
Non ho "percepito" un taglio nella scena incriminata, mi sembra un voluto stacco per non mostrare una crudelta' che e' molto piu' efficace sia lasciata all'immaginazione dello spettatore.
E infatti poi si vede qualcosa negli ologrammi della registrazione della sicurezza.

Semmai mi ha colpito molto, nello stesso ambito, la coraggiosa/disperata azione di quel padawan che, di fronte a Bail Organa, fa fuori una dozzina di cloni prima di cadere di fronte alla preponderanza numerica.
Probabilmente e' stato quel gesto che ha definitivamente ispirato il senatore Organa, futura anima della ribellione contro l'Impero.

Anzi, parlando di questo, ho visto che ci sono ampi riferimenti a personaggi della trilogia successiva: a parte il Wookie (so il nome ma mi scordo sempre come si scrive), si vedono anche il capitano Antilles, presumo fosse il padre del Wedge che poi fa fuori la seconda morte nera con Carlissian, e anche il futuro grande moff Tarkin.
L'unica piccola delusione e' stata l'assenza di Mon Mohtma (o come si scrive), futura leader della ribellione e, in accordo ai romanzi, primo presidente della Nuova Repubblica.