stangata sulle auto aziendali

Antoine

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
1,110
0
36
Brescia
Non so se avete visto quali belle novità ci attendano per compensare la detrazione iva sulle vetture

per i professionisti, ora si deduce non più il 50% ma il 25% di 18.076 euro
per le imprese, le vetture che non siano date a dipendenti e che non siano indispensabili all’esercizio dell’impresa
non sono più deducibili;

le auto date in uso per la maggior parte del tempo ai dipendenti non sono più deducibili per intero ma solo per la parte per la quale costituisce reddito da frindge benefit per il dipendente (come per i collaboratori)

Nulla cambia per i rappresentanti.

Questa notizia non la trovate nei tg.
 
vero tutto quello di cui al post originale

vedremo le reazioni e soprattutto le decisioni aziendali e dei dipendenti con auto aziendale

....sicuramante anche le case automobilistiche non saranno contente...

* arj in economia si legge che il contribuente è come una pecora, la si può tosare e anche tanto, basta saperlo fare per concedergli di rifarsi crescere quello da poi tosare...se uccidi la pecora, vero che fai più tosata ma...
 
Roba folle, visto che c'è stata proprio di recente una sentenza della Comunità europea contro l'Italia sulla deducibilità dell'iva che andava proprio in verso contrario!!!!!!
 
Antoine":1x0r8ljx ha detto:
le vetture che non siano date a dipendenti e che non siano indispensabili all’esercizio dell’impresa non sono più deducibili;
Posso capire il resto, ma questo in che modo è sbagliato?
 
alk147":1ldoq456 ha detto:
Posso capire il resto, ma questo in che modo è sbagliato?

Per indispensabili si intende il taxi per il tassista.
Non la macchina dell'artigiano, del commerciante, o del piccolo imprenditore.

Siamo l'unico paese in europa con questa limitazione, l'unico.
 
alk147":yic3nw8h ha detto:
Infatti il taxi è il suo mezzo di lavoro, il piccolo imprenditore lavora con l'automobile?
No...certamente no...ma poteva usarla come scudo fiscale, nel senso che sfruttando questi spazi di manovra abbatteva un po l'esborso finanziario reale pagato in tasse...stringi che ti stringi, potrebbe anche pensare che con margini sempre + bassi per la giusta e inevitabile concorrenza, tasse sempre + alte per l'inefficienza dell'apparato statale che spreca i soldi dei contribuenti (NB: sia ds che sn) e ora impossibilità a sfruttare queste scappatoie, sia + conveniente chiudere baracca e burattini, vendere tutto, fare cassa, vivere da mantenuto con quei soldi e lasciare a casa i dipendenti...tanto l'imprenditore non muore di fame così, noi dipendenti magari si :cry:
Inoltre, fornire la macchina aziendale era una sorta di integrazione allo stipendio per quei dipendenti (io nn sono tra quelli) che la ricevevano, visto che li sollevava dalle spese per la vettura e il suo mantenimento, che a sua volta scaricava in buona parte...totale, ci guadagnava il dipendente, ci guadagnava l'imprenditore, ci perdeva (neppure poi tanto) lo Stato...senza considerare che in media le cambiano ogni 3 anni (leasing) e quindi pompi l'industria automobilistica...
Adesso se abbatti il numero di macchine aziendali, ci perde il dipendente (che se la dovra comprare, pagare e mantenere senza in cambio aumenti in busta paga che compensino) ci perde l'imprenditore che non la scarica e paga + tasse, ci perde l'industria che vede seccare un ramo di vendite non trascurabile...ci guadagna solo lo stato vampiro che rientra di parte di questo gettito...
Ora, poichè io non sono lo stato, ho come il sospetto di averci perso qualcosa :sarcastic) :mecry) :sedia) :sedia)
 
alk147":zmvpbib5 ha detto:
Infatti il taxi è il suo mezzo di lavoro, il piccolo imprenditore lavora con l'automobile?

mettiamo il caso di un consulente inquadrato come artigiano
non lavora solo in casa
avrà un ufficio
dovrà andare dai clienti
magari all'inps
magari qualche cliente ha un controllo e gli telefona perchè lo raggiunga

con che ci va?
col lo skateboard?
 
mah, più che altro direi che più abbassi la detraibilità e più si va incontro ad evasione ed esusione (attensione che l'evazione è un conto, l'elusione è dovuta alla lacunosità o all'imperfezioni della legge...)

faccio un esempio stupido, se mettessi il 100% di detraibilità (èer tutti autonomi e dipendenti) e delle mutande (anche per chi non mette le mutande per andare a lavorare), tutti quando vanno ad acquistarle si fanno fare la fattura e tutto gira regolare

se attribusco una percentuale di detraibilità del 25%, se il tizio mi fa lo sconto del 20 subito, tra le due cose, si prende l'uovo oggi e ci si cucca lo sconto del 20...risultato, in questo ultimo caso, favorevole per entrambe le parti, non c'è fattura
 
Antoine":1vwzknld ha detto:
con che ci va?
col lo skateboard?
Magari gli farebbe bene...

Ironie inutili a parte, il grosso problema di noi Italiani è che ci approfittiamo di tutto, alla fine ci rimette quello che davvero ne usufruirebbe giustamente, ma quanti invece ne hanno approfittato per anni, comprando macchine costose e facendole passare per aziendali quando invece erano prettamente personali?
 
alk147":6xz340kt ha detto:
Ironie inutili a parte, il grosso problema di noi Italiani è che ci approfittiamo di tutto, alla fine ci rimette quello che davvero ne usufruirebbe giustamente, ma quanti invece ne hanno approfittato per anni, comprando macchine costose e facendole passare per aziendali quando invece erano prettamente personali?

Erano comunque deducibili come una Golf o una 147
il costo fiscalmente riconosciuto era 18.076 euro
e potevi dedurre solo la metà
quindi dalla golf scendiamo alla panda :shrug03)
 
come ci sono auto di rappresentanti usate dalle mogli...

appunto perchè c'è una presuznione di non totale utilizzo per l'attività che la detraibilità era al 50%, ora al 25%...qualsiasi percentuale non è corretta per quello e per l'altro caso, c'è uno che la usa ben più e altro che la usa ben meno di quelle percentuali

appunto dicevo tanto vale permettere di scaricarsi tutto a tutti e risolvi buona parte del sommerso
 
alk147":2n7ernic ha detto:
Antoine":2n7ernic ha detto:
con che ci va?
col lo skateboard?
Magari gli farebbe bene...

Ironie inutili a parte, il grosso problema di noi Italiani è che ci approfittiamo di tutto, alla fine ci rimette quello che davvero ne usufruirebbe giustamente, ma quanti invece ne hanno approfittato per anni, comprando macchine costose e facendole passare per aziendali quando invece erano prettamente personali?
Primo se lo permettevano che male c'è?Allora le maestre in baby pensione con 15 anni scarsi di lavoro?sono state cattive?no hanno fatto quello che era concesso...
Ora comunque a rimetterci saranno quei dipendenti che usufruivano gratis di una cettura che dovranno invece comprare, cosa non sconata visti gli stipendi che girano...i "PADRONI" non avranno problemi a comprare, e se non vogliono intaccare il loro capitale basta che reinvestano meno utili (sempre che li facciano) e una parte la usino per la propria macchina...quindi ennesimo provvedimento studiato "ad cazum" :asd) :asd) con il solo fine di aumentare le entrate dello stato, non di razionalizzarle...In linea di principio non sono contrario ad una giusta pressione fiscale, giusta però, razionale e intelligente...non provvedimenti un po arraffazzonati fatti solo con la calcolatrice in mano ma senza sale in zucca (vedi suv, bollo, nuovo aumento accise diesel ecc ecc...)

PS: propongo di fondare una nuova lega di cui mi autonominerei presidente, che dico, re, che dico imperatore, che dico...PAPA!!!
La "Lega per l'abolizione dell'accisa sui carburanti per la Guerra d'Etiopia e per la missione in Libano degli anni '80" (ora ne arriverà una nuova pre quella attuale, almeno la vecchia la levassero... :culo) )
 
Antoine":24bv910m ha detto:
alk147":24bv910m ha detto:
Posso capire il resto, ma questo in che modo è sbagliato?

Per indispensabili si intende il taxi per il tassista.
Non la macchina dell'artigiano, del commerciante, o del piccolo imprenditore.

Siamo l'unico paese in europa con questa limitazione, l'unico.

io sono un lavoratore autonomo...ma non sono assolutamente un impresa o un azienda...sono 2 cose ben distinte...e comunque...i commercialisti sono ancora in alto mare...magari sarebbe meglio aspettare un po' per vedere cosa succederà...
 
Rickyfer":unry4oo7 ha detto:
Primo se lo permettevano che male c'è?Allora le maestre in baby pensione con 15 anni scarsi di lavoro?sono state cattive?no hanno fatto quello che era concesso...
Parli di due cose ben diverse.

Era permesso scaricare la macchina aziendale, non prendere un'auto, intestarla per quello all'azienda e poi usarla come auto privata.

Le pensioni baby non vedo cosa possano c'entrare con questo, è stata una cosa sbagliata, ma non è che la gente se n'è approfittata scavalcando qualche regola.
 
alk147":3pp98llx ha detto:
Rickyfer":3pp98llx ha detto:
Primo se lo permettevano che male c'è?Allora le maestre in baby pensione con 15 anni scarsi di lavoro?sono state cattive?no hanno fatto quello che era concesso...
Parli di due cose ben diverse.

Era permesso scaricare la macchina aziendale, non prendere un'auto, intestarla per quello all'azienda e poi usarla come auto privata.

Le pensioni baby non vedo cosa possano c'entrare con questo, è stata una cosa sbagliata, ma non è che la gente se n'è approfittata scavalcando qualche regola.

quotissimo
 
Top