Stampanti laser a colori che scrivono il numero di serie (invisibile): occhio!

InterNik

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
13,737
0
36
Da qualche anno girano delle discussioni sulle stampanti laser a colori che "marcano" i fogli con minuscole scrittine, per consentire di risalire al numero di serie della stampante e, quindi, all'autore stesso del documento.

Non è roba da "complottisti-CIA", bensì una realtà.

http://www.eff.org/issues/printers

Visto che proprio in questi giorni mi sto occupando di digitalizzazione di documenti cartacei (e ... non ho una gran voglia di fare un certo lavoro... :p ) lo ricordo per chi, magari, non lo sa.

Occhio quindi a regalare la stampante "giusta" a Natale :asd)

questo succede già da molti anni su stampanti laser Xerox.
Da quello che hanno spiegato a me i tecnici, solamente nel colore giallo, ingrandendo al microscopio si possono vedere il numero di serie identificativo della stampante.

infatti per stampare soldi finti sono tornato al vecchio torchio tipografico :asd) :asd)

N147":23hap0nb ha detto:
questo succede già da molti anni su stampanti laser Xerox.
Da quello che hanno spiegato a me i tecnici, solamente nel colore giallo, ingrandendo al microscopio si possono vedere il numero di serie identificativo della stampante.

infatti per stampare soldi finti sono tornato al vecchio torchio tipografico :asd) :asd)
Nel link si possono vedere decine di stampanti che lo fanno, e gente che ha modificato degli scanner per rendere più evidendi le scritte :p

assurdo... :eek:hmamma)

urge consiglio dunque per quale stampante devo comprare a febbraio (quando vado a vivere da solo...).
mi serve che faccia tutto (fax, scanner, fotocopie e stampa...)
a colori
abb. veloce.
non enorme.
non costosa.
che non abbia questa cosa dei numeri di serie...!

mancio83":3cydfryp ha detto:

urge consiglio dunque per quale stampante devo comprare a febbraio (quando vado a vivere da solo...).
a colori
abb. veloce.
non enorme.
non costosa.
"a colori" è proprio indispensabile? Sono grandi, rumorose e scaldano parecchio

ho provato a leggere, ma non sapendo l'inglese :wall) c'ho capito ben poco, la samsung clp 510 è tra queste incriminate?

l'inconveniente maggiore quale sarebbe? la completa rintracciabilità del documento stampato?

1checipensa":64qmqe8u ha detto:
ho provato a leggere, ma non sapendo l'inglese :wall) c'ho capito ben poco, la samsung clp 510 è tra queste incriminate?
No, non risulta stampare i codici
l'inconveniente maggiore quale sarebbe? la completa rintracciabilità del documento stampato?
Esatto. In pratica scrivi una lettera qualsiasi e si può risalire esattamente alla tua stampante, col suo numero di serie, e quindi a te :nod)

InterNik":eiwf7urd ha detto:
1checipensa":eiwf7urd ha detto:
No, non risulta stampare i codici
Esatto. In pratica scrivi una lettera qualsiasi e si può risalire esattamente alla tua stampante, col suo numero di serie, e quindi a te :nod)

forte, in senso positivo ed in senso negativo ovviamente!

InterNik":fzgneeih ha detto:
mancio83":fzgneeih ha detto:

a colori
abb. veloce.
non enorme.
non costosa.
"a colori" è proprio indispensabile? Sono grandi, rumorose e scaldano parecchio

beh, no dai...immagino che posso farne a meno e prendere una bianco e nero...(e al massimo avere una inkjet a colori da pochi soldi qualora proprio mi serve una stampa a colori... :shrug03) )

InterNik":4bjcor8x ha detto:
Oppure alla "Quattrocchi s.a.s", intestata al sig. Puffo Grande con sede legale in via dei Funghi 4, Puffolandia.

:rotolo) :rotolo) :rotolo)

fratz147":239seanm ha detto:
InterNik":239seanm ha detto:
Oppure alla "Quattrocchi s.a.s", intestata al sig. Puffo Grande con sede legale in via dei Funghi 4, Puffolandia.

:rotolo) :rotolo) :rotolo)

:ahsisi)

giangirm":2k4nf746 ha detto:
mi sfugge il problema di fondo... non potete più mandare lettere anonime? :scratch)
bhè si sbraita e ciancia sempre in Italia di privacy (perdi l'agendina coi numeri di telefono del gattile? in g-a-l-e-r-aaaaaa...)

Poi si vendono queste stampanti :shrug03)

il garante della privacy dorme?