Stamattina causa sciopero benzinai ho messo e-diesel della Exxo. Opinioni?

cescali

Nuovo Alfista
15 Novembre 2006
44
0
6
Stamattina sono andato a fare il pieno alla piccola e visto, che come al solito ero in ritardo, e alle pompe con il diesel normale c'era la coda ho messo l E-diesel.
Tempo fa ho letto una discussione dove si parlava di bludiesel e diesel vpower ma mi sembra che di quello della Exxo non si parlasse.
Adesso chiedo a voi. Ma la piccola sarà contenta di questa nuova bevanda o non glie ne può fregare di meno?
Per la cronaca il diesel normale stava sui 1,08 e l'e-diesel era a 1,11. Quindi neanche tutta sta differenza.

Mentre ci sono vi chiedo anche un'altra cosa.
Sono a 1700 km che dite posso svegliare i 150 cv ogni tanto o e meglio aspettare ancora un pò?

Ciao a tutti

1700 sono pochi...aspetta un pochino, io ho tenuto duro fino ai 3500...
CMQ il blu-diesel è na scemata in tutte le marche, faccio tamoil solo perchè costa meno degli altri e non ha sovrapprezzi...
Ieri sono andato causa tempo scarso all'Agip e il tipo mi fa...finito tutto diesel, solo bludiesel se vuoi...
Ladro...era chiaramente una balla per vendere prima il prodotto + caro...per principio ho detto no grazie...e sono tornato da mamma tamoil...

cescali":1ffts6g9 ha detto:
Stamattina sono andato a fare il pieno alla piccola e visto, che come al solito ero in ritardo, e alle pompe con il diesel normale c'era la coda ho messo l E-diesel.
Tempo fa ho letto una discussione dove si parlava di bludiesel e diesel vpower ma mi sembra che di quello della Exxo non si parlasse.
Adesso chiedo a voi. Ma la piccola sarà contenta di questa nuova bevanda o non glie ne può fregare di meno?
Per la cronaca il diesel normale stava sui 1,08 e l'e-diesel era a 1,11. Quindi neanche tutta sta differenza.

Mentre ci sono vi chiedo anche un'altra cosa.
Sono a 1700 km che dite posso svegliare i 150 cv ogni tanto o e meglio aspettare ancora un pò?

Ciao a tutti

Questo gasolio l'ha provato 4R sul fascicolo di novembre 2005, ed è risultato un buon gasolio, qualche piccolo miglioramento lo da, pochi punti percentuali naturalmente. La piccola lo gradirà. Se ne valga la pena spendere qualche centesimo in + sinceramente non sò, visto che si può ottenere lo stesso senza spendere nulla semplicemente facendo gasolio alla Tamoil, difatti la Esso dichiara per il suo gasolio energy e-diesel un numero di cetano > di 53 (ma non dice di quanto maggiore), mentre Tamoil per il suo ecòplus dichiara un numero di cetano di 55 e appunto non fa pagare nessun sovrapprezzo, poi questo gasolio della Tamoil era risultato ottimo da una prova fatta dalla rivista Auto nel giugno 2003.

io è da più di 2000 km che metto l'e-diesel, lo faccio più che altro per tenere pulito il motore della nasona.. :nod) sui consumi andrei molto cauto nel senso che non vorrei fosse un'effetto placebo o l'aver schiacciato meno ma mi ricordo che una volta ci feci caso e con quel pieno feci circa 20 km in più...anche se ripeto io lo adopero per tener pulito -per quel che si può- il motore.

scusa, cescali, ma tra qualche giorno quando hai usato un pò il gasolio della Esso facci sapere tu che impressioni hai avuto.

francescomora1985":2yb3y2e0 ha detto:
io è da più di 2000 km che metto l'e-diesel, lo faccio più che altro per tenere pulito il motore della nasona.. :nod) sui consumi andrei molto cauto nel senso che non vorrei fosse un'effetto placebo o l'aver schiacciato meno ma mi ricordo che una volta ci feci caso e con quel pieno feci circa 20 km in più...anche se ripeto io lo adopero per tener pulito -per quel che si può- il motore.

anche io uso sempre l'edisel, piu' che altro perchè di tamoil ne trovo pochi in giro, cosi' so di far funzionare la mia nasona con un gasolio migliore e piu' controllato...il migliore rimane cmq il vpower: riduce nettamente la rumorosità e il motore risulta molto piu' fluido e regolare...ma che prezzi!! Cmq se vale la pena o no è una cosa esclusivamente personale, dipende dall'importanza che ogniuno di noi da' a questi fattori...
:nod) :p

switing63":3hu07bjc ha detto:
scusa, cescali, ma tra qualche giorno quando hai usato un pò il gasolio della Esso facci sapere tu che impressioni hai avuto.

Hai ragione, ma ho paura di farmi prendere dall'effetto placebo :nod)

Quando avevo il benza ho provato la vpower e mi sembrava di volare. Ma ad oggi non sono cosi convinto se andasse di piu e meglio di una benza normale.
Quindi chiedevo al forum per capire le impressioni di tutti.
Diciamo che comunque quello che ricerco non sono prestazioni ma eventualmente migliorare la pulizia e la combustione del motore in modo che che la piccola si affatichi il meno possibile....
Per la differenza di prezzo sarei propenso ad usarlo sempre. Ma se poi non serve ad un beneamato "organo riproduttivo" allora metto quello normale.
Ciao

cescali":1g1auweb ha detto:
switing63":1g1auweb ha detto:

Quando avevo il benza ho provato la vpower e mi sembrava di volare. Ma ad oggi non sono cosi convinto se andasse di piu e meglio di una benza normale.
Diciamo che comunque quello che ricerco non sono prestazioni ma eventualmente migliorare la pulizia e la combustione del motore in modo che che la piccola si affatichi il meno possibile....
Per la differenza di prezzo sarei propenso ad usarlo sempre. Ma se poi non serve ad un beneamato "organo riproduttivo" allora metto quello normale.
Ciao
l'unico gasolio che di sicuro ha additivi per pulire e proteggere valvore e iniettori è il vpower...gli altri costano meno perchè credo vari esclusivamene il num di cetano ed hanno una combustione piu' regolare...ma non puliscono!! ...è anche vero che se il gasolio brucia meglio e in modo piu' uniforme, avra' meno residui per cui sporchera' meno la camera di combustione IMHO....

cescali":1y59yoq9 ha detto:
Io li sveglierei tutti i santi giorni...

Che aspetti, di arrivare a 200.000 km? :p

Ciaol'unico gasolio che di sicuro ha additivi per pulire e proteggere valvore e iniettori è il vpower...gli altri costano meno perchè credo vari esclusivamene il num di cetano ed hanno una combustione piu' regolare...ma non puliscono!! ...è anche vero che se il gasolio brucia meglio e in modo piu' uniforme, avra' meno residui per cui sporchera' meno la camera di combustione IMHO....

Non è vero tutte le rivite del settore sono in netto contrasto con la tua affermazione, loro (le riviste) sostengono che puliscono. ..poi se tu sei piu' informato di loro è tutto da vedere.
Sulla macchina a benzina usando la blusuper ,avevo tolto il filtro benza e dopo 30 k km era ancora in ottimo stato.(e questo l'ho visto io visto che l'ho tolto io .).

Col diesel sto usando il bludiesel con soddisfazione,nn fuma,nn strattona al regime di minimo e tiene una media in km/l piu' alta rispetto all'erg diesel one.Poi è presto x dirlo xchè ho su 1.800 km ...

E' solo una questione di tasche : o gli dai il nettare (diesel speciale) oppure no.

Ciao ;)

bertuGT":18c97uzr ha detto:
cescali":18c97uzr ha detto:
switing63":18c97uzr ha detto:

Ciao
l'unico gasolio che di sicuro ha additivi per pulire e proteggere valvore e iniettori è il vpower...gli altri costano meno perchè credo vari esclusivamene il num di cetano ed hanno una combustione piu' regolare...ma non puliscono!! ...è anche vero che se il gasolio brucia meglio e in modo piu' uniforme, avra' meno residui per cui sporchera' meno la camera di combustione IMHO....

Non sono d'accordo, tutti i gasoli "speciali" hanno un'additivo per pulire il motore a titolo di esempio riporto questi 2 (potrei continuare per tutti) tratti dal loro sito internet,

Q8
Migliore efficienza:
Il miglior rendimento di Hi-Q Diesel permette un aumento nelle performance della tua auto. Impiegato regolarmente, previene la formazione di depositi sugli iniettori, rimuovendo quelli già presenti e protegge il motore dall'usura e dalla corrosione. L'assenza di zolfo (soltanto 10 parti per milione) protegge il catalizzatore garantendo l'abbattimento delle emissioni, in particolare per i motori Euro4.

Tamoil

Tabella Comparativa Riassuntiva
Nuovo Gasolio Ecòplus Gasolio Standard
Numero di Cetano 55 51
Cetane Improver Sì No
Detergente Sì No
Inibitore di Corrosione Sì No
Inibitore di Usura Sì No
Antischiuma Sì No
Contenuto di Zolfo (PPM) 50 50

Se poi uno mi dice che è tutta pubblicità, ok ma allora lo è anche per Shell V power.

Premesso che il tamoil nn l'ho ancora usato (e per ora nn lo usero' xchè nn mi fido), nn capisco xchè solo in questo forum si fa' tanta publicità al tamoil...da latre parti il tamoil nn riscuote tutto sto successo.
Ed inoltre il bludiesel ...ma come fate a dire che nn rende bene ???????Ma l'avete provato o ne avete sentito paralare ???????O forse la nasona di qualcuno nn è in perfetta eficenza e dopo si da' la colpa al bludiesel...

MHA' ... :confusbig) :confusbig)

Sooor147":36cvm34o ha detto:
Premesso che il tamoil nn l'ho ancora usato (e per ora nn lo usero' xchè nn mi fido), nn capisco xchè solo in questo forum si fa' tanta publicità al tamoil...da latre parti il tamoil nn riscuote tutto sto successo.
Ed inoltre il bludiesel ...ma come fate a dire che nn rende bene ???????Ma l'avete provato o ne avete sentito paralare ???????O forse la nasona di qualcuno nn è in perfetta eficenza e dopo si da' la colpa al bludiesel...

MHA' ... :confusbig) :confusbig)

Personalmente ho usato prevalentemente 3 tipi di gasolio nella :147) per questione di prossimità del distributore, lo shell standard, il tamoil ecòplus e l'agip bludiesel 3 o 4 volte. Premetto che per il Tamoil bisogna vedere dove lo si compera perché al nord forniscono esclusivamente il gasolio "speciale" ma nel centro/sud è disponibile solo il gasolio standard, quindi se uno lo compera a Roma è diversissimo rispetto a Milano o Torino per intenderci. Passando dallo shell standard agli altri 2 c'è differenza in termini di fumosità, rumorosità e fluidità del motore. Poi io ho scelto di usare Tamoil e lo consiglio perché tra questo e il BluDiesel dell'Agip non ci sono apprezzabili differenze in termini di funzionamento del motore (se vogliamo possiamo dire che sono buoni uguale) però il primo non ha sovrapprezzo mentre il secondo costa 0,04€ (circa 80 lire) in + al litro, quindi perché spendere di più per 2 prodotti fondamentalmente uguali? Ai posteri l'ardua sentenza.

switing63":27j40zu5 ha detto:
bertuGT":27j40zu5 ha detto:
cescali":27j40zu5 ha detto:
switing63":27j40zu5 ha detto:

Ciao

Non sono d'accordo, tutti i gasoli "speciali" hanno un'additivo per pulire il motore a titolo di esempio riporto questi 2 (potrei continuare per tutti) tratti dal loro sito internet,

Q8
Migliore efficienza:
Il miglior rendimento di Hi-Q Diesel permette un aumento nelle performance della tua auto. Impiegato regolarmente, previene la formazione di depositi sugli iniettori, rimuovendo quelli già presenti e protegge il motore dall'usura e dalla corrosione. L'assenza di zolfo (soltanto 10 parti per milione) protegge il catalizzatore garantendo l'abbattimento delle emissioni, in particolare per i motori Euro4.

Tamoil

Tabella Comparativa Riassuntiva
Nuovo Gasolio Ecòplus Gasolio Standard
Numero di Cetano 55 51
Cetane Improver Sì No
Detergente Sì No
Inibitore di Corrosione Sì No
Inibitore di Usura Sì No
Antischiuma Sì No
Contenuto di Zolfo (PPM) 50 50

Se poi uno mi dice che è tutta pubblicità, ok ma allora lo è anche per Shell V power.

Chiedo venia per le inesattezze allora :hail) :hail) :hail)