Stage "Formativi"?!?!

ZeroShift

Nuovo Alfista
25 Dicembre 2007
1,757
0
36
35
Torino
Allora vi illustro brevemente la situazione:
La mia ragazza è al quinto anno in un'istituto professionale per servizi turistici sociali, (sostanzialmente per diventare assistenti sociali, formativi ecc) quest'anno dovrebbe diplomarsi..Negli anni passati ha fatto diversi stage, è stata in ospedali, scuole, uffici comunali, insomma tutti luoghi pertinenti al suo percorso di studi.

Quest'anno la svolta, ogni venerdì fino alle 18 la mandano (insieme ad altre sue compagne di classe) in PASTICCERIA, dove (parole sue) non fa altro che incartare cioccolatini e spargere zucchero a velo......ora io dico, dato che non fa ne arti bianche, ne alberghiero...trovo un pò inutile questa scelta, e più che uno stage mi sa di lavoro non retribuito, perchè onestamente non vedo formazione sociale nell'incartare gianduiotti.

La domanda è...si ci può rivolgere a qualcuno per far luce sulla questione? Più che altro per sapere se sta cosa è lecita o no.. La cosa mi puzza parecchio (non solo a me) e vorrei sapere se c'è qualcuno a cui fare appello per questo genere di cose.
 
Friendevil":1uu5tsht ha detto:
ZeroShift":1uu5tsht ha detto:
Friendevil":1uu5tsht ha detto:
E trattare con i clienti rompicazzo non ti pare uno stage formativo? :asd) :asd) :asd)
No finchè stai nel retro :)

Era una battuta la mia ;)
L'avevo capito che non aveva rapporti con il pubblico...se incarta e spolvera zucchero a velo come se piovesse :lol:
Aaaah, allora scusami non avevo capito :fluffle)
 
Effettivamente, al momento, non mi viene in mente nessun ente che possa vigilare direttamente su queste cose :sgrat)

Magari la cosa si potrebbe vedere in un'ottica diversa, ovvero come lavoro in nero. Chi vigila su queste cose? La finanza :scratch) ma se si va in caserma magari ridono sulla vicenda e non procedono ad alcun accertamento :ka)
 
SoloUnNick":39ire5ot ha detto:
Effettivamente, al momento, non mi viene in mente nessun ente che possa vigilare direttamente su queste cose :sgrat)

Magari la cosa si potrebbe vedere in un'ottica diversa, ovvero come lavoro in nero. Chi vigila su queste cose? La finanza :scratch) ma se si va in caserma magari ridono sulla vicenda e non procedono ad alcun accertamento :ka)

Stesso identico ragionamento che ho fatto io
 
o riesci a dimostrare che c'è un accordo illegale tra la scuola e il pasticcere per fare lo stage lì invece che altrove (cosa che vedo abbastanza difficile) o altrimenti così è e così rimane: alla fine la voce "turistico" permette di svariare un po' in quello che si vuole
 
facessero un filmino su questo "stage" intanto...
poi si vede COSA farne... :OK)
striscia la notizia oppure le iene ad esempio.
 
Ahah mi viene da ridere, come vorresti agire? Da che mondo e mondo un po' di gavetta mal - o del tutto NON - retribuita non ha mai fatto male a nessuno...

Io ho lavorato 14 mesi in una società di marketing come "stagista" e ricordo ancora la faccia del mio capo (non che mio ex docente universitario) durante un'importante riunione con dei clienti, nella quale il discorso era scivolato su questo argomento, che alla frase "io non ritengo giusto sfruttare gli studenti" ribattè immediatamente "E perchè mai???" come fosse il cardine della sua società!! Che ridere, per lui era del tutto normale e giusto, "sfruttare" i suoi studenti. In realtà ci trattava molto bene c'è da dire, però la visione era un po' quella della "manodopera a basso costo"... :asd)
 
beh in un ufficio amministrativo (che può spaziare dall'avvocato, alla PA, alla segreteria del dott. Sarcazzo) gli stagisti sono noti per la loro funzione di "caricatori umani di fotocopiatrici" :asd)

I più fortunati che ho incontrato sono quelli che stan facendo stage da noi come help desk informatico di I livello, almeno si divertono a vedere computer infestati di virus e porni, alimentatori che esplodono, e richieste assurde tipo "non sono capace di premere alt ctrl canc", "mi puoi vedere se su sto mac c'è after effects installato, io non so accenderlo"

quindi la tua razza la porrei a metà di queste categorie perchè almeno se può pappare qualche dolce di nascosto. Le fotocopiatrici umane mica possono mangiarsi i fogli alla fin dei conti :asd)
Anche se non ho ben capito l'attinenza tra assistenti sociali e pasticcini...
 
bejita":13t9nudp ha detto:
Anche se non ho ben capito l'attinenza tra assistenti sociali e pasticcini...

Io invece non ho ben capito in cosa consista il corso in "servizi turistici sociali", perchè il termine turistici mi rimanda ad un'idea e sociali ad un'altra. Soprattutto quando dici sostanzialmente per diventare assistenti sociali, formativi.
La maggior parte degli stage non sono retribuiti e nella maggiro parte dei casi ti fanno fare cose che non c'entrano nulla con gli studi.
La tua ragazza potrebbe andare da chi si occupa degli stage nella sua scuola e chiedere se può cambiare stage.
 
Top