staccato pezzetto di pneumatico :(

sembra una cosa molto superficiale...
sicuramente da strisciata sul marciapiede.

cmq quoto quanto dice lope... verifica dal gommista
lope":bkzar2m3 ha detto:
l'unica è smontarla comunque, e vedere da dentro com'è dal gommista

se si è solo spelata la gomma senza esporre o segnare le tele poco cambia, non è certo mezzo mm di gomma morbida che fa la tenuta della spalla, sono le tele sotto

alk147":3w449p2z ha detto:
A vederla così non mi preoccuperei, la struttura non sembra essere interessata, ma un controllo lo andrei a fare. :OK)

Intendevo x pneumatici non troppo danneggiati,come in questo caso..può montarlo al posteriore senza problemi.. :)

alk147":28nq53di ha detto:
teknomotion":28nq53di ha detto:
Beh,su un'auto dove la trazione ed il peso gravano sull'anteriore,non direi..
Indipendentemente da dove sia la trazione è più facile riprendere una sbandata dell'avantreno che non una del retrotreno.

Inoltre avendo in mano il volante è anche più immediato sentire se ci sono dei problemi, magari prevenendo l'eventuale rottura.

A vederla così non mi preoccuperei, la struttura non sembra essere interessata, ma un controllo lo andrei a fare. :OK)

Appunto.

ciao!
stato oggi dal gommista "di fiducia"..non c'era neanche il tipo che consoco ma un altro, gli faccio vedere la gomma, la tocca e mi dice che posso stare tranquillo, le tele non sono intaccate ed è solo il bordo gomma rovinato, non ci sono problemi..evvaiii :X)
grazie a tutti della consulenza! :hail)

leggo solo ora: il danno anche a me non pare grave e in ogni caso non cosi' grave da provocare un cedimento improvviso della gomma (evento oggi rarissimo)

piuttosto aggiungo un'altra considerazione molto terra terra : a mia suocera di recente ho fatto cambiare una gomma anteriore con un grossa bolla dovuta ad un urto contro un marciapiede: di nuovo non tanto per paura di cedimenti improvvisi (a velocita oltretutto abbastanza limitate) ma piuttosto perche' visto che prima o poi sicuramente avrebbe ceduto era meglio non lasciare una persona inesperta a cambiare una gomma in mezoz ad una strada chissa dove .... fossi stato io l'avrei tenuta fino a consumarla o a cedimento (dopo aver controllato di avere tutto l'occorrente in macchina ;) )

io la cambierei, in quel punto lo spessore non e piu di 5mm., e le tele sempre in quel punto non sono metalliche ma sono in tessuto (simile stoffa), sicuramente non fa la bolla ma io con una gomma cosi non ci girerei a non piu dei 30 km/h sia che sia davanti sia che sia dietro.
La sicurezza prima di tutto!!!!!