Staccare Valvola EGR

Non esistono sensori che controllano l'egr, tutto il funzionamento è controllato da piu sensori. Se non ho capito male entra in gioco il debimentro ed il sensore di pressione assoluta.

Il tutto come funziona:
il debimetro registra l'ingresso d'aria, poi il sensore di pressione assuluta collocato sul collettore d'aspirazione riesamina il valore d'aria. La centralina confronta questi due valori tenendo in cosiderazione anche il fatto dell'apertura o meno della valvola EGR.
Quindi se noi andiamo a tappare la egr, la centralina non trova più relazione nei dati, bisogna trovare un sistema per ingannare questa incongruenza.
 
cavoli ci sara un modo per staccarla sta valvola senza che si accenda la spia...dimenticavo la macchina fuma decisamente molto ma molto meno!!!
 
Qualche domanda...

Perchè su alcuni modelli tappare la valvola non fa accendere nessuna spia/avaria e su altri si?

Se c'è una sta spia accesa e uno se ne fotte... succede qualcosa?

Sapete se praticando un piccolo foro il spia smette di accendersi (mantenedo cmq l'effetto del tappo?) se ne parlava anche in un vecchio post sulla valvola EGR
 
Beh penso proprio che non succede niente se uno va in giro con la spia accessa, comunque rimane una bella seccatura perche sentire il bip e trovarsi la spia avaria motere accesa come costante non è bello. Prova a pensare se succede qualcosa di serio al motore cha fa accendere la spia d'avaria???? Beh la tua è già accesa per una stupidata e quindi vai in giro con un vero problema senza saperlo col risco di rovinare qualcosa.


Sul discorso foro non ne so niente.

Io stavo pensando:

Se monto uno di qui moduli che si attacano al debimetro per far registrare un incremento d'aria anche sequesto non c'è, provare poi a tappare la valvola e vedere un po cosa succede.

Magari sfalsando i valori all'origine anomalia non viene rilevata.

il fatto che su alcuni modelli si può attapare la valvola e l'altri no, dipende dai controlli che fa la centralina sull'auto, di sicuro su le ultime generazioni è più diffice riuscire a mettere fuori uso la valvola. Questo dipende anche dalle sempre più rigide normative antinquinamento.
 
il modulo non è male come idea ma io son convinto che la centralina in base ai dati del debimetro e di quanto è aperta la valvola egr sa la pressione che ci deve essere nei collettori e se poi il sensore ne rileva una inferiore ...sei fregato!!! comunque un modo ci deve essere...
p.s mi son accorto che fuma pochissimo ora con la valvola tappata!!
 
Si con la valvola egr la macchina fuma davvero molto meno e va molto meglio in basso, rimane sempre pronta.

Il funzionamento dell'egr va da 1000 ai 3000 gire, questo quanto letto dal DTE alfa.

Il sistema c'è di sicuro ma mi sa che bisogna intervenire sulla centralina, ed io avando l'auto ancora in garanzia non ho voglia di fare prove, ma non appena scade questa maledetta valvola la chiudo!!!!
 
oggi ho rimesso la guarnizione originale... :mecry2) se qualcuno sa come intervenire per staccarla senza che compaia l'errore me lo dica grazie
 
la mia e un jtd m-jet 2004 io lo tappata ma mi da l'avaria eobd!! comunque la voglio eliminare in qualche modo gia solo per il fatto che fuma molto ma molto di meno!!!
 
Scusate l'ignoranza, ma la valvola EGR c'è solo sui turbodiesel? O la stessa operazione è fattibile anche sul benzina?
 
Staccare il connetore della valvola secondo me non è una soluzione anche perchè l'anomalia la da di sicuro
 
thenoone":2z9kxmdp ha detto:
Qualche domanda...

Perchè su alcuni modelli tappare la valvola non fa accendere nessuna spia/avaria e su altri si?

Se c'è una sta spia accesa e uno se ne fotte... succede qualcosa?

Sapete se praticando un piccolo foro il spia smette di accendersi (mantenedo cmq l'effetto del tappo?) se ne parlava anche in un vecchio post sulla valvola EGR
fino al 2004 (ma non son sicuro) se la tappavi non dava l'avaria poi avran messo qualche sensore e tappandola si accende la spia avaria EOBD puoi circolare con la spia accesa ma non te lo consiglio perchè poi se dovessi avere veramente qualche guasto non te ne accorgi visto che la spia è gia accesa!!
 
La mia è dell'ottobre 2003 e mi dà l'errore; appena sostituita non dà nessun errore, ma in centralina viene salvato una specie di worning... "Errore sconosciuto"; dopo aver fatto rafreddare la macchina qualche ora, poco dopo averla riaccesa il BC rileva "Avaria controllo motore" ed in centralina, oltre all'errore sconosciuto, viene salvato un errore riguardante il flusso d'aria. Facendo le opportune rilevazioni, come qualcuno aveva già detto in precedenza, risulta che al minimo il flusso d'aria passante per il debimetro è superiore alla norma. Da quanto mi hanno detto quando c'è un errore in centralina, alla successiva accensione il BC ripresenta sempre l'avviso, anche se i sensori non lo rilevano; in pratica per fare delle prove si dovrebbe ogni volta cancellare gli errori dalla centralina. Appena possibile proverò a cancellare gli errori e togliere e a staccare il connettore della egr, ma probabilmente il BC rileverà comunque un errore, visto che la valvola non risponderà durante il check.

Qualcuno ha fatto progressi?
 
Scusate, mi fate capire dove devo infilare la lamella per tappare la valvola? (magari con una foto, ma va bene anche a parole, basta che mi fate capire :) )
 
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