Staccare Valvola EGR

mmarconi

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2005
34
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6
Civitanova Marche (MC)
Ciao a tutti,

volevo sapere come era possibile staccare la valvola Egr dalla mia 147.
Ricordo tempo fa di aver trovato nel sito le foto , ma penso che adesso quella discussione sia stata spostata sulle Faq per soci.
Potete darmi le foto per staccarla? Io ho una :inocchio) 1.9 Jtd 8v

Grazie
 
di sicuro perdite in alto non ne hai, visto che di norma egr non lavora mai in alto!!!
lavoro solo in basso in linea teorica, se lavora anche in alto di sicuro hai un ecciva fumosità e l'auto non è così scattante, questo succede in mal funzionamento delle valvola.

Il sistema migliore per escludere l'egr è quella di fare un tappo per chiudere il passaggio dei gas di scarico al suo interno, si ottiene smontandola dal supposto e con un pezzo di lamiera sagomanto tramite il contorno della guarnizione dell'egr stessa e l'attacco e poi posizionare questa nuova guarnizione crecata in maniera artigianale ma senza il tappo.

Questo è stato il riultato migliore almeno quanto provato da me u una focus, ora quando ho tempo faro la stessa cosa anche sull'alfa.
 
squalettoge":29biiwpe ha detto:
dipende anche dall'anno se dopo il 2004 (o durante) rischi che ti segnali l'anomlia...

cmq l'egr si trova davanti al filtro gasolio..


E' possibile risolvere il problema di segnalazione anomalia con egr esclusa?

Qualcuno ha provato a risolvere questo problema?
Io ho provato a esclude la mia egr con il tappa (ho provato, a tapparla sia prima che dopo ma il problema non si è risolto) la mia è di fine 2004, come faccio a far ignorare alla centralina l'anomalia dell'esclusione egr?
 
come si puo fare a resettare la centralina e quindi la registrazione degli errori in cetralina?

Non mi è bastato staccare la batteria per 4 ore, vi dico che non si è resettato perche non ho perso neanche i codici dell'autoradio.

Quando mi hanno staccato la batteria in concessionaria e a seguito di un reset forzato con l'exsaminer, mi sono trovato nella situazione di introdurre nuovamante i codici, questa volta nulla, tutto come prima

chi mi sa dare una dritta
 
hai il controllo e' intile resettare o staccare batteria.. xche appena riaccendi ti rilevai lproblema.. penso abbiano mesos un sensore ed ovviamente la gestione della cosa... quindi dovresti trovare il pezzo id codice che ocntrolla x ingannare il valore... auguri
 
che resetti a fare se il cotrollo rimane?? dovresi eliminare il sensore (se presente) e prnedere una centralina pre modifica e montarla... ne vale la pena??
 
il tutto sta nel capire come funziona questo sensore di controllo.
Adesso se analizza semplicemente l'ingresso dei gas di scarico, i tutto si dovrebbe risolvere facendogli arrivare ugualmente i gas di scarico, senza però poi farli uscire della valvola. Per far questo non ci sono problemi, anzi l'ho già fatto solo che ora quello che voglio provare e ressettare la centralina per essere sicuro che mi signali ancora lo stesso errore.

quindi quello che mi serve sapere e come diamine si possa fare a ressettare la centralina.


Nessuno ha mai escluso un egr con "sensore" sulla faq full c'è per caso scritto qualcosa su questo problema ?

Grazie

resto in attasa di una vostra rispota
 
Hulko":qz0k0865 ha detto:
il tutto sta nel capire come funziona questo sensore di controllo.
Adesso se analizza semplicemente l'ingresso dei gas di scarico, i tutto si dovrebbe risolvere facendogli arrivare ugualmente i gas di scarico, senza però poi farli uscire della valvola. Per far questo non ci sono problemi, anzi l'ho già fatto solo che ora quello che voglio provare e ressettare la centralina per essere sicuro che mi signali ancora lo stesso errore.

quindi quello che mi serve sapere e come diamine si possa fare a ressettare la centralina.


Nessuno ha mai escluso un egr con "sensore" sulla faq full c'è per caso scritto qualcosa su questo problema ?

Grazie

resto in attasa di una vostra rispota

puoi provare con l'examier, ma nulla di sicuro....
cmq alla fine non hai tutto questo incremento, in quanto l'egr lavora fino ai 1700g/min
 
Ho fatto tale modifica ad un amico possessore di una JTD 115cv mediante tappo, senza scollegare il cavetto di alimentazione dell'EGR.

Risultati:
scollegando il cavetto della valvola dopo pochi km compariva il mess di errore "AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE".

Allora abbiamo fatto un tappo in acciaio che chiudeva completamente i gas di scarico a valle dell'egr, impedendo ai gas di entrare nell'aspirazione aria motore,.... Nessun messaggio di errore... (la modifica è stata effettuata l'anno passato).
 
marko.gem":gstrwr1o ha detto:
Ho fatto tale modifica ad un amico possessore di una JTD 115cv mediante tappo, senza scollegare il cavetto di alimentazione dell'EGR.

Risultati:
scollegando il cavetto della valvola dopo pochi km compariva il mess di errore "AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE".

Allora abbiamo fatto un tappo in acciaio che chiudeva completamente i gas di scarico a valle dell'egr, impedendo ai gas di entrare nell'aspirazione aria motore,.... Nessun messaggio di errore... (la modifica è stata effettuata l'anno passato).


Questa è la modifica che ho fatto anch'io, eanche con questa mi ha dato il risultato, ora ho provato a fare una nuova modifica vediamo se questa volta ci sono riuscito con sucesso.
 
marko.gem":1ami6h0i ha detto:
Devi applicare il tappo proprio allingresso del motore, dove arriva il tubo di aspirazione proveniente dal filtro aria.


Io il tappo l'ho applicato all'ingresso del collettore d'aspizarione, quindo dopo all'uscita del EGR, non so cosa centra il filtro aria col tutto, visto che dentro all EGR passano i gas di scarico proventienti direttamante dall colletore di scarico e non l'aria che transita dentro la scatola filtro.

Comunque dopo il primo reset fatto da computer il problema mi si è ripresentato dopo un 20 km. In centralina come errore segnala:
ASPIRAZIONE ARIA

la voce non mi dice molto, il meccanico che mi ha fatto il reset non ne capiva molto, tante che non sapeva spiegarmi il significato dell'errore. Parlando con un altro amico mec, siamo forse giunti ad una soluzione del problema. Io i vari tappi li ho fatti in acciaio, il materiele non è troppo tenere, quindi abbiamo pensato che forse una volta messo come guarnzione questo sfiati e quiandi faccia entrare dell'aria. Ecco come ci siamo spiegati l'errore rilevato in centralina.

Adesso vogliamo provare a fare una guarnizione-tappo con del rame, materiale più tenere che di sicuro aderisce meglio dell'acciaio.

Speriemo bene anche perhè altrimenti non so proprio come ingannare il sistema.

Posizionando il tappo all'uscita dell'EGR non ci dovrebbere essere problemi perche, anche se la valvola dovesse avere un sensore, questo dovrebbe rievare lo stesso la presenza dai gas di scarico e far funzionare come se niente fosse la valvola. Cavolo allora perchè la presenza di questo errore, che poi non sembra essere una costante?

Non vorrei che si fosse staccato qualche tubo.

Ecco una domanda per i più esperti, anche l' EGR del M-jet ha dei tubi per la bassa pressione (io so che sulla focus, erano questi tubi a far funzionare la valvona, travite il rilevamanto della pressione faceva arrivare un segnale all'EGR e questa si apriva e chiudeva)?
 
davidespeed":29wlkorw ha detto:
Io avevo provato a staccarla ma non era cambiato niente, sempre se la ricerca è quella di guadagnare ai bassi...

Cmq a me non ha dato nessun messaggio di avaria, la mia è del Settembre 2003


La mia intenzione non è ne quella di ricercare guadagni, anche perchè se ci sono sono minimi ed in un fascia d'utilizzo molto piccola, lo faccio per garantire una vita più lunga al motore, facendogli respirare solo aria filtrata e non i gas di scarico che alla lunga donno origine all'incrostzione del colletore aspirazione. Col passare del tempo e l'aumentare delle incrostazione si va anche incontro an leggere calo di prestazioni, invece con egr chiusa queste incrostzioni si diminuiscono.
 
qualcuno è riuscito a risolvere l'errore "eobd" ieri ho tappato l'egr e dopo una 30 di km mi si è accesa la spia volevo sapere se ce un modo per ingannarlo?? se no mi tocca rimontare la guarnizione normale!!
 
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