marko.gem":1ami6h0i ha detto:
Devi applicare il tappo proprio allingresso del motore, dove arriva il tubo di aspirazione proveniente dal filtro aria.
Io il tappo l'ho applicato all'ingresso del collettore d'aspizarione, quindo dopo all'uscita del EGR, non so cosa centra il filtro aria col tutto, visto che dentro all EGR passano i gas di scarico proventienti direttamante dall colletore di scarico e non l'aria che transita dentro la scatola filtro.
Comunque dopo il primo reset fatto da computer il problema mi si è ripresentato dopo un 20 km. In centralina come errore segnala:
ASPIRAZIONE ARIA
la voce non mi dice molto, il meccanico che mi ha fatto il reset non ne capiva molto, tante che non sapeva spiegarmi il significato dell'errore. Parlando con un altro amico mec, siamo forse giunti ad una soluzione del problema. Io i vari tappi li ho fatti in acciaio, il materiele non è troppo tenere, quindi abbiamo pensato che forse una volta messo come guarnzione questo sfiati e quiandi faccia entrare dell'aria. Ecco come ci siamo spiegati l'errore rilevato in centralina.
Adesso vogliamo provare a fare una guarnizione-tappo con del rame, materiale più tenere che di sicuro aderisce meglio dell'acciaio.
Speriemo bene anche perhè altrimenti non so proprio come ingannare il sistema.
Posizionando il tappo all'uscita dell'EGR non ci dovrebbere essere problemi perche, anche se la valvola dovesse avere un sensore, questo dovrebbe rievare lo stesso la presenza dai gas di scarico e far funzionare come se niente fosse la valvola. Cavolo allora perchè la presenza di questo errore, che poi non sembra essere una costante?
Non vorrei che si fosse staccato qualche tubo.
Ecco una domanda per i più esperti, anche l' EGR del M-jet ha dei tubi per la bassa pressione (io so che sulla focus, erano questi tubi a far funzionare la valvona, travite il rilevamanto della pressione faceva arrivare un segnale all'EGR e questa si apriva e chiudeva)?