Staccare egr

Ale cerv

Nuovo Alfista
13 Maggio 2014
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Salve a tutti ho una 147 1.9 jtdm (120cv) ho cercato nel forum ma non ho trovato risposte molto chiare riguardo a un argomento: staccare il connettore della valvola egr senza flangiare può comportare danni al motore nel tempo? Logicamente oltre alla spia accesa( è un euro 4 ) e al fatto che l'egr si intasi.
 
Il connettore scollegato dovrebbe mandare l'auto in recovery e anche flangiarla.

Su euro 4 bisogna proprio chiuderla dalla centralina ed è anche possibile inibire la spia cosi da poterla scollegare anche elettricamente.
 
Guarda ho provato prima e la macchina va bene
La spia ovviamente rimane accesa ma non mi da fastidio.
Quello che chiedo io è : se la lasciò staccata potrei fare danni al motore?


PS la recovery in cosa consiste per curiosità?
 
Chiudo momentaneamente per mancanza di presentazione
 
Il recovery è una modalità della centralina che quando rileva un problema taglia la potenza del motore e anche accelerando a fondo la macchina non supera i 3000 giri.

Il recovery varia da centralina a centralina in base ai problemi rilevati.
 
An nono la macchina tira come prima solo che ho paura che di fare qualche danno staccandola
 
Se stacchi il connettore dell'EGR questa rimane chiusa quindi avresti gli stessi vantaggi della flangia. Tuttavia è così solo se stacchi il connettore di un'EGR funzionante al 100%. I problemi dell'EGR infatti derivano dal fatto che non apre/chiude bene e rimane aperta anche quando non serve. Quindi se tu ti limiti a staccare il connettore sicuramente danni non ne fai visto che non si apre nemmeno quando dovrebbe, però non hai il massimo dei benefici perché non chiude nemmeno del tutto (ma il problema ce l'avresti pure con il connettore attaccato)

Per quanto riguarda la recovery, non c'entra assolutamente nulla con l'EGR. Ti si accende la spia "avaria motore" che è una spia generica, ma l'auto non va in recovery e funziona tranquillamente. Va in recovery la gestione dell'EGR che lavora "pensando" che sia chiusa, cosa che infatti è
 
Guarda l'egr è funzionante però a volte ho un ritardo nell'accelerazione di 1/2 secondi come se l'egr restasse aperta più del dovuto...il fatto è che l'egr è nuova e originale quindi volevo vedere se lasciandola staccata un po risolvo.
 
Staccalo senza problemi. Però non è detto che risolvi del tutto, nel senso che anche staccandolo potresti non avere il 100% dei benefici che avresti flangiandola
 
Per chi volesse ho risolto era lo spinotto che era molto ossidato...messo un po di spray per contatti e tornato tutto ok grazie a tutti comunque
 
Traif1502":3w3q7gci ha detto:
Per quanto riguarda la recovery, non c'entra assolutamente nulla con l'EGR. Ti si accende la spia "avaria motore" che è una spia generica, ma l'auto non va in recovery e funziona tranquillamente.

Quoto. Un mese fa ho avuto problemi di seghettamento in accelerazione e per assicurarmi che fosse un problema di EGR ho girato due settimane con il suo connettore scollegato. L'auto andava perfettamente :spin)
 
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