bravetto":7ttfexhd ha detto:
domanda, ma quanto costa farsi fare l'assetto originale Alfa aftermarket ,compreso di montaggio???
Farlo montare sulle auro nuove costa 280 euro.
Prendere i pezzi a ricambio per farlo costa uno sbotto, si erano fatti conti, eravamo sui 750-800 euro circa, il tutto per un assetto che differisce davvero poco da quello originale, non ha senso farlo aftermarket, sono soldi buttati per un risultato poco percettibile.
Il compromesso migliore sono molle sportive e ammortizzatori ritarati, Codicealpaha tu non dovresti aver problemi, senza venire fino a Milano da cappelli, mi sembra che anche dalle parti di torni ci sia qualcuno che fa questo lavoro...doversti chiedere al padrino.
Le molle sportive sono solitamente le eibach pro kit, o molle a vostra scelta, specifiche per 147, il cui abbassamento nominale è di 3-3,5cm.
Gli ammo sono quelli originali, vengono aperti, cambiati i paraolio con una versione più robusta e contenente un olio migliore e più denso, gli viene accorciato lo stelo in relazione alle molle scelte, vengono tarati in durezza (per Cappelli di Milano la taratura strandard, chiamata sportline, è circa il 40% più rigida degli originali. a richiesta ovviamente li può fare ancora più duri o un po' più morbidi) e poi richiusi e rimontati.
Il costo delle molle è fra i 130 e i 200 euro, a seconda della molla e del dove la si compra. per gli ammortizzatori, da Cappelli il prezzo 147VC è di 320 euro. Con circa 500 euro si ha quindi l'assetto completo, estremamente più raffinato ed efficace di quello sportivo Alfa.
L amacchina in realtà scende qualcosa più di 3,5 cm, soprattutto al posteriore, a occhio siamo sui 4cm davanti e quasi 5cm dietro.
L'assetto non è assoluatamente "rasoterra", tuttavia un minimo di attenzione in più è rischiesta. Per avere un idea visiva, clicca sulla mia firma che c'è il link alla mia galleria, ci sono foto di profilio e foto ravvicinate dei passaruota (cosnta che ho i 16", coi 17" l'impressione è di essere meno assettati, perchè sono complessivamente più piccoli, quandi avrai più spazio nei passaruota).
Per la barra duomi, essa estremizza ancora di più la reattività acquistata con l'assetto, tuttavia come dicevo nel mio precedente post, messa giù così bisogna stare molti attenti sul bagnato o cmqe in condizioni di aderenza non perfetta, la tenuta dell'auto migliora per davvero, ma ancor più della tenuta reale, aumenta quella percepita, quindi l'auto da la sensazione di tenere sempre all'infinito, solo che quando non tiene più non lo fa in modo progressivo (sottosterzo, retrotreno che comincia a dar segnali di scivolamento...etc), ma ti molla con poco o nullo avviso, e quindi bisogna stare molto attenti a dosare gas e sterzo in condizioni non ideali, perchè l'assetto, soprattutto se abbinato alla barra duomi, ti da molto, ma perodna anche MOLTO di meno rispetto all'assetto di fabbrica.
Stesso discorso vale anche sull'asciutto, ma li il limite di tenuta, a meno di commettere un errore davvero grossolano, è assai difficile da raggiungere sulle strade normali, ed in ogni caso l'aslfalto non scivoloso può aiutare a non andar per campi.
Come in tutte le cose ci vuo, testa, ripeto, la tenuta effettiva aumenta, ma ciò che aumenta in maniera vertiginosa è la sensazione di tenuta, che purtroppo non sempre corrisponde alla tenuta effettiva...quindi niente esagerazioni sull'asciutto, e comportamento irreprensibile sul bagnato, cose che cmqe dovrebbero venire spontanee in ogni condizione e con ogni auto.
M.