[stabilità] cosa consigliate per migliorarla? + [freni]

considerato che l'assetto originale sono solo molle tagliate è un furto!!!!
Il kit solo molle della Eibach(non una marca del piffero...stiamo parlando di Eibach) che sono più corte e più rigide delle originali le trovi a 170€....ma sono 10000 volte meglio di quelle di casa alfa!
 
fatto in aftermarket costa molto di più, se lo metti al momento dell'acquisto il costo è minore perchè si tengono molle e ammo originali, nel caso dell'aftermarket questa cosa non è possibile
 
Seal":3jrfgpv7 ha detto:
pensa te...280€ per farsi tagliare le molle col flessibile...pazzesco!!!! :KO)

ma sei sicuro che le molle più basse siano molle prese e segate?
secondo te si mettono a segare qualche migliaio di molle a mano (ottendendo risultati casuali e scompensando la molla) oppure hanno fatto fare delle molle diverse?
 
bravetto":7ttfexhd ha detto:
domanda, ma quanto costa farsi fare l'assetto originale Alfa aftermarket ,compreso di montaggio???

Farlo montare sulle auro nuove costa 280 euro.

Prendere i pezzi a ricambio per farlo costa uno sbotto, si erano fatti conti, eravamo sui 750-800 euro circa, il tutto per un assetto che differisce davvero poco da quello originale, non ha senso farlo aftermarket, sono soldi buttati per un risultato poco percettibile.

Il compromesso migliore sono molle sportive e ammortizzatori ritarati, Codicealpaha tu non dovresti aver problemi, senza venire fino a Milano da cappelli, mi sembra che anche dalle parti di torni ci sia qualcuno che fa questo lavoro...doversti chiedere al padrino.

Le molle sportive sono solitamente le eibach pro kit, o molle a vostra scelta, specifiche per 147, il cui abbassamento nominale è di 3-3,5cm.
Gli ammo sono quelli originali, vengono aperti, cambiati i paraolio con una versione più robusta e contenente un olio migliore e più denso, gli viene accorciato lo stelo in relazione alle molle scelte, vengono tarati in durezza (per Cappelli di Milano la taratura strandard, chiamata sportline, è circa il 40% più rigida degli originali. a richiesta ovviamente li può fare ancora più duri o un po' più morbidi) e poi richiusi e rimontati.

Il costo delle molle è fra i 130 e i 200 euro, a seconda della molla e del dove la si compra. per gli ammortizzatori, da Cappelli il prezzo 147VC è di 320 euro. Con circa 500 euro si ha quindi l'assetto completo, estremamente più raffinato ed efficace di quello sportivo Alfa.

L amacchina in realtà scende qualcosa più di 3,5 cm, soprattutto al posteriore, a occhio siamo sui 4cm davanti e quasi 5cm dietro.

L'assetto non è assoluatamente "rasoterra", tuttavia un minimo di attenzione in più è rischiesta. Per avere un idea visiva, clicca sulla mia firma che c'è il link alla mia galleria, ci sono foto di profilio e foto ravvicinate dei passaruota (cosnta che ho i 16", coi 17" l'impressione è di essere meno assettati, perchè sono complessivamente più piccoli, quandi avrai più spazio nei passaruota).

Per la barra duomi, essa estremizza ancora di più la reattività acquistata con l'assetto, tuttavia come dicevo nel mio precedente post, messa giù così bisogna stare molti attenti sul bagnato o cmqe in condizioni di aderenza non perfetta, la tenuta dell'auto migliora per davvero, ma ancor più della tenuta reale, aumenta quella percepita, quindi l'auto da la sensazione di tenere sempre all'infinito, solo che quando non tiene più non lo fa in modo progressivo (sottosterzo, retrotreno che comincia a dar segnali di scivolamento...etc), ma ti molla con poco o nullo avviso, e quindi bisogna stare molto attenti a dosare gas e sterzo in condizioni non ideali, perchè l'assetto, soprattutto se abbinato alla barra duomi, ti da molto, ma perodna anche MOLTO di meno rispetto all'assetto di fabbrica.
Stesso discorso vale anche sull'asciutto, ma li il limite di tenuta, a meno di commettere un errore davvero grossolano, è assai difficile da raggiungere sulle strade normali, ed in ogni caso l'aslfalto non scivoloso può aiutare a non andar per campi.

Come in tutte le cose ci vuo, testa, ripeto, la tenuta effettiva aumenta, ma ciò che aumenta in maniera vertiginosa è la sensazione di tenuta, che purtroppo non sempre corrisponde alla tenuta effettiva...quindi niente esagerazioni sull'asciutto, e comportamento irreprensibile sul bagnato, cose che cmqe dovrebbero venire spontanee in ogni condizione e con ogni auto.

M.
 
Non è che le seghino a caso. Sono molle coniche a sezione del filo variabile. I primi avvolgimenti (circa 3 cm) sono più sottili per assorbire meglio gli urti e le asperità del terreno. Poi il filo si inspessisce e quindi la molla diventa più rigida. é come se avessero messo due molle in serie e tagliassero via la prima.Però sono quasi sicuro che sia un operazione manuale con macchine utensili al massimo a contollo numerico. Fatto 100 il numero di 147 in giro, credo che 5 abbiano l'assetto della casa... forse... quindi fare delle molle a parte sarebbe un investimento poco redditizio. E poi con 280 euro si coprono la manodopera e il materiale eccome!
Mi rendo conto con non è un assetto di quelli con la A maiuscola. Chi l'ha fatto della Eibach è sicuramente un altra cosa, però è un buon inizio e per me che non volevo cose esagerate era la scelta migliore.
 
costafa_alfa":2j5i6pcd ha detto:
Quoto Seal. Ha perfettamente ragione. Non possono che essere i canali dell'abs. Davvero, non è il caso che questo ti preoccupi.
Per l'handling, io ho montato cerchi da 17 e assetto casa madre, che poi non è altro che l'eliminazione del primo tratto di molla, quello più morbido, e ti assicuro che la sensazione di guida è decisamente differente. Per l'allegerimento del retrotreno lo precepisco ancora un pò, ma non lo definirei proprio un problema! Personalemente preferisco di gran lunga trovarmi a dover " controsterzare" appena appena piuttosto che dover alzare il pedale dall'acceleratore per avitare il sottosterzo. Io non ho montate barre duomi, perchè volevo mantenere una linea pur sempre abbastanza tranquilla, quindi un minimo rollio lo percepisci comunque. Anche questo però non è un problema a parer mio. Infatti lo spostamento di carico lo avresti comunque, con o senza rollio. L'unico effetto negativo del rolling è lo spostamento del baricentro della vettura, che però su strada è un fenomeno del tutto trascurabile ai fini della stabilità! Quindi, se posso darti il mio pare,

cerchi da 17 ( vedrai che 215/45 R17 sono un altro mondo)
assetto ( quello della casa è tranquillo ma comunque efficace se vuoi un auto sportiva senza esagerare)

capita anche a me con i 15 e le termiche... io monto delle Bf Goodrich 185/65 r 15 molto morbide infatti il problema dell'entrata in rotonda l'ho notato... infatti ad aprile mettero' i 17

e se avro' il $$$$ cash mettero' 4 molle piu' rigide visto che gli ammo sono nuovi... come tutta la macchina del resto
 
Secondo me infatto il rischio è quello. Il rollio può non piacere, ma dà la sensazione del limite della macchina. Avere un kart non ti fa percepire quando stai tirando troppo la corda. E poi la 147 io la uso anche per andare in giro,non solo in pista. Quindi ho preferito sacrificare un pò di più la distanza da terra e la rigidezza per guadagnarci in confort nel caso di tombini buche e quant'altro. Specie a Torino, tra binari del tram e buchi vari avere dei pezzi di legno al posto degli ammortizzatori potrebbe alla lunga diventare noioso...
 
laggio.david":39kgsuc5 ha detto:
e se avro' il $$$$ cash mettero' 4 molle piu' rigide visto che gli ammo sono nuovi... come tutta la macchina del resto

NO :nono) a molle sportive sugli ammo originali, la macchina ha un assetto squilibrato, ed in più l'usura degli ammo è precocissima, li fai fuori in pochissime migliaia di kilometri.

Molle e ammo vanno SEMPRE cambiati assieme, fare solo mezzo assetto ti crea solo problemi e rotture precoci ed inutili.

M.
 
si infatti, se no rischi di peggiorare la stabilità invece

anche le molle nulla vieta di abbinare cambiare e modificarle (come sono modificate e diverse quelle assetto alfa), basta sapere quel che si fa
è quello il difficile, perchè bisogna cambiare e provare in tutte le situazioni, saper capire le differenze ecc.... un lavoro da collaudatore

le molle assetto alfa comprarle non conviene aftermarket, perchè ovviamente il ricarico di spese è molto andando a finire nei ricambi...
anche perchè le fanno fare anche loro
 
Seal":1p6bj0ol ha detto:
considerato che l'assetto originale sono solo molle tagliate è un furto!!!!
Il kit solo molle della Eibach(non una marca del piffero...stiamo parlando di Eibach) che sono più corte e più rigide delle originali le trovi a 170€....ma sono 10000 volte meglio di quelle di casa alfa!

Veramente l'assetto Alfa comprende molle più corte e rigide e anche ammortizzatori specifici; in particolare le molle sono quelle della 156 pack sport, mentre gli ammortizzatori sono quelli della GTA.
Per cui assolutamente non è meglio solo il kit di molle Eibach se non lo accoppi ad ammortizzatori adeguati.

Certamente non si mettono a tagliare le molle col flessibile, anche perchè se monti molle più corte su ammortizztori originali lo stelo è troppo lungo...

In ogni caso si tratta di un assetto molto soft che non conviene assolutamente fare aftermarket, anche perchè farlo dopo costaerà almeno 1000 euro, e a quel prezzo si trova di molto meglio.
 
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