[stabilità] cosa consigliate per migliorarla? + [freni]

codicealpha

Nuovo Alfista
30 Giugno 2006
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Torino
in questi giorni sono andato in collina verso cinzano (TO) e ho notato che nei percorsi di collina se si guida in allegria la nasona mi da un senso di .. essere un pò rollata.. :) ovvero..

nei cambi veloci di traettoria il trasferimento di carico provoca sempre uno bello scompenso sul retrotreno.. che si traduce sempre in una correzione marcata di controsterzo.. ancora non ho capito dove potrei migliorarla.. ho cerchi da 15" con gomme termiche e assetto originale.. l'altezza stile SUV e il cambio di gomme mi ha fatto pensare che la causa di tutto questo sia l'assetto e i 15".. però mi piacerebbe avere una conferma di qualcuno che ha il mio stesso problema.. nelle rotonde soprattuto... mi inserisco sulla dx.. quando vado a girare a sx sottosterza per un pò, VDC si attiva ma la latenza nell'attivarsi fa sì che corregge la mia correzione (scusate il gioco di parole) e fa si che "si intraversi" leggermente.. non so se sono riuscito a spiegarmi.. capita anche a voi?
secondo voi basta assettarla dalla casa madre o fare altro?

altra cosetta.. quando freno in modo deciso si sente leggermente leggermente vibrare il pedale del freno come se fosse ovalizzato qualcosa, ma molto lieve.. l'auto frena cmq in modo deciso.. anche voi avete questo problema?

Grazie mille per chi risponde a queste mie seghe mentali :) :) scusatemi ma sono molto.. nuovo
 
è una vibrazione leggerissima.. l'impressione è come se fosse ovalizzato qualcosa.. hai presente? l'ABS è molto più violento..

purtroppo i cerchi da 15" li devo tenere perchè devo montare le termiche.. fino all'estate.. (e ho ancora i 16" nuovi di zecca)
 
codicealpha":1a30za9q ha detto:
è una vibrazione leggerissima.. l'impressione è come se fosse ovalizzato qualcosa.. hai presente? l'ABS è molto più violento..

e cosa sarebbe ovalizzato? i dischi?
vibrerebbe anche lo sterzo...
e inoltre se i dischi sono ovalizzati vibra in frenate leggere non in quelle pesanti... :OK)
 
la sensazione è quella di avere appunto qualcosa di ovalizzato.. ma non so dirti cosa.. boh.. cmq quella era una cazzata.. mi preoccupa di più il fatto che o non so guidare oppure così com'è (15", assetto della casa, gomme termiche) la 147 tiene poco e rolla..
 
codicealpha":2a1nn7el ha detto:
la sensazione è quella di avere appunto qualcosa di ovalizzato.. ma non so dirti cosa.. boh.. cmq quella era una cazzata.. mi preoccupa di più il fatto che o non so guidare oppure così com'è (15", assetto della casa, gomme termiche) la 147 tiene poco e rolla..

non credo tenga poco...
ma è ovvio che con i 15" e le termiche cosa pretendi? :shrug03) :shrug03)
 
mia auto:assetto e cerchi da 17,eppure il retrotreno si alleggerisce e nelle frenate con cambi di direzione in autostrada ,in curva in collina se forzo fa lo stesso :ka)
 
mia auto:assetto e cerchi da 17,eppure il retrotreno si alleggerisce e nelle frenate con cambi di direzione in autostrada ,in curva in collina se forzo fa lo stesso :ka)
 
E' normale, ammo ritarati + molle, e cerchioni anche solo da 16", e ti ritrovi in mano un'auto molto diversa, ti dimentichi il rollio, il retrotreno che va per i ca##i suoi e i trasferimenti di carico che ti mettono in crisi l'auto...puff...tutto sparito :elio)

Se poi ti avanzano 50 euro, infilaci pure sotto una barra duomi inferiore, così guadagni anche uno sterzo più diretto e una reattività entusiasmante dell'auto :drive)

Però, una volta fatti questi step, se sull'asciutto non conosci limite, al contario sul bagnato bisogna darsi una GROSSA regolata, è molto facile farsi prendere la mano :nod) :nod) :nod)

M.
 
Deepboy":1b4f2spw ha detto:
E' normale, ammo ritarati + molle, e cerchioni anche solo da 16", e ti ritrovi in mano un'auto molto diversa, ti dimentichi il rollio, il retrotreno che va per i ca##i suoi e i trasferimenti di carico che ti mettono in crisi l'auto...puff...tutto sparito :elio)

Se poi ti avanzano 50 euro, infilaci pure sotto una barra duomi inferiore, così guadagni anche uno sterzo più diretto e una reattività entusiasmante dell'auto :drive)

Però, una volta fatti questi step, se sull'asciutto non conosci limite, al contario sul bagnato bisogna darsi una GROSSA regolata, è molto facile farsi prendere la mano :nod) :nod) :nod)

M.

ecco, cercavo una risposta così.. cosa consigli come assetto per una cosa non esagerata ma per avere un'auto più "sicura"? la barra duomi inferiore sono d'accordo anche io..
 
codicealpha":2l3xqa2l ha detto:
ho cerchi da 15" con gomme termiche e assetto originale.. l'altezza stile SUV e il cambio di gomme mi ha fatto pensare che la causa di tutto questo sia l'assetto e i 15".. però mi piacerebbe avere una conferma di qualcuno che ha il mio stesso problema.. nelle rotonde soprattuto... mi inserisco sulla dx.. quando vado a girare a sx sottosterza per un pò,

sicuramente innanzitutto le gomme
le termiche già sono meno prestazionali delle estive, in più da 15, ecco dove intervenire per prima cosa
compra gomme da 17 di alto livello e cambia molto


altra cosetta.. quando freno in modo deciso si sente leggermente leggermente vibrare il pedale del freno come se fosse ovalizzato qualcosa, ma molto lieve.. l'auto frena cmq in modo deciso.. anche voi avete questo problema?

può essere facilmente una lieve ovalizzazione
se è lieve non so se convenga far qualcosa

ma tieni presente c'è anche il ripartitore di frenata, spesso si avverte come una lieve vibrazione mentre ripartisce tra ant e post
 
si in frenate leggere si avverte perchè è più sensibile.. ma ripeto.. è davvero poco e non desta preoccupazioni perchè non vibra volante e l'auto frenando pensante senza mani al volante frena dritta regolare.. (sarà anche merito del EBD)
 
la vibraione che senti è l'ABS che agisce sulle ruote post. che nel trasferimento di carico da dietro verso avanti in frenata si trovano a essere quasi completamente scariche e quindi tendono a scivolare...senti praticamente la vibraioni di uno o max 2 canali dell'ABS e quindi è leggera la vibrazione...

La tenuta la migliori 1: gomme buone
2: cerchi da 16 o meglio 17 ma occhio alle buche
3: assetto ammo + molle ma solo se vai giù pesante col destro...
4:se vuoi stracciarla duomi sotto e sopra ;)
 
Quoto Seal. Ha perfettamente ragione. Non possono che essere i canali dell'abs. Davvero, non è il caso che questo ti preoccupi.
Per l'handling, io ho montato cerchi da 17 e assetto casa madre, che poi non è altro che l'eliminazione del primo tratto di molla, quello più morbido, e ti assicuro che la sensazione di guida è decisamente differente. Per l'allegerimento del retrotreno lo precepisco ancora un pò, ma non lo definirei proprio un problema! Personalemente preferisco di gran lunga trovarmi a dover " controsterzare" appena appena piuttosto che dover alzare il pedale dall'acceleratore per avitare il sottosterzo. Io non ho montate barre duomi, perchè volevo mantenere una linea pur sempre abbastanza tranquilla, quindi un minimo rollio lo percepisci comunque. Anche questo però non è un problema a parer mio. Infatti lo spostamento di carico lo avresti comunque, con o senza rollio. L'unico effetto negativo del rolling è lo spostamento del baricentro della vettura, che però su strada è un fenomeno del tutto trascurabile ai fini della stabilità! Quindi, se posso darti il mio pare,

cerchi da 17 ( vedrai che 215/45 R17 sono un altro mondo)
assetto ( quello della casa è tranquillo ma comunque efficace se vuoi un auto sportiva senza esagerare)
 
grazie a tutti davvero.. mi avete fatto confermato le cose..

quoto la richiesta.. quanto costa fare l'assetto casa alfa dopo averla presa l'auto?
 
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