Ssenso di galleggiamento all'avantreno...

moro32

Nuovo Alfista
16 Giugno 2007
850
0
16
Messina
Salve ragazzi! è da un po' che noto, sempre più intensamente, che l'auto mi trasmette durante la guida un senso di instabilità all'avantreno, soprattutto, ma non solo, quando prendo quelle tipiche disuguaglianze del manto stradale; trapezi superiori ed inferiori, nonchè barra stabilizzatrice, ammortizzatori e gomme, sono praticamente nuovi e la convergenza è stata fatta da poco anche se, subito dopo la convergenza, l'auto ha continuato a manifestare una tendenza a tirare soprattutto a sinistra ma quando correggo la traettorie, anche a destra (ovvimanete ho litigato con il gommista ma non c'è stato nulla da fare). Ora il problema è che lo sterzo non manifesta alcun gioco da fermo, però, smontando le ruote anteriori, mi sono accorto che la testina lato guidatore ha la gomma di protezione un po' rotta e sembra sgonfia nel senso che abbia perso del grasso. Malgrado questo, la testina non ha giochi nel senso alto/basso (ho provato con un cacciavite) e nemmeno nel senso laterale ma solo ha la capacità di ruotare, con abbastanza facilità, in avanti ed indietro. Voi esperti di meccanica, ritenete che possa essere questa testina la causa della deriva a sinistra ed a destra dell'auto nonchè quel senso di leggerezza che da un po' contraddistingue l'avantreno della mia auto? grazie mille per chi mi aiuterà.
 
I valori della convergenza non li conosco, la pressione dele gomme è sui 2.3 (ho i pneumatici 195/60 R15) le gomme hanno il 60% di battistrada . Quando ho fatto fare convergenza, ci siamo accorti con il gommista che se se uno sterza molto a destra, l'auto tira a destra, mentre se uno sterza a sinistra, l'auto tende a sinistra: secondo il mio meccanico potrebbe essere un problema di scatola guida......
 
moro32":1zyq0010 ha detto:
...ci siamo accorti con il gommista che se se uno sterza molto a destra, l'auto tira a destra, mentre se uno sterza a sinistra, l'auto tende a sinistra......

:scratch)

La cosa mi lascia perplesso... Comunque i valori della convergenza sarebbero molto importanti perchè ci permetterebbero di vedere come sono impostate le ruote, specie dietro!
 
Stamattina ho passato le gomme posteriori sull'anteriore e l'auto sembra andare molto meglio. Tra un po' andrò da un gommista molto bravo della zona, perché ricordo che quando un mese fa feci fare la convergenza da un altro, sulla ruota anteriroe sinistra, sul display del computer (
anche se non ricodo il valore perché ero distante) gli rimase la scritta rossa a differenza delle altre tre verdi. Il gommista disse che era tutto normale, ma io nutro seri dubbi....
 
Top