Spyder o gomme da neve?

Da Carrefour ho trovato queste nuove Catene (in cavo tessile) della Michelin ...

1easygrip.jpg

http://www.easygrip.fr/

qui ne parlano ...

http://www.forum-auto.com/pole-technique/section13/sujet380839.htm

Grazie, ma quelle che hai visto da carrefour dovrebbero essere quelle che chiamano "calze". Se sono queste, il loro problema è hce non sono omologate in italia e quindi bisogna comunque avere le catene a bordo.

Nel frattempo, grazie ai vostri preziosissimi consigli, ho quasi deciso per l'acquisto di un treno di gomme invernali. Sto ancora valutando cosa montare... adesso i dubbi sono sul diametro: 15 o 16? i primi costano di meno, ma quanto a prestazioni come sono rispetto ai 16?

Inoltre, ho visto che è megli mettere gomme da 195 piuttosto che le 205 (maggiore aderenza). Le 195 mi garantiscono anche un'ottima tenuta nelle gurve veloci su terreni NON nevosi/ghiacchiati o meglio le 205?

Insomma... ho ancora qualche dubbio da sbrogliare...

obelix63":13s7p746 ha detto:
Grazie, ma quelle che hai visto da carrefour dovrebbero essere quelle che chiamano "calze". Se sono queste, il loro problema è hce non sono omologate in italia e quindi bisogna comunque avere le catene a bordo.

Nel frattempo, grazie ai vostri preziosissimi consigli, ho quasi deciso per l'acquisto di un treno di gomme invernali. Sto ancora valutando cosa montare... adesso i dubbi sono sul diametro: 15 o 16? i primi costano di meno, ma quanto a prestazioni come sono rispetto ai 16?

Inoltre, ho visto che è megli mettere gomme da 195 piuttosto che le 205 (maggiore aderenza). Le 195 mi garantiscono anche un'ottima tenuta nelle gurve veloci su terreni NON nevosi/ghiacchiati o meglio le 205?

Insomma... ho ancora qualche dubbio da sbrogliare...

No... non sono le "Calze"... quelle si chiamano "Autosock" !!! :OK)

max 140":23vp7zze ha detto:

Ok, cmq "Autosock" credo che sia un marchio brevettato e quindi per "calze" intendevo qualunque cosa che fosse tessile, ossia NON di ferro.

Può darsi che mi sbagli (non ho letto il tuo link al forum francese perché non ci capisco una mazza) ma credo che se cammini con queste "catene" sull'asfalto, dopo qualche chilometro non ti rimane più nulla, proprio perché sono fatte con un "tessile". :confusbig)

obelix63":2r1r6s5x ha detto:
max 140":2r1r6s5x ha detto:

Ok, cmq "Autosock" credo che sia un marchio brevettato e quindi per "calze" intendevo qualunque cosa che fosse tessile, ossia NON di ferro.

Può darsi che mi sbagli (non ho letto il tuo link al forum francese perché non ci capisco una mazza) ma credo che se cammini con queste "catene" sull'asfalto, dopo qualche chilometro non ti rimane più nulla, proprio perché sono fatte con un "tessile". :confusbig)

Proprio nel forum francese un utente ha scritto che ha fatto una prova su ghiaccio e neve con buoni risultati di trazione e ha percorso 40km di asfalto senza rovinare per nulla la catena "tessile" (EasyGrip).

P.s. ho fatto una traduzione con Altavista.

max 140":1y8oy3g7 ha detto:
Proprio nel forum francese un utente ha scritto che ha fatto una prova su ghiaccio e neve con buoni risultati di trazione e ha percorso 40km di asfalto senza rovinare per nulla la catena "tessile" (EasyGrip).

P.s. ho fatto una traduzione con Altavista.

Grazie Max, troppo gentile!!!!
Ma che tu sappia sono omologate per il mercato italiano? Nel senso, sono legalmente equiparate alle catene?

obelix63":286d73py ha detto:
Ragazzi, mi sono già letto tutti i post relativi all'argomento in questione, mi sono letto le faq, mi sono sfogliato l'ultimo numero di "Al Volante" di gennaio.... ma sono sempre indeciso. Premessa: Le mie 205/55/R16 non sono catenabili.

Il punto è il seguente. Abito a Roma e qui l'inverno non è mai veramente tale, è raro trovare il ghiaccio in strada e la temperatura raramente scende sottozero di giorno quando io circolo.

A Marzo devo andare in settimana bianca (circa 2000 Km tra andata e ritorno) a cui aggiungo altri circa 500 km (in due-tre mesi) per andare a sciare da queste parti. Insomma, circa 2500-3000 km l'anno di strade veramente invernali a rischio di neve e/o ghiaccio.

Vale la pena spendere almeno 300 euro per le spider (visto l'esiguo chilometraggio in strade con neve/ghiaccio) o meglio sempre e comunque le invernali a circa 700-800 euro a treno? Inoltre avrei il problema dello stoccaggio delle gomme....

I due gommisti che ho contattato finora, mi consigliano comunque le invernali (e ci credo, ci guadagnano bene), mi consigliano entrambe di montarle sugli attuali cerchioni in lega (invece di acquistare altri 4 cerchioni di ferro) e uno mi ha anche detto di comprarle subito perché se le comprassi all'ultimomomento (fine febbraio-inizio marzo) rischierei di non trovare nulla in quanto la produzione delle gomme invernali è generalmente limitata anno per anno, per far si che ogni anno ci siano gomme "fresche" di produzione. E' vero questo?

Aiutatemi a sciogliere il dilemma....

Ti posso dire quello che ho fatto io.

Con pazienza ho girato gli sfasci ed a via degli angeli (dato che sei di Roma) mi hanno dato 4 cerchi in acciaio della 156 ad 80 euro. Su questi ci ho montato 4 Pirelli Snowsport 195/60-15 su gommadiretto stanno a 72 euro l'una + 10 euro per montaggio ed equilibratura. Per lo stoccaggio delle 4 gomme estive no problem stanno sotto il letto nella mia camera!!! Stanno pure al caldo.
La soluzione di 4 gomme invernali è per me la migliore in quanto è il miglior compromesso. Le catene vanno bene quando di neve ce n'è abbastanza ma se ce n'è poca le devi togliere. Poi hai mai messo le catene sotto la neve di notte? Ti sporchi, ti surgeli e ne dici di parolacce!
Le calze le ha provate 4R e dice che vanno benissimo ma per situazioni veramente difficili le catene vanno meglio perchè "raspano" il terreno e scavando vanno avanti mentre le calze no.
Nella maggior parte delle nevicate le invernali sono sufficienti. Nell'eventualità che non lo siano monti le catene.

Ergo gomme invernali + catene. Io ho comprato le catene a 25 euro (se giri forse le trovi a meno), magari non saranno le migliori ma avendo le invernali non le userò molto.

Re: spyder

silvemax":2pu3nag4 ha detto:
nessuno che abbia gli spyder? sono proprio da evitare? :help)

Con quello che costano.... non so fino a che punto convengano.... :shrug03)

teknomotion":2pu3nag4 ha detto:
Le gomme invernali (ed in generale) + strette sono e meglio andranno,su fondi innevati,bagnati,viscidi ecc ecc..
Thanks! :OK)

@Cerotto: Ok, pensavo di fare come hai fatto tu....

Ma come si fa a scegliere i cerchioni? hanno stampigliato i codici delle misure come nelle gomme? C'è rischio che possa prendere dei cerchi in acciaio di misure non idonee per la macchina?

briccardo":1orewwme ha detto:
ancora non so decidermi se prendere le track o le gomme da neve,,,,, :ka)

Se vivi a treviso, o provincia, ti consiglio vivamente le invernali/termiche.
Le sfrutteresti ampiamente da novembre ad aprile (miglior aderenza su bagnato/umido/neve/ghiaccio) e buone prestazioni su asciutto. In qesti sei mesi invernali, ti risparmi l'usura delle gomme estive, che rimetterai ad aprile fino all'inverno successivo. Se fossi in te io fare così. :nod)

obelix63":3sdot9y1 ha detto:
silvemax":3sdot9y1 ha detto:
nessuno che abbia gli spyder? sono proprio da evitare? :help)

Con quello che costano.... non so fino a che punto convengano.... :shrug03)

teknomotion":3sdot9y1 ha detto:
Le gomme invernali (ed in generale) + strette sono e meglio andranno,su fondi innevati,bagnati,viscidi ecc ecc..
Thanks! :OK)

@Cerotto: Ok, pensavo di fare come hai fatto tu....

Ma come si fa a scegliere i cerchioni? hanno stampigliato i codici delle misure come nelle gomme? C'è rischio che possa prendere dei cerchi in acciaio di misure non idonee per la macchina?

Sui cerchi in acciaio ed anche su quelli in lega sono riportati ET, larghezza del canale e diametro del cerchio. Io sulla GT ho montato i cerchi della 156 e ci vanno bene anche se l'ET è leggermente diverso: 35 contro 37,5.
Ciao.

Cerotto":2u9vzj67 ha detto:
Sui cerchi in acciaio ed anche su quelli in lega sono riportati ET, larghezza del canale e diametro del cerchio. Io sulla GT ho montato i cerchi della 156 e ci vanno bene anche se l'ET è leggermente diverso: 35 contro 37,5.

Grazie per tutti i vostri preziosissimi consigli, ne sto facendo molto tesoro insieme alle ottime FAQ trovate qui.

A questo punto mi è rimasto solo un dubbio.
Ho deciso di montare le 185/65-R15 oppure le 195/60-R15 perché queste sono citate nel mio libretto. Ho chiesto anche alla stradale e loro mi hanno detto che in caso di fermo fanno riferimento solo alle misure riportate sul libretto e niente di più.
Il dubbio è il seguente: poiché quasi certamente mi dovrò fornire dei cerchi allo sfascio (tutti i gommisti che ho sentito finora non mi offrono nulla di usato) devo essere certo che i cerchi vadano bene per gli pneumatici che ho deciso di adottare: rispettivamente alle gomme di cui sopra, CANALE 5.5/6 e 6/6.5.

Ma come faccio a sapere quale ET (offset) devo prendere per la 147?

obelix63":o9om6dbl ha detto:
Cerotto":o9om6dbl ha detto:

Grazie per tutti i vostri preziosissimi consigli, ne sto facendo molto tesoro insieme alle ottime FAQ trovate qui.

A questo punto mi è rimasto solo un dubbio.
Ho deciso di montare le 185/65-R15 oppure le 195/60-R15 perché queste sono citate nel mio libretto. Ho chiesto anche alla stradale e loro mi hanno detto che in caso di fermo fanno riferimento solo alle misure riportate sul libretto e niente di più.
Il dubbio è il seguente: poiché quasi certamente mi dovrò fornire dei cerchi allo sfascio (tutti i gommisti che ho sentito finora non mi offrono nulla di usato) devo essere certo che i cerchi vadano bene per gli pneumatici che ho deciso di adottare: rispettivamente alle gomme di cui sopra, CANALE 5.5/6 e 6/6.5.

Ma come faccio a sapere quale ET (offset) devo prendere per la 147?

Guarda l'ET riportato sui cerchi della tua auto.
Il canale da 6" va bene per tutte e due le misure che intendi montare, il 5,5 per i 195/60-15 è un po' stretto, i 185 sul 6,5" ci dovrebbero ancora stare bene.

Cerotto":ng29xw09 ha detto:
Guarda l'ET riportato sui cerchi della tua auto.
Il canale da 6" va bene per tutte e due le misure che intendi montare, il 5,5 per i 195/60-15 è un po' stretto, i 185 sul 6,5" ci dovrebbero ancora stare bene.
Ok, thanks! :)