spugna su filtro aria dei TS

hal9k

Nuovo Alfista
5 Giugno 2011
77
0
6
Ciao,

è la seconda volta che cambio in autonomia il filtro dell'aria sulla mia 147 TS 105 serie0. Ma mi sta venendo un dubbio: la spugna che si trova sul retro del filtro (incollata) va tolta? La prima volta che ho cambiato il filtro, non vedendo la spugna su quello montato dal meccanico, l'ho staccata completamente. Così ho fatto anche ora, ma questa volta con qualche difficoltà: la spugna era incollata per bene e qualche "aletta" del filtro si è danneggiata.

Ma a che serve questa spugna? A me sembra che faccia più da tappo.... aspetto pareri dai più esperti :)
 
La spugna serve a bloccare le particelle più grosse (o più piccole?? Non mi ricordo mai..) è una seconda parte del filtro insomma... lasciala pure dov'è :OK)
 
Mai tolta, se c'è ed è ben incollata all'elemento filtrate, un motivo c'è, come ha già spiegato olikver[emoji6]

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 
Cavolo, allora ho fatto una stupidata. Corro subito a comprare un altro filtro aria. Non credo faccia bene girare senza la spugna di un filtro progettato per avercela...
 
olikver":jgs3i7wn ha detto:
Poi è vero che non tutte le case lo mettono, alcune non ce l'hanno
Vero e quoto,la spugna dove c'è serve a trattenere roba grossa la polvere la trattiene l'elemento filtrante,a menoche' non abiti in una cava :lol: :lol: lo ,puoi lasciare pure cosi'
 
hal9k":22d2cur6 ha detto:
Cavolo, allora ho fatto una stupidata. Corro subito a comprare un altro filtro aria. Non credo faccia bene girare senza la spugna di un filtro progettato per avercela...
lascialo lì dov'è, solo, la prossima volta non toglierla [emoji57][emoji6]
 
serve per respingere l'acqua quella spugna nera in poli ....che poi scivola meglio alla base della scatola filtro dove c'è lo spurgo acqua .

se non c'è si bagna un po piu la carta filtro lamelle ma non succede niente .
 
°maCHo°":3nhhrngh ha detto:
serve per respingere l'acqua quella spugna nera in poli ....che poi scivola meglio alla base della scatola filtro dove c'è lo spurgo acqua .

se non c'è si bagna un po piu la carta filtro lamelle ma non succede niente .

ce ne vuole prima di bagnare il filtro in carta....
e poi quando si bagna quella carta, beh il motore è già :splat)
 
Ci vuole proprio niente . non so bene bene i benza che giro fa la presa ..ma nei diesel ancora più estremo col tromboncino diretto a cofano se piove entra tutta ... e quella spugna nera serve solo per quello .(se no sarebbe tutto in poliestere -schiuma) .
Anche lo spurgo acqua scatola filtro cacchio ci sta a fare se no secondo te ?


la carta se si bagna mica passa ,assorbe poi asciuga ma il grosso scivola giu . pure l'umidità invernale o nebbia allora avrebbe conseguenze ( che poi influisca a combustione aria umida densa ok , ma non da danni ... :splat) ..non è un fosso ma si bagna inumidisce e basta .

Insomma , Il poliestere fa passare più aria ma anche piu sporco ma è più "idrorepellente" nel senso che dapprima l'acqua viene trattenuta dallo spessore spugna e sue celle ma poi per gravità scivola fra le celle schiuma verso il basso cassa) .

la carta invece filtra meglio le particelle sporco piccole ma assorbe più acqua umidità (che è lo scopo di quello in carta ) quindi va cambiato piu spesso .
l'acqua scivola lo stesso sulle lamelle ... ma non vi passa dentro la carta, si bagna si inumidisce ma non trapassa :nono)

es : se tu prendi il filtro carta lo metti orizzontale e ci sbatti su l'acqua del rubinetto ,questa non passa attraverso (tipo bmc cotone es ) .ma rimbalza e ristagna sopra per molto ...messo in verticale poi scivola giù .
si inzuppa se lasci li molto si , ma in condizioni usuali o anche estreme di guida pioggia (a meno che non finisci in un fosso :asd) ) non passa e asciuga .
(certo a furia di bagna asciuga si spappola la carta col tempo da qui il cambio anticipato)
 
Top