Spruzzini mal tarati?

fab147

Nuovo Alfista
15 Novembre 2004
321
0
16
Roma
Ma a voi, quando spruzzate per pulire il parabrezza, non vi va a finire goccioline di liquido sui cristalli laterali? Si sporcano tutti in questa maniera, se invece ce li ho abbassati mi arriva tutto in faccia! :eyecrazy)

So che si possono regolare in altezza, ma in direzione dx-sx? Magari facendo convergere di più i getti si può evitare questo inconveniente...
 
regolare gli spruzzini

mi interessa questa cosa di regolare gli spruzzini, perchè io dietro non riesco a pulire una parte del lunotto dove gli spruzzi non arrivano !!

E' veramente una cosa antipatica vedersi il lunotto sporco dietro. :mecry2) :mecry2)

Mi sapresti dire come si regolano ?? :help)

grazie :fluffle)
 
fab147":125rc2zp ha detto:
So che si possono regolare in altezza, ma in direzione dx-sx? Magari facendo convergere di più i getti si può evitare questo inconveniente...

Purtroppo penso non si possa. Anche secondo me è una mancanza.
In particolare a me lo spruzzo destro finisce quasi tutto fuori e non sul vetro! Io avrei preferito un getto molto più centrale, tanto poi l'acqua si sarebbe naturalmente distribuita con il moto dell'auto, invece non è così.
In pratica funziona quasi perfettamente solo a veicolo fermo (ma non è perfetto nemmeno così...)
Ivan
 
il fatto che finisce sui vetri laterali penso sia causato dalle tubolenze.è normale per tutte le auto. Lo spruzzino del lunotto è regolabile come quelli anteriori. sia agisce dal lato con un cacciavite a taglio facendolo ruotare.comunque anche dopo averlo regolato per bene nemmeno a me arriva a spruzzare correttamente fino in alto.penso sia un problema di pressione della pompetta.
 
fab147":1az27gyr ha detto:
So che si possono regolare in altezza, ma in direzione dx-sx? Magari facendo convergere di più i getti si può evitare questo inconveniente...
si regolano solo in altezza. Dal 2002 (mi pare) hanno centrato un po' di più gli spruzzini e le cose vanno meglio. Quelle antecedenti spruzzano un po' ai lati se si è in velocità :ka)
Quello dietro si regola agendo sulla viterella
 
A me sembrerebbe quasi che le pompette davanti siano troppo potenti e facciano schizzare ovunque il liquido detergente, vaporizzandolo sul vetro e facendolo finire sui lati.

Su altre macchine che ho guidato non ho mai notato questo fenomeno così in evidenza..... Una volta ho fatto pure la doccia a uno col motorino che era fermo accanto a me ad un semaforo, non penso se ne sia accorto però :derid)
 
enumac":1qecrl81 ha detto:
il fatto che finisce sui vetri laterali penso sia causato dalle tubolenze.è normale per tutte le auto.

sì è vero: però secondo me comunque sarebbe stato utile poter "girare" il getto più verso il centro. Lo spruzzo a lato guida va abbastanza bene (anche con macchina in moto), lo spruzzo lato passaggero finisce fuori auto, e questo non ha molto senso. Con una regolazione si potrebbe sistemare il getto considerando le turbolenze.
Ivan
 
vinaz":1jyks1pt ha detto:
enumac":1jyks1pt ha detto:
il fatto che finisce sui vetri laterali penso sia causato dalle tubolenze.è normale per tutte le auto.

sì è vero: però secondo me comunque sarebbe stato utile poter "girare" il getto più verso il centro. Lo spruzzo a lato guida va abbastanza bene (anche con macchina in moto), lo spruzzo lato passaggero finisce fuori auto, e questo non ha molto senso. Con una regolazione si potrebbe sistemare il getto considerando le turbolenze.
Ivan

si può provare il vecchio metodo: inserite uno spillo direttamentenell'ugello e provate a spostarlo in laterale.magari si muove come quelli di una volta e il problema si risolve
 
enumac":8wbxc4ae ha detto:
si può provare il vecchio metodo: inserite uno spillo direttamentenell'ugello e provate a spostarlo in laterale.magari si muove come quelli di una volta e il problema si risolve
sono fissi, dei buchini scavati e non dei "cannoncini orientabili"
 
non provate a toccare gli ugelli xkè facilmente si rompono,rientra o salta la parte con i buchini....

i nuovi ugelli sono + centrati ed hanno 2 fori(invece di 3)...

cmq è una questione di regolazione secondo me....i miei vanno benissimo(solo il destro il ha un getto ke va per il 70% su una partedel vetro dove non passa la spazzola),me li volevano sostituire con i nuovi a 2 ma mi sono voluto tenerei miei a 3.....saranno regolati troppo alti oppure un problema di pompa...avanti spruzza troppo forte e dietro no.......
 
Proverò a fare delle regolazioni in altezza allora...

Comunque volevo segnalare che da quando ho la mia 147 (quasi 4 mesi), ancora non ho avuto bisogno di mettere il liquido lavavetri nella vaschetta, ancora ho quello originale :clap)
 
ciao a tutti

per quanto riguarda gli spruzzini anteriori (quelli a tre spruzzi intendiamoci) posso confermare che vanno regolati solo in altezza, non forzateli altrimenti si spaccano.
per quanto riguarda il posteriore, regolabile solo in inclinazione, se va basso provate ad alzarlo un pelino...se vi sembra poco potente tipo difetto della pompa elettrica, può esservi successo quello che è successo a me, si sta staccando il tubicino interno al portellone e li va smontato il rivestimento in plastica mer rimetterlo a posto, stando molto....ma molto attenti ai gancetti in plastica quando tirate. :OK)
 
bah io infilo un aghetto nel foro di uscita del getto e me li regolo come voglio... ho controllato dopo sto post e si fa tranquillamente, ago dentro e pluff giri il getto :26)
 
Gridan/a/6000":c3buxk03 ha detto:
bah io infilo un aghetto nel foro di uscita del getto e me li regolo come voglio... ho controllato dopo sto post e si fa tranquillamente, ago dentro e pluff giri il getto :26)
uhm, forse sono cambiati ? Che nasona hai? Anno/versione ?
 
Top