spruzzini lavavetri riscaldati aftermarket per auto non predisposte

smgfan01

Nuovo Alfista
13 Dicembre 2005
1,276
0
36
39
Montalcino (Siena)
Salve !!

siccome voglio mettere l intero pack inverno sulla mia nasona ( eh si , dopo averla trasformata a distinctive adesso mi è preso il pallino di mettere anche il pack inverno :jolly) ), ho installato gli ugelli lavavetro riscaldati .... senza predisposizione !! ( io purtroppo sulla mia non trovo mai niente di pronto :sic) )

volevo quindi proporre un eventuale aggiunta alla faq già presente se è cosa gradita , ovvio :OK)

cominciamo allora !!

ecco qua lo schema elettrico intanto ...

1.jpg


come potete vedere dallo schema elettrico , le resistenze degli ugelli sono segnalate con O50 e O51 , la loro massa va al C10 ( che è vicino al fro anteriore sx ) e successivamente vanno all giunzione anteriore/posteriore D6 , per poi proseguire alla giunzione cortocircuitante D97H , dopo di chè ,da tale giunzione , parte un cavo che va a finire al connettore B2D del body computer :OK)

Premetto che non sono stato fedele allo schema originario che è un pò scomodo ... io ho collegato i poli delle resistenze dimodochè vadano a finire in soli 2 cavi per mia comodità , ho portato tutto dentro la zona body computer e la massa l ho messa a punto C15A ( che sta dietro all interuttore inerziale ) , e l alimentazione l ho presa direttamente dal connettore B2D del body computer , perchè così si fa molto prima e il lavoro viene più pulito!!

Inoltre ricordo anche che la giunzione D6 non ha i cavi che vanno a finire nella giunzione cortocircuitante , quindi o ci si allaccia direttamente lì ( ma ce ne sono molte di queste giunzioni , e il rishio di sbagliare è alto ! ) o si al connettore del body come ho fatto io !
Per il discorso della massa, visto che dovevo portare in abitacolo un cavo , mi sono detto " Tanto vale portarne due !! " , molto più accessibile la massa che ho usato io e più facile da trovare !!

vi ho convinto !??

se sì bene , adesso allora vediamo come fare per montare il tutto !

per prima cosa , bisogna passare i cavi dal vano motore all abitacolo , ci sono diversi metodi , io sono passato per il gommone che sta dietro alla pompa servofreno dove passano i cavi che vanno al body e dove in un altro buco passa il cavetto per sboccare la chiusura cofano dall abitacolo ... io sono passato vicino a questo praticamente , con un sondino piccolo , ho fatto sbucare all estremità di esso il cavo che andrà dentro l abitacolo !! Ovviamente prima di fare tutto smontate la copertura della fusibiliera ( 2 viti ) e incominciate a infilare il sondino , facendolo uscire dall altra parte ....

ecco due fotine per vedere meglio ...

lato motore

2.jpg



lato abitacolo

3.jpg




fatto ?! benissimo !! adesso dobbiamo collegare a massa e alimentare i 2 cavi che abbiamo portato ... per la massa , va smontato il battitacco lato guida ( c è una vite e poi viene via semplicemente scalzandolo ) e poi scalzata leggermente la moquette ....

ATTENZIONE: Per queste operazioni ricordate sempre di staccare la batteria onde evitare qualche inconveniente !!
ecco qui il punto di massa

4.jpg




il cavo lo potete mettere svitando il bullone e inserirlo tra la lamierina e il bullone stesso , altrimenti mettete un cavo all interno del connettore se avete i faston giusti e volete fare un lavoro pulito !!

adesso tocca all alimentazione ...
la prendete al pin 31 da qua


connettoribodycomputer.jpg



rimuovete il connettore facendo leva sul fermaglio , lo aprite , e individuato il pin 31 , spellate il cavo e mettete un ruba corrente in questo cavo !!

fatto tutto potete rimontare il connettore e rimetterlo in sede , la moquette , e anche il battitacco ......

adesso avete cablato con successo gli ugelli !!

Trasferitevi al vano motore e seguite la precedente sezione per il montaggio degli ugelli stessi !!

Buon lavoro !!
 
Top