Spruzzini che vanno a colpi

padovan

Nuovo Alfista
21 Luglio 2009
483
0
16
42
Mestrino PD
Ciao a tutti da un pò la mia :inocchio) fà un "capriccio" nuovo ossia i spruzzini del tergi anteriore a volte vanno normalmente a volte invece fanno un getto asfittico :ka) :ka) ora una volta controllati che i fori degli sruzzini sono liberi e che non ci siano perdite da parte del tubo cosa si può controllare ? Grazie

Può darsi ci sia un malfunzionamento nel motorino che pompa l'acqua dalla vaschetta negli ugelli. :scratch) Sulla mia vecchia auto si era addirittura rotto del tutto...

Potrebbe esserci aria nel circuito. Una perdita poco evidente potrebbe portare fuori acqua dai tubi e quindi il verificarsi di un evento simile a quello dell'apertura di un rubiunetto di casa dopo che è mancata l'acqua.

da qualche parte (mi pare nel giunto a Y dei tubicini) c'è anche una check valve (valvola di non ritorno).
magari se non funziona bene, capita che i tubicini si svuotano, e quindi dopo un po'che non usi gli spruzzini, al primo uso il liquido impiega più tempo ad arrivare in pressione.
nel caso lo cambi, vai di recupero tranquillamente, è una cosa da nulla

Il pproblema e che anche insistendo lo spruzzo molte volte non arriva neanche al parabrezza :?: potrebbe essere un tubo che collassa ? (si schiaccia ) proverei quasi a fare un circuito di prova :scratch)

ripeto probabile ci sia aria, e ci voglia del tempo per mandare il liquido.
ma potrebbe cmq essere una cosa più banale come un tubicino schiacciato.

Quasi sicuramente se va a "giorni alterni" sarà il tubo a spirale come dice °maCHo°. Fai una prova a cofano aperto cosi va più in tensione e vedi se parte qualche spruzzino piccolo da li. :)

può essere anche che col tempo il sapone-ammoniaca ecc usuri la gomma internamente dei tubini e non fanno piu tenuta con gli spruzzini al cofano o raccordi .